Aspetti armoniosi Luna – Mercurio

Mar 25, 2015 by

mente e cuorei

Gli aspetti armoniosi presentano le stesse caratteristiche positive riscontrate nella congiunzione: la Luna offre l’empatia, la sensibilità, l’intuizione, Mercurio l’osservazione obiettiva, il ragionamento, la curiosità.
La capacità di leggere e interpretare la realtà con sensibilità e razionalità allo stesso tempo, non resta però confinata all’interno di un settore della vita, come avviene nella congiunzione, ma si amplia, diventa più duttile e più aperta perché riceve informazioni e percezioni da due case e due segni diversi.
Dunque si esce fuori dalle sensazioni private e personali e si vedono anche gli altri con le loro idee, il modo di affrontare la vita, di amare, di odiare, di vivere….

Nella congiunzione un aspetto collaterale problematico colpisce tutti e due i pianeti, con conseguenze che possono essere pesanti sul piano personale, mentre nel sestile o nel trigono un eventuale aspetto negativo che colpisce uno può essere compensato dagli aspetti positivi sull’altro.

La buona collaborazione tra Mercurio e la Luna permette alla persona che ha questo aspetto di orientarsi nella vita con mente sveglia, di giudicare i fatti e di valutare le persone o le situazioni usando sia le capacità mercuriali come l’osservazione, la logica e il ragionamento, sia la qualità lunare di vedere quello che si nasconde dietro la realtà apparente.

Chi ha questo aspetto è una persona socievole che sa comunicare con tatto e sensibilità ed esprimersi molto bene. È loquace ma sa anche ascoltare, mostrando interesse e simpatia verso il suo interlocutore. La curiosità sempre presente quando Mercurio è all’opera, esiste ed è presente ma non ha niente di morboso, anzi in genere è animata da buone intenzioni.
Gli eventi della vita vengono ricordati e giudicati con lucidità senza cadere in un eccesso di sentimentalismo o peggio senza rispolverare vecchi rancori, spesso immaginari, come potrebbe succedere negli aspetti dinamici, e questo già garantisce una buona stabilità emotiva.

fmleo_yourownlight

Le persone che hanno un sestile tra Luna e Mercurio sono più aperti al dialogo, amano rendersi utili e cercano di capire i bisogni degli altri. Sanno mettere le persone a loro agio mostrandosi interessati ai loro problemi. Il tatto e la diplomazia che usano nel comunicare li rende particolarmente adatti alle professioni che richiedono il contatto con il pubblico.

Chi ha un  trigono esprime con naturalezza e spontaneità le sue doti, sarà molto creativo e avrà tante idee che non sempre avrà voglia di realizzare, come accade a tutte le persone che hanno questo aspetto e che considerano le loro capacità così naturali e scontate, da non ritenere necessario impegnarsi in qualcosa di costruttivo.
Mantengono un aspetto e un atteggiamento  giovanile, con una gran voglia di imparare cose nuove e di migliorare fino a tarda età

Sia gli uni che gli altri hanno una grande facilità ad esternare concetti e idee e sono dotati di una memoria prodigiosa. Così come sanno riconoscere con chiarezza le grandi e piccole intuizioni che affiorano nella loro mente e che nella maggioranza dei casi usano con noncuranza per risolvere problemi pratici nella vita di tutti i giorni (penso in particolare alle geniali soluzioni che casalinghe, cuochi ma anche chi lavora in strutture pubbliche e private trovano spesso al solo scopo di rendere più agevole il loro compito) mentre i più dotati riescono a tra sformare le idee in invenzioni vere e proprie.

Se consideriamo la Luna come amore e ricerca di sicurezza, un buon aspetto tra il luminare e Mercurio consente, nella scelta del partner, di conciliare le ragioni del cuore con un minimo di razionalità, escludendo dunque i colpi di testa.
Ma può anche capitare che Mercurio si sforzi di trovare, con osservazioni apparentemente logiche e razionali, tutti i motivi necessari per allontanare eventuali dubbi che possono sorgere nei casi di una crisi coniugale o affettiva. Insomma, del tipo: tutto va bene, madama la marchesa! Oppure, esagerando, si può trovare anche chi dice: è vero, mi picchia, ma lo fa perché mi vuole troppo bene!

Se non ci sono aspetti collaterali che rovinano l’idillio tra i due pianeti, un sestile o un trigono Luna Mercurio può indicare un’infanzia e un’adolescenza vissute serenamente e dunque una certa stabilità emotiva.

Inoltre indica che sia dal punto di vista della madre sia da parte del figlio, si è instaurato un buon rapporto, la madre ha dimostrato capacità di equilibrio e affettività nell’educazione e il figlio ha percepito le sue attenzioni in modo positivo.

Personaggi:

Che Guevara: Luna Toro in terza casa  sestile a Mercurio in Cancro e in quinta

John Kennedy: Luna in Vergine e in undicesima trigono a Mercurio in Toro e in ottava

Benito Mussolini: Luna Gemelli e in settima sestile a Mercurio in Leone e in nona casa

Carl Jung: Luna Toro in quarta sestile a Mercurio in Cancro e in settima

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...