Scrittura e tema natale di Pina

Giu 26, 2013 by

Anche Pina ha dato il suo contributo al nostro piccolo esperimento, questo il suo testo grafologico:

Pina

e questa l’interpretazione della sua scrittura:

Il filo grafico di Pina viaggia sul foglio in modo scorrevole, spontaneo, senza arresti o intoppi, sostenuto da una discreta energia (fluida, int.1).
La sua scrittura è chiara, ben organizzata e curvilinea e il rapporto tra l’altezza e la larghezza delle vocali tonde, la distanza tra le lettere di una parola, nonché la distanza tra le parole, sono armoniose e consentono una facile lettura (ldl, ltl, ltp, chiara, curva).

Questo rivela che Pina è una persona seria, rigorosa, ricettiva, dotata di buona apertura mentale, di positive capacità di attenzione e applicazione (accurata, calibro medio, mantiene il rigo, aste rette, angolo b).
Sa adattarsi più che affermarsi nell’ambiente, è infatti tollerante e poco assertiva anche se sa svilupparsi in esso ed affermare le sue idee in modo diretto. Possiede, infatti, un utile senso dell’opportunità (curva, angoli a e b sotto media, angolo c). Generalmente non si lascia sorprendere dalle difficoltà perché è avveduta e di fronte ad imprevisti ha l’abilità di aggirarli, rimandando il superamento al momento più opportuno (angolo c, curva, angoli sotto tono).

Nel lavoro è perseverante, coerente e desidera avere risultati positivi, poiché non sopporta gli insuccessi e teme il giudizio dell’ambiente (accurata, contorta, M.R., omogenea, attaccata angolo b).

Lo stile di vita di Pina è caratterizzato da un atteggiamento estroverso e gioviale, desidera entrare in empatia con i suoi interlocutori (curva, fluida, angolo c, calibro medio, attaccata) ma per contenere e frenare la facile apertura al sentimento, a volte assume una leggera rigidità nel lasciarsi andare che può, alla lunga, provocare accumuli di tensione (aste rette, aste a sinistra, intozzata 2° modo). Infatti è proprio nella sua capacità di accogliere i problemi degli altri, che lei enfatizza, e nel costante bisogno di armonia con l’ambiente che la circonda, che risiede il suo lato ombra, che a volte la fa sentire prevaricata, soprattutto quando gli altri mostrano di non ricambiare in ugual misura quanto lei pensa di dare. Allora, pur di mantenere quel legame di fusione con gli altri, rinuncia al confronto e alla lotta, chiudendosi, con distacco e rigidità, in difesa del proprio io. Questi sentimenti contrastanti, dai quali vorrebbe rifuggire, rappresentano la sua maggiore debolezza (accurata, curva, spadiforme, angolo c).

A livello affettivo e sentimentale la sua carica è molto intensa. Pina è molto esigente, desidera rapporti stabili, continuativi, sinceri, che non subiscano pause né fluttuazioni. Nel rapporto tende a dare molto, pretende anche molto e non tollera nessun tradimento (chiara, curva, fluida, ltl, attaccata, intozzata 2°modo).

 Passiamo ora al suo tema natale:

Pina 1

come potete vedere Pina ha il Sole in Capricorno, la Luna in Cancro e l’ Ascendente nei Pesci e questa è la nostra analisi astrologica:

Una prima osservazione del tema natale di Pina mostra quattro pianeti sotto l’orizzonte e ben sei pianeti ad ovest del grafico: una configurazione planetaria che la delinea come una persona alla ricerca di un equilibrio interiore e molto reattiva in funzione degli atteggiamenti, delle esperienze e delle opportunità che costellano la sua vita di relazione.
Il sole in Capricorno è riflessivo, rigoroso e prudente, è un Sole vicino al MC, cioè nel punto più alto dello Zodiaco e, con tutta probabilità, è carico di aspettative, ci tiene molto ad un posto in prima fila. Del resto è un Sole alto e ben messo, riceve un bel trigono da Plutone in Leone, che le permette di imporsi e di avere notevole stima di sé, ed è sestile alla congiunzione Marte Saturno in Scorpione, che con la sua energia sotterranea le infonde tenacia nell’ottenere ciò che vuole e nel trovare i mezzi appropriati per esprimersi. Senza contare l’aiuto di Mercurio e Venere in Sagittario, carichi di ottimismo, calore e simpatia, forse anche di una benevola e spensierata ingenuità, che smorza un tantino quel profilo da “freddo calcolatore” che spesso si rintraccia in chi nasce con un Sole in Capricorno.

La congiunzione Luna Urano in Cancro, comunque in larga opposizione al Sole, descrive invece un fluire di emozioni senza sosta e piuttosto incontrollabili. La Luna in Cancro ha bisogno di stabilità, di sicurezza, di sentimento, mentre Urano spinge all’impazienza, alla difesa della propria libertà e a un anticonformismo nei legami. Le forze emotive e immaginative della Luna si scontrano con la freddezza e l’imprevedibilità Uraniana, in un continuo oscillare tra calore e freddezza. Pina nei suoi rapporti affettivi è discontinua, condizionata dall’umore e dai cambiamenti repentini d’umore, le sue reazioni sono  imprevedibili, specie se qualcuno la critica o tenta di mettere un freno alla sua libertà.

Si presenta con una notevole carica di sensibilità ed empatia, l’Ascendente Pesci le conferisce un aspetto svagato, dolce e sognante, sebbene tutto il segno dell’Ariete, intercettato in prima casa, nasconda un’aggressività occulta che lei non si permette di mostrare ma che spesso la rende inquieta e scontenta.

Sebbene il Sole non abbia nulla a che vedere con il romanticismo dei Pesci, con i sogni e le illusioni, è comunque in sestile a Nettuno, che dalla settima casa governa anche l’Ascendente e sparge una soffusa nebbiolina che offusca la sua obiettività nel campo dei rapporti personali. Pina nei suoi contatti umani si mostra sempre aperta e disponibile con gli altri,  accoglie  le loro richieste, sempre pronta ad ascoltare e a comprendere chi le sta vicino. Nettuno però, se da una parte le dà la capacità di sognare, di sentire gli umori e gli stati d’animo dell’ambiente e di farsi delle illusioni sulle persone con le quali lei entra in contatto, dall’altra le causa disinganni, attacchi ingiustificati, forse anche indifferenza, da parte di coloro i quali, considerati per quello che non sono, regolarmente finiscono per deluderla.

Potremmo quasi pensare che in Pina convivano due persone: una Pina concreta e ambiziosa, lavoratrice rigorosa e intraprendente, piuttosto ambiziosa e capace di perseguire i propri obiettivi con forza e tenacia, e un’altra Pina, romantica, sognatrice, impavida nel gettarsi  incontro agli altri con grande passione ed energia, che però si fa tante illusioni e alla fine si scontra con la dura realtà.
Sentimentalmente Pina è molto esigente, pretende di essere amata e rassicurata continuamente e vuole continue manifestazioni d’affetto dal partner, come per metterlo alla prova. Ha bisogno di avere vicino un compagno affidabile e serio, prestante sessualmente e sempre in sintonia con i suoi bisogni e desideri impulsivi.

Lasciamo a voi il giudizio………. scriveteci!!!!!!

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...