Aspetti armoniosi: Sole – Saturno

Giu 7, 2013 by

sole-saturno 

Tra il sestile e il trigono le differenze non sono poi tanto evidenti e possiamo vederle insieme.
Chiaramente sarà sempre bene considerare ciò che è stato detto sugli aspetti del Sole con altri pianeti, e cioè che la persona che ha nel suo tema un sestile, si mostra sempre più disponibile a comprendere e aiutare gli altri, poiché è un aspetto che si forma tra due elementi diversi e dà la capacità di cogliere diversi aspetti della realtà.
Mentre chi ha il Trigono, (aspetto che si forma tra due segni dello stesso elemento), mostra una maggiore sicurezza sia nelle decisioni sia nell’esprimere le proprie opinioni.

Facciamo un esempio: un Sole in Leone decide con molto entusiasmo di organizzare una grande festa, Saturno però, che si trova in Bilancia, potrebbe chiedersi per prima cosa se il coniuge è d’accordo e poi se può permetterselo con le risorse finanziarie che ha a disposizione. Se invece Saturno è in Sagittario, cioè in un segno di fuoco, in qualche modo l’entusiasmo oscurerà la saggezza del pianeta , e la persona difficilmente si preoccuperà di ciò che pensa il coniuge o di quanti soldi dovrà spendere.

In ogni caso, sia il sestile sia il trigono ci consentono di ammirare tutte le caratteristiche positive di Saturno. Il Sole ha un obiettivo? Saturno mette nel piatto tutti i suoi doni: una visione realistica della realtà, eventuali punti di forza e possibili debolezze del progetto, le strategie da adottare per raggiungere lo scopo, la capacità di aspettare con pazienza che le occasioni si presentino, la voglia di lavorare e perseverare fino al raggiungimento del traguardo.
Se non ci sono altri pianeti a rovinare questo idillio, il successo è assicurato.
Naturalmente la parola successo non significa che troviamo tutt
i quelli che hanno un buon aspetto ai vertici delle banche, delle società o delle istituzioni, per fortuna ogni individuo è diverso e ha un suo personale concetto di successo, ma per ognuno di loro significherà raggiungere ciò che si ritiene importante.

E malgrado si definiscano le persone con un sestile o un trigono Sole-Saturno come serie e responsabili, non è scontato che siano anche oneste, perché tutte le qualità di questo aspetto possono appartenere anche a individui ambiziosi e privi di scrupoli, che grazie alla capacità di vedere la realtà così com’è, senza lasciarsi fuorviare da illusioni, possono organizzare una proficua impresa criminale.

Le persone che hanno un aspetto positivo Sole- Saturno sanno affrontare le prove più dure con coraggio e forza d’animo, e sono capaci di mantenere il controllo anche nelle condizioni più difficili.
Pur amando
in un certo senso il potere, difficilmente sono autoritarie, mentre è più facile che acquisiscano l’autorevolezza, cioè la capacità, nei momenti difficili, di fare rapidamente un’analisi esatta della situazione, vedere con chiarezza come intervenire e assumersi la responsabilità di agire, guidando gli altri verso la soluzione del problema.

In genere dove c’è Saturno si pensa più a una mente razionale e logica che rifiuta la fantasia e le illusioni, ma il Sole è pur sempre un pianeta che crea, fantastica, inventa e, quando si allea con Saturno, la creatività per esprimersi avrà bisogno di usare gli strumenti di quest’ultimo. La sua sarà pertanto una genialità simile a quella degli scienziati, che studiano, analizzano e organizzano i dati seguendo delle regole e, all’interno di questo quadro, hanno le intuizioni giuste, quelle che possono portare a scoperte importanti.

Dal punto di vista della simbologia sia il Sole sia Saturno rappresentano il padre. E si può ben immaginare come questo riempia pagine e pagine negli aspetti conflittuali. Con gli aspetti positivi, invece è tutto più tranquillo: uno dei compiti di Saturno è proprio quello di indurre la persona a conquistare una maggiore autonomia. Chi ha un aspetto positivo, riuscirà ad affrancarsi dall’autorità paterna, senza particolari difficoltà, e spesso avrà la tendenza a non attribuire alla sua figura quell’importanza che la società gli attribuisce.
Si possono così avere rapporti sereni tra figlio e genitore. Il padre può essere autorevole, ma anche il figlio può diventarlo, e i rapporti tra loro saranno improntati sul rispetto reciproco.

 Sole come partner per una donna può indicare:

  • una scelta razionale e lucida del partner (niente dunque colpi di testa e fuga con il principe azzurro)

  • la scelta di un partner autorevole o prestigioso

  • la scelta di un uomo più grande o un giovane che a livello mentale mostra maturità e serietà.

  • la capacità di giudicare con obiettività il partner, senza lasciarsi annebbiare il cervello dall’amore o dalla passione.

Personalmente ho constatato anche unioni in cui il partner era molto più giovane (forse in quei casi in cui la donna stessa tende a identificarsi con il suo Saturno)

 Personaggi

Fabrizio De André: Sole Aquario in nona sestile a Saturno in Ariete, undicesima casa
Mahatma Gandhi : Sole Bilancia in dodicesima sestile a Saturno in Sagittario, seconda casa
Benito Mussolini : Sole Leone in nona casa sestile a Saturno in Gemelli, settima casa Madonna: Sole Leone in dodicesima trigono a Saturno in Sagittario e in quarta casa
Marco Pannella : Sole Toro in seconda trigono a Saturno in Capricorno undicesima
Umberto Bossi: Sole Vergine in quinta trigono a Saturno (congiunto a Urano) in Toro – prima casa

 

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...