Aspetti armoniosi Sole – Nettuno

Mar 21, 2014 by

 

 Nettuno armonie

 

Le persone che hanno un aspetto armonioso tra il Sole e Nettuno sono sensibili, idealiste, pronte a comprendere e a immedesimarsi negli altri e a condividerne le sofferenze. Sono spesso amici impagabili con i quali puoi confidarti sapendo che sanno ascoltare e sentire anche quello che non riesci ad esprimere. Sanno relazionarsi con tutti i tipi di persone, senza lasciarsi influenzare dai pregiudizi, perché sono più interessate al valore umano dell’interlocutore piuttosto che al suo status o al suo aspetto.

Fantasiosi, creativi, intuitivi, hanno uno spiccato senso estetico e artistico e una particolare sensibilità musicale.  
Hanno la capacità di creare vivide immagini mentali, molto utili per chi svolge un lavoro creativo o per chi vuole usare la visualizzazione per costruire il proprio futuro, ma che spesso serve soltanto ad alimentare la tendenza a sognare ad occhi aperti.
Ma anche quando riescono a integrare le loro fantasie nella vita reale, mantengono sempre una certa irrequietezza e “quel divino scontento” di cui parla Carter, che magari cercano di arginare curiosando tra le altre religioni o filosofie.
Nettuno aemoniosoIl bisogno di metamorfosi e lo spirito di avventura, qualità prettamente nettuniane sono presenti spesso: molti cambiano città, lavoro, progetti e visioni di vita e anche il misticismo o il bisogno di servire il prossimo a volte sono un tentativo di placare le inquietudini e dare un significato all’esistenza.

L’amore è sempre romantico e sublime, con grandi emozioni e il desiderio di fondersi o annullarsi nell’altro. Può esserci idealizzazione del partner che spesso perdura per tutta la vita indipendentemente da ciò che il compagno di vita è o esprime.

Naturalmente Nettuno non è solo arte, bellezza, empatia e immaginazione e quando parliamo di armonia tra Sole e Nettuno, intendiamo dire che l’aspetto non è conflittuale e che la persona riesce ad utilizzare le doti nettuniane con facilità e naturalezza. Però, tra le qualità di Nettuno, ci sono caratteristiche che, sia pure belle nel loro significato più elevato, riportate nella realtà quotidiana, diventano un pericolo.

Così la fuga, può essere un’innocente tendenza a immaginare un mondo fantastico, utile per l’artista o per chi vuole evadere da una realtà pesante, ma meno positivo quando diventa fuga dalle responsabilità, dai doveri e dalle necessità della vita quotidiana, e molto pericoloso quando la vita diventa troppo difficile da sopportare e si cerca di alleviarla ricorrendo all’alcool e alla droga. Così come la predisposizione a spingersi oltre i limiti o la curiosità nettuniana verso tutto ciò che è insolito e fuori dalle regole, è il motivo per cui scopriamo conoscenti o anche persone celebri, apparentemente irreprensibili, coinvolti in scandali di varia natura.
Spesso sono persone gentili, sensibili, simpatiche, dotate di tutte le bellissime doti nettuniane di cui abbiamo parlato, ma con qualche vizietto o debolezza di troppo. La positività dell’aspetto, in questo caso, spesso li protegge dal subire conseguenze disastrose per la loro posizione sociale, ma non protegge le persone vicine dalle loro intemperanze.

Le persone che hanno nel loro tema un sestile tra Sole e Nettuno considerano molto importante il contatto con gli altri e sentono il bisogno di agire concretamente per assistere le persone che soffrono. Non è raro trovarle in associazioni e organizzazioni che si attivano per aiutare le vittime di condizioni disagiate ed essendo in genere interessati alle problematiche sociali, alcuni si impegnano in un’attività politica.
Si adattano a qualsiasi lavoro, anche se in teoria preferiscono dedicarsi a un’attività che li metta in contatto con il pubblico o, meglio ancora, che consenta di esprimere la loro fantastica creatività.

Chi ha il trigono Sole Nettuno ha invece un grande potenziale creativo che non sempre viene usato nella vita pratica. Sanno fare un po’ di tutto e le idee nascono con facilità ed entusiasmo, ma manca la costanza o la voglia di realizzarle, anche perché vengono sostituite da altre idee ancora più brillanti. Deve esserci una motivazione abbastanza forte per assumere doveri e obblighi, è più piacevole volare da una intuizione all’altra o da un piano fantasioso a un altro. Sognare è spesso più gratificante del vivere.

E’ un aspetto che dà il meglio di sé quando è sostenuto da buoni valori saturniani perchè permette di integrare le proprie visioni fantastiche nella realtà e di usare le doti creative nel lavoro o nella vita quotidiana.

 

 Sole come padre:
Il rapporto con il padre è spesso positivo, il figlio lo avverte come sensibile e affettuoso o creativo e fantasioso.
Ma può essere anche un padre assente che viene idealizzato.

Sole come partner :
Il partner è idealizzato o gli si attribuiscono qualità affascinanti. Gli altri magari non saranno della stessa idea, ma che importa? Lei è comunque felice così.
Il rapporto con il partner si trasforma nel tempo in modo positivo e apprezzabile. O si trova un nuovo partner migliore del primo.

 

Personaggi: 

Che Guevara: Sole in Gemelli quinta casa, sestile a Nettuno in Leone e in settima

Michael Jackson: Sole in Vergine quarta casa, sestile Nettuno in Scorpione e in quinta

Sigmund Freud: Sole in Toro settima casa, sestile Nettuno quinta casa

Elvis Presley: Sole Capricorno in seconda casa trigono a Nettuno in Scorpione e in nona
Adriano Celentano: Sole Capricorno prima casa, trigono a Nettuno in Vergine e in nona

 

 

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...