Ascendente Capricorno discendente Cancro

Mag 24, 2017 by

Con un Ascendente CAPRICORNO anche i segni solari più megalomani, protagonistici e impulsivi tendono alla moderazione e ad un maggior controllo esteriore della loro individualità.
Con questo Ascendente abbiamo di fronte una persona seria, cauta, efficiente e realista, persino espansiva a volte, ma molto attenta, come un esperto giocatore di poker, a non svelare mai del tutto ciò che di più profondo e intimo sta dietro la sua maschera esteriore.

Molto dipende ovviamente dalla famiglia poiché, se la persona è stata caricata fin dall’infanzia di troppe aspettative e responsabilità, la necessità di auto proteggersi e di affrontare la vita con estrema serietà sarà ancora più evidente.
Nonostante l’impulso a mostrare agli altri l’immagine di chi ha una grande fiducia in sé stesso e si tenda ad ostentare la sicurezza di poter conquistare il mondo, un Ascendente Capricorno nasconde sempre una certa incapacità a vedersi con chiarezza, e questo limite a volte può trascinare verso una tendenza a sottovalutarsi, a considerare solo il lato pessimistico delle cose e a temere l’avvenire.
E forse è proprio questa auto criticità e paura di fondo che permettono, nella maggior parte dei casi, di cogliere con abilità le occasioni che si presentano e di arrivare, lavorando con grandi sforzi, con perseveranza e prudenza, alla meta prestabilita.

Volontà, autodisciplina, inflessibilità e lungimiranza sono punti fermi che appartengono a Saturno, il dominatore di questo Ascendente, pianeta al quale dovremo prestare molta attenzione analizzandone segno e casa nella Carta natale.
Dalla sua posizione e da quella del Sole, oltre che dai reciproci aspetti tra di loro e con gli altri pianeti, potremo capire se la strada intrapresa dall’Ascendente, in vista di una posizione di prestigio e di potere, è stata percorsa con successo oppure se è stata deviata da fantasie di smaglianti imprese poco realistiche.

Nei sentimenti, malgrado il vecchio e saggio Saturno imponga a questo segno all’Ascendente l’aspetto di un tenace pianificatore, orientato unicamente a raggiungere una posizione gratificante socialmente ed economicamente, al Discendente in VII casa troviamo il CANCRO, un segno lunare molto sensibile, emotivamente ricettivo e molto materno nel suo desiderio di accudire e proteggere il partner.
Pertanto, in una relazione basata sulla fiducia e sulla condivisione dei compiti, tutta l’apparente freddezza esteriore e il ferreo controllo delle emozioni saranno compensate da atteggiamenti premurosi, attenti e sensibili ai bisogni ed alle esigenze del partner.
La classica immagine del Capricorno “duro fuori e morbido dentro” nelle relazioni sarà messa da parte, insieme alle limitazioni di una  personalità che, nonostante cerchi di apparire una roccia, è sensibilissima e muore dal desiderio di ricevere tenerezze.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...