Aspetti armoniosi Sole Plutone

Ago 1, 2014 by

aspetti armoniosi Sole Plutone
Una grande vitalità, intraprendenza, determinazione, sono le qualità che più facilmente si ritrovano nel carattere, di chi ha nel proprio oroscopo, un aspetto armonioso tra il Sole e Plutone.

C’è in loro una forza interiore, che non è ostentata né di facciata, anzi in molti casi nascosta, che dà a queste persone una profonda e innata sicurezza in se stessi e la convinzione di riuscire a raggiungere qualsiasi obiettivo si siano prefissate. Se convinte della giustezza delle proprie idee, sanno coinvolgere anche gli altri, trascinandoli nelle loro iniziative.
Tutto questo, unito alla facilità che mostrano nel comunicare, all’abilità a esprimersi con chiarezza e alla tendenza a drammatizzare le situazioni, fa sì che spesso siano scelte da colleghi o gruppi per rappresentare istanze comuni.
Come succede a tutte le persone che hanno un Plutone importante, mostrano molto interesse verso i problemi sociali, s’indignano contro le ingiustizie del mondo e, anche nel piccolo ambito in cui operano, amano ricercare le soluzioni ai problemi collettivi.

In genere sono buoni amministratori e hanno la capacità di riformare tutti i settori non funzionanti. Prendere in mano una società in rovina e oberata di debiti e riorganizzarla, portandola in attivo e al successo, può essere qualcosa che ai nati con uno aspetto positivo tra Sole e Plutone, può dare molta soddisfazione e piacere.
Naturalmente questo succede a pochi, ma anche i comuni mortali, nell’ambito in cui operano dimostrano di possedere una grande capacità organizzativa, mettendo a posto ciò che era caotico e traendo da tale abilità altrettanta soddisfazione. Sembrano quasi possedere un intuito particolare per risolvere i problemi nel modo più efficace, e questo può farli apprezzare in campo professionale. Non sembra siano tanto interessati alla carriera o a un posto prestigioso e anche nella politica, malgrado la loro passione, non tengono molto alla scalata verso il potere.

Poiché Plutone è il pianeta che rappresenta forze inconsce e istinti primordiali anche nelle persone che hanno questi aspetti esistono zone d’ombra o vere e proprie paure, ma al contrario di ciò che succede nei quadrati e nelle opposizioni, appaiono meno minacciose all’Io Sole, che non si affanna a resistere e a combattere contro di esse, ma spesso le integra nella propria personalità, trasformandole in punti di forza.

psicanalisi_ico

Il bisogno di trasformazione e di cambiamento è vissuto senza traumi. La persona infatti comprende, in maniera naturale e istintiva, che ci sono periodi dell’esistenza in cui è necessario lasciarsi il vecchio alle spalle per aprirsi al nuovo; questo non significa che siano felici del cambiamento, tutt’altro, ma che lo accettano insieme al dolore, come una parte necessaria della vita. Anche perché, in questo caso, l’aspetto si forma tra due segni e due case affini, e il cambiamento che Plutone richiede non è tale da minacciare il senso di identità della persona. Un Sole Toro per esempio, difficilmente si sentirà minacciato da un Plutone in Vergine, e riuscirà a cambiare l’organizzazione della casa o del lavoro, senza troppi problemi. O un Sole in terza casa sarà sempre aperto alla possibilità di adeguare i suoi interessi intellettuali a quelli richiesti da una casa undicesima. Attraverso il cambiamento, la creatività plutoniana troverà sempre forme nuove di espressione che saranno integrate nella personalità senza troppi problemi.

Sarà sempre bene ricordare che un bell’aspetto non indica soltanto buone qualità, così come gli aspetti conflittuali, non producono soltanto difetti.
Come ci ricorda Arroyo, sestili e trigoni indicano soltanto che l’energia dei due pianeti in aspetto fluisce senza sforzo e in maniera rilassata, il che significa che per esempio chi ha un bel trigono tra il Sole e Plutone, potrà usare la sua capacità di imporsi e dominare l’ambiente per creare un’organizzazione benefica, ma al contempo ha permesso anche a Totò Riina di dirigere, con mano ferrea e notevole successo, un’organizzazione mafiosa.

Hades_by_redheaded_step_childIn tutte le circostanze c’è comunque in queste persone, malgrado si mostrino pronte a combattere contro i mali del mondo, un modo di vedere la vita e le situazioni con un profondo senso della realtà, accettandone le varie sfaccettature in un modo che potremmo sintetizzare in questo modo: “Io sono così e tu mi devi rispettare, la realtà invece ha i suoi lati oscuri, ma tutto sommato umani. Io lo so, osservo, poiché sono astuto ne vedo le magagne, poiché sono anche diffidente e sento gli umori dell’ambiente, ne riconosco i segreti. Se questa è la realtà, cerco di adeguarmi, potrò dunque essere abile nel dissimulare, dirò solo ciò che conviene e sarò pronto a cedere su alcuni punti, pur di salvaguardare le cose che mi stanno più a cuore”.

Forse sta proprio in questo la forza di queste persone, ora disincantate e ciniche, altre volte in lotta contro i mali del mondo, spesso auto indulgenti ma pronti, se occorre, a impegnarsi con tutta l’anima per aiutare gli altri.

sessualità

Poiché Plutone rappresenta i testicoli e lo sperma, un buon aspetto con il Sole può indicare nell’uomo fecondità, ma è chiaro che per avere indicazioni sulla vita sessuale, sarà molto importante considerare anche gli aspetti di Plutone con Marte (il pene) e con Venere (la capacità di sentire il piacere)
Anche se gli aspetti di Plutone con il Sole si riferiscono più alla vita sociale dell’individuo, è ovvio che la sicurezza di sé che un bel Plutone regala alla persona, può contribuire positivamente a una sessualità sana e senza problemi, sempre che altri aspetti non lo smentiscano.

Sole come padre: gli uomini si sentono forti e difficilmente percepiscono il padre come un problema o una risorsa.
Per le donne, a volte questo aspetto può determinare una idealizzazione del padre forte e protettivo, e il desiderio di trovare un partner simile a lui.

Sole come partner: un buon aspetto Sole Plutone porta alla donna la capacità di avere un buon rapporto sessuale con l’uomo, impostato sulla complicità.
Cerca un uomo che abbia tra le sue qualità determinazione, grinta e coraggio. Spesso lo trova perché in questo ha fiuto e riesce a individuarlo e riconoscerlo. In ogni caso sa conquistare e sedurre il partner che le interessa e per arrivare al suo scopo, può usare insoliti espedienti.
Come succede con gli aspetti Sole Marte, poiché è lei ad essere determinata e forte, troverà prima o poi il modo di dominare, solo che lo farà in modo meno schietto ed evidente. Poiché sia il Sole sia Plutone cercano il potere, qualche donna potrà cercare di soddisfare le proprie ambizioni attraverso la scelta di un partner di successo.

Personaggi
Grace Kelly: Sole in prima casa e in Scorpione in trigono a Plutone in Cancro e nona casa

Diana d’Inghilterra: Sole in Cancro e in settima casa sestile a Plutone in Vergine e in nona casa

Mina: Sole in Ariete nona casa trigono a Plutone in Leone 12 casa

Totò Riina: Sole in Scorpione in prima casa trigono a Plutone in Cancro (congiunto a Giove) in ottava casa – (qui Plutone e lo Scorpione imperano!)

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...