Scrittura e tema natale di Letizia

Giu 14, 2014 by

Anche Letizia ha voluto dare il suo contributo alla  nostra piccola ricerca, questo è il testo che ci ha inviato

 img021L’analisi grafologica della scrittura di Letizia evidenzia una persona intelligente, con particolare attitudine al ragionamento e alla critica (accurata, largo tra parole). Quando affronta un problema, lo svolge con molta attenzione e lo approfondisce nei dettagli in modo da averne una visione ampia e completa (largo di lettera, minuta). Pertanto i giudizi e le valutazioni, sono sempre molto oggettivi proprio per l’attenta cura che ha nel prendere in considerazione tutti gli elementi a disposizione.
Sotto questo punto di vista, è scrupolosa e affidabile.
Il suo forte spirito di osservazione, la spinge a volte a soffermarsi a lungo nella considerazione dei particolari e ciò può farti perdere la necessaria speditezza nel concludere (minuta, largo tra parole, accurata). Questa tendenza si rivela quando è chiamata ad affrontare problemi nuovi. In queste situazioni, pone a se stessa e agli altri, un gran numero d’interrogativi che possono rivelarsi una barriera nelle relazioni interpersonali (minuta, rovesciata, lettere addossate, largo tra parole).
Nelle discussioni, infatti, ha una logica serrata che non la porta ad accettare facilmente le ragioni altrui. Invece prendere in considerazione il punto di vista degli altri potrebbe essere l’occasione di esplorare nuovi orizzonti e trovare insolite e gradite soluzioni ai problemi (rovesciata, largo tra parole, angoli a e b, aste rette, pressione, minuta, largo di lettera).
Letizia ha un temperamento un po’ complesso, poiché risente di forti spinte interiori di cui non riesce sempre a rendersi esattamente conto, e spesso non sa nemmeno cosa desideri esattamente da se stessa e dagli altri ( rovesciata, lettere addossate , impaziente ).
Sente la necessità dell’incontro, di stare in mezzo agli altri e socializzare, ma ha difficoltà a mettere in atto i suoi desideri o addirittura dimostra sentimenti opposti a quelli che sente veramente. Sostanzialmente è di animo buono e sa essere generosa (curva, largo tra lettere).
Si trova però a disagio nell’esprimere queste sue qualità. E pur avendo un gran bisogno di affetto e di comprensione, si trattiene dal farlo capire agli altri, forse per paura di non essere compresa o rifiutata (minuta, rovesciata, lettere addossate).
Da ciò ne deriva una serie di atteggiamenti e sentimenti contraddittori, che disorientano in alcuni momenti le persone che le stanno attorno.
Per superare queste limitazioni, dovute forse ad una educazione autoritaria, che non le ha permesso di esprimere la sua natura altruistica, può far leva sulla sua intelligenza e attenzione per lavorare sull’osservazione del suo comportamento quando è insieme agli altri nelle varie occasioni della vita : amicizia, lavoro, relazioni col partner.
Punti di forza: E’ una persona attenta e coerente, buona la comprensione dei fatti e la creatività.
Debolezze: la diffidenza e la complicanza relazionale.

Franco Dagianti

e questo il suo tema di nascita

img020

 

La prima cosa che colpisce nel tema di Letizia è la predominanza di pianeti in segni d’Acqua e in segni d’Aria, indicativa di due modi totalmente distinti di percepire e valutare le esperienze della vita.
L’elemento Acqua corrisponde a un temperamento più incline al sentimento, all’emotività, alla soggettività, l’elemento Aria a un temperamento che predilige il pensiero, il mondo delle idee, la razionalità e l’oggettività. Sentimento e pensiero non possono però operare insieme e implicano lo sforzo di tenere in equilibrio due funzioni opposte al fine di integrarle, compito non facile e che può aver creato una certa tensione….. ma poi, nel tempo, potrebbe aver favorito una sintonia e una sensibilità particolari tra i sentimenti inconsci più profondi e la capacità di verbalizzarli.
Sia il segno solare, sia l’Ascendente nei Gemelli, descrivono Letizia come una persona curiosa, versatile, dotata di spiccate capacità intellettuali, che le permettono di cogliere sempre nuovi stimoli e le danno l’opportunità di comunicare ed entrare in contatto con gli altri con una certa facilità. Probabilmente è sempre in movimento, attratta da tanti interessi diversi e sempre alla ricerca di nuovi stimoli mentali.
Spesso, chi nasce sotto questo segno, in analogia con l’adolescenza, ha un atteggiamento nei confronti della vita, spensierato, giocoso e leggero……privo di pesantezze e di responsabilità!
Francamente però non crediamo sia questa la filosofia di vita di Letizia, in primo luogo perché il Sole è in casa dodicesima, settore nel quale si tende a chiudere, o meglio, a “sacrificare” la propria personalità preferendo la riservatezza e la solitudine.
Come Gemelli probabilmente svolge una intensa vita sociale e ama circondarsi di amici e conoscenti, ma la posizione del Sole in dodicesima casa, la porta a riservarsi “una stanza tutta per sè”, dove non è permesso entrare e dove può riflettere su se stessa o coltivare interessi o religiosi o mistici o inusuali.
La congiunzione Saturno Mercurio sempre in prima casa la rende molto più seria di quanto il Sole Gemelli vorrebbe. Può avere la sensazione che i desideri per essere realizzati richiedano sacrifici e sforzi continui e può mostrare insofferenza nei confronti di tutti quelli che sembrano prendere le cose più alla leggera. Con tutta probabilità, Letizia è stata costretta a diventare molto presto autosufficiente nella sua vita, o ha dovuto assumersi, fin da piccola, più responsabilità di quante le sue piccole spalle di bambina potessero reggere.
Del resto la congiunzione Mercurio Saturno è in Cancro, un segno molto emotivo e bisognoso di appoggio e tenerezza, al cui interno la presenza di un pianeta come Saturno, può indicare un eccessivo senso del dovere o un’educazione familiare troppo rigida.
Se poi consideriamo questa congiunzione come intelligenza, la mente di Letizia è attiva, profonda e concentrata, sa elaborare i propri punti di vista in modo riflessivo, pianificato, logico e rigoroso, ed è stimolata dal bisogno di dare un significato alle cose che le provengono dal mondo esterno. (Mercurio è trigono Giove).
La sua Luna irrequieta, che sembra in procinto di scappare dal Sagittario per entrare nel segno del Capricorno, è tendenzialmente idealista e ottimista, apprezza la vita e ama condividere questo stato d’animo con chi la circonda.
Letizia, pur avendo una natura indipendente e amante della libertà, sente un forte bisogno di trovare sicurezze emotive attraverso il rapporto con gli altri e soprattutto con il partner. E’ proprio attraverso gli altri e con gli altri che riesce a vivere con più forza i suoi sentimenti e a esprimere le sue emozioni. Purtroppo l’opposizione a Saturno e la quadratura a Plutone, le impediscono di esprimersi liberamente e di rivelarsi completamente per quella che è.
Anche la Venere in Toro, in undicesima casa, buona alleata della Luna, ha bisogno di vivere esperienze che le danno piacere e che possano appagare il desiderio di sentirsi amata e apprezzata nella propria femminilità.
Questa Venere sensuale, affettuosa, fedele, forse un po’ troppo dipendente dall’amore, desidera lasciarsi coinvolgere sentimentalmente in una relazione stabile, cerca la sicurezza affettiva, la pace e la serenità e, non di rado, in una casa sociale come l’undicesima, c’è la possibilità di condividere con gli amici progetti culturali e artistici e perfino la possibilità che un’amicizia, basata sulla comprensione reciproca, possa trasformarsi in amore.
A Letizia non manca né il coraggio, né l’iniziativa (maggioranza dei pianeti in segni cardinali) per soddisfare i propri desideri o raggiungere i propri obiettivi, specialmente quando di tratta di difendere certe posizioni raggiunte però….. Marte è in Cancro e in seconda casa, e anche se in Letizia la tenacia è molto forte, più che combattere per affermare la propria volontà lei si difende o reagisce sotto la spinta delle emozioni.
Anche l’aspetto di quinconce alla Luna non migliora la situazione, e così si può oscillare tra due comportamenti contraddittori: adeguarsi alle richieste altrui, accumulando risentimento e rancore, oppure irrigidirsi nelle proprie posizioni, mostrando una durezza contraria alla propria vera natura.
In ogni caso le azioni non saranno mai dirette: Lei cercherà di evitare gli scontri e tirerà fuori la sua aggressività per auto proteggersi o quando teme di perdere ciò che più le sta a cuore.
Interessante la posizione di Giove in Pesci in decima casa al quadrato di Nettuno in Sagittario, perché i due pianeti si trovano in “mutua ricezione”: cioè Nettuno governa i Pesci e Giove il Sagittario, e poiché si sono scambiati i ruoli è come se fossero “l’un contro l’altro, armati”, pronti cioè ad inibire e ad ostacolare la piena espressione dell’altro.
Per Letizia è importante ottenere un riconoscimento pubblico, sa come integrarsi nel mondo del lavoro e nella comunità in cui opera, e sa mostrare generosità e sensibilità ai problemi altrui.
Con quel Nettuno però in sesta casa, settore del lavoro e della routine, e il quadrato tra Sole e Giove, si può azzardare l’ipotesi che Letizia non sia proprio completamente soddisfatta del proprio lavoro o lo consideri non sufficientemente gratificante per l’impegno prodigato. Ma proprio queste difficoltà (ammesso che ci siano ancora) potrebbero far scattare quella molla che la spingerà a impegnarsi per realizzare le sue ambizioni e ottenere nella vita il riconoscimento che pensa di meritare.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...