I Bambini della Bilancia

Ott 22, 2014 by

bimbo bilancia

I bambini della Bilancia danno spesso l’impressione di essere appena usciti da un famoso libro per ragazzi “Il Piccolo Lord” perché, proprio come il piccolo protagonista, con i loro modi teneri e gentili e il loro fascino innato, riescono a conquistare chiunque.

Questi bambini, dotati di un notevole spirito di osservazione e di una marcata curiosità, si mostrano, fin da piccolissimi, particolarmente interessati a tutto ciò che gravita intorno a loro. Grazie ad una grande sensibilità e un’intuitività, riescono a captare le sottili correnti che li circondano, e poiché hanno il fondamentale bisogno di percepire che il loro ambiente familiare sia sempre equilibrato e armonioso, devono essere protetti da parole e gesti troppo duri, da tensioni e discussioni che, in qualche modo, potrebbero turbare la loro pace interiore e, in casi estremi, renderli perfino ansiosi.

In seguito crescendo, alla fase dell’osservazione silenziosa seguirà quella dell’intervento diretto nella quale, con tutta probabilità, vorranno capire e partecipare attivamente a qualsiasi argomento discusso in famiglia, chiedendone il perché e il percome agli adulti, e lo faranno con tanta spontaneità e capacità di comunicazione che sarà impossibile non dar loro attenzione e importanza, come fossero dei veri consiglieri. Non sopportano di essere tagliati fuori da ciò che accade nel loro ambiente e poiché non sanno isolarsi o estraniarsi completamente, sono veramente felici quando possono vivere in una famiglia unita e serena.

Sono bimbi molto socievoli che amano stare in compagnia, per questo, se sono figli unici, soffriranno un po’ perché non amano la solitudine e, in questo caso, cercheranno di invadere ancora di più il terreno dei grandi per farsi accettare. Le bambine poi potrebbero sentirsi schiacciate da fratellini un po’ troppo aggressivi e prepotenti. Questo perché in generale si tratta di bambini che hanno un’aggressività (ovviamente dipende sempre dalla posizione di Marte) molto controllata e sottomessa alla ragione. Infatti, nelle situazioni difficili, piuttosto che tirare fuori la grinta per lottare a viso aperto, loro tendono a far prevalere il desiderio di armonia e di conciliazione, nella perenne ricerca di una giusta via di mediazione.

In alcuni casi però, trovarsi in situazioni difficili li aiuta a reagire e a tirare fuori forza di volontà e voglia di autoaffermazione che, in assenza di problemi, tendono a non far emergere accontentandosi di una tranquillità esistenziale.

Nei sentimenti sono bimbi precoci che sanno instaurare, sin da piccolissimi, relazioni amorose non solo con chi li accudisce, nel caso non siano i genitori, ma anche con giocattoli o oggetti come bambole, peluche, o magari un cane o un gatto in carne e ossa, che diventeranno compagni inseparabili sia di giorno sia di notte.

Sono bambini molto teneri e affettuosi, dotati però di un forte autocontrollo che li rende a volte selettivi e fin troppo composti. In particolare spesso gradiscono molto di più quelle manifestazioni e atteggiamenti di tenerezza che nella “forma estetica” siano più affini con il loro modo elegante, garbato e gentile, di pensare e vedere il mondo.

Hanno un’intelligenza duttile e versatile, basata però su una logica lucida e ferrea, che li spinge spesso a dettare legge e a imporsi a modo loro. State certi che di fronte a regole o imposizioni che considerano poco equilibrate ed eque, non mancheranno di farvelo notare con la tipica espressione “NON E’ GIUSTO !!!!” che è il loro grido di battaglia preferito.

Nel loro percorso di crescita i piccoli della Bilancia, di fronte alla necessità di dover fare scelte importanti, hanno delle difficoltà. Reagiscono prendendo tempo, riflettendo, considerando tutti gli aspetti e valutandone tutti i pro e i contro, e non è escluso che in questi casi chiedano anche l’appoggio di un genitore, prima di orientarsi verso una strada o una direzione.

Non sarà un compito facile far loro capire che nella vita non si può avere sempre tutto e che scegliere implica sempre la rinuncia di qualcosa. L’indecisione tipica di chi nasce sotto questo segno è spesso però legata soltanto a tempi di maturazione più lunghi di cui i nati in Bilancia hanno bisogno prima di raggiungere una piena autonomia e maturità, anche in considerazione del fatto che tendenzialmente per loro è difficile distaccarsi da certi condizionamenti o schemi infantili.

Poiché hanno un’inclinazione ad apprezzare la bellezza sotto tutte le forme, devono ricevere un’educazione che stimoli il loro senso artistico e ne risvegli l’innato gusto estetico. La musica in modo particolare può agire su di loro in modo intenso e profondo.

 

In sintesi i consigli per i genitori:

  • E’ necessario dar loro delle responsabilità e spingerli ad agire, ad amministrarsi autonomamente e a portare a termine i loro interessi con costanza, senza lasciarsi fuorviare dall’incertezza e dall’indolenza.
  • Hanno bisogno più di altri di vivere circondati da affetto e da tenerezza poiché i legami affettivi vissuti nell’infanzia e che hanno contato così tanto per loro, influenzeranno gli equilibri sentimentali futuri.
  • Con comprensiva dolcezza, con calma e fermezza deve essere contrastata la loro naturale inclinazione a compiacere sempre tutti per amore di pace, e la tendenza a lasciarsi influenzare fin troppo dalle idee e dai suggerimenti degli altri.

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...