Aspetti dinamici Luna – Venere

Lug 22, 2015 by

aspetti dinamici luna VenereGli aspetti conflittuali in un tema rappresentano sempre una sfida per il soggetto. Indicano infatti un’area della vita che si annuncia problematica, ma che può diventare anche il punto di partenza per un viaggio denso di significati all’interno di sé stessi, per conoscersi, amarsi, evolvere. Gli aspetti dinamici tra Luna e Venere non fanno eccezione, anzi, proprio perchè coinvolgono due pianeti così importanti nella storia personale di ciascuno, sono assolutamente i più adatti a rappresentare noi davanti al grande mistero della vita e dell’amore. Dalla Luna apprendiamo cosa abbiamo bisogno per sentirci bene con noi stessi, da Venere il nostro atteggiamento verso l’amore e la capacità di condividere con gli altri sentimenti ed emozioni.

In questa storia che comincia a scriversi già nella prima infanzia, scopriamo a poco a poco ciò che per noi è importante e ciò che non lo è, come dobbiamo conquistare l’attenzione dell’altro, la sua simpatia, la sua protezione, cosa dobbiamo nascondere o reprimere, ciò che ci fa sentire importanti e apprezzati e ciò che ci fa sentire trascurati o non amati. Ed è da quelle piccole storie di bambini che si forma pian piano la nostra vita affettiva.

Luna Venere infanziaE un giorno ci scopriamo grandi, ma quelle esperienze infantili, così inconsistenti, leggere, dimenticate, diventano la trama di un romanzo che si snoda a partire dalla adolescenza e ci accompagna attraverso la giovinezza e la maturità, fino alla fine della vita.

Chi ha, nel suo oroscopo, la Luna afflitta da un quadrato o da un’opposizione con qualunque pianeta e dunque anche con Venere, è spesso una persona insicura, che ha un’immagine imprecisa di sé. E’ estremamente sensibile, ha delle reazioni emotive fuori luogo e sta sempre sulla difensiva come un cucciolo impaurito.
Probabilmente la sua infanzia è stata problematica e i suoi rapporti con la madre difficili, ma è possibile anche il contrario, e cioè che la sua vita sia stata colmata di affetto e di attenzioni, ma lei o lui, proprio in virtù di questo aspetto conflittuale, era portato a interpretare qualunque situazione, anche banale, come la conferma della sua percezione sbagliata.
Anche la Venere ferita può avere dei problemi: forse non si piace e crede di non piacere, ha dubbi sul proprio valore e di conseguenza avrà difficoltà ad esprimere e condividere con gli altri le sue notevoli qualità.

Tuttavia le persone con aspetti dinamici tra i due pianeti si innamoreranno, e forse anche più degli altri, intrecceranno relazioni, alleveranno dei figli, soffriranno e saranno felici come tutti, ma per loro niente storie facili e scorrevoli, ogni amore sarà sofferto, complicato, a volte contorto, altre volte sublime, spesso segreto.

Luna Venere -vita affettiva

Ma a parte le difficoltà che nascono dal vissuto affettivo della persona, qui abbiamo un aspetto conflittuale tra due elementi importanti dell’affettività, che non riescono a conciliare in modo soddisfacente le loro esigenze.
In un aspetto conflittuale, il bisogno di intimità e sicurezza della Luna verrà messo a dura prova dai desideri e dalla ricerca del piacere di Venere. Ciò che la Luna trova rassicurante, comodo e confortevole, non sarà quello che Venere considera bello, piacevole o anche eccitante.

Una Luna in Cancro, ad esempio, che vive a suo agio nell’intimità della sua casa, che vuole essere amata e protetta e ha bisogno di continue rassicurazioni, troverà difficile convivere con una intraprendente Venere in Ariete che ha il gusto dell’avventura, che ama lottare e competere con altre donne per aggiudicarsi “il pomo d’oro”. A sua volta Venere non potrà esprimere liberamente la sua affettività senza essere bloccata o frenata dalla paura di rovinare un rapporto o di perdere le sue sicurezze.

E una persona, uomo o donna che sia, che ha nel suo oroscopo un aspetto di questo genere, vivrà uno stato di continua tensione, combattuta tra due esigenze in contrapposizione tra loro.

Chi sono io:

Sono una donna libera, indipendente, originale, insofferente alle regole e all’etichetta come vuole la mia Luna in Aquario o la solida donna Taurina, mamma attenta, sposa tranquilla, fedele e tradizionale? Si sarà magari chiesta la principessa Diana Spencer.

Oppure

Mi piace la sposa affidabile, attraente ed elegante, che mi può accompagnare degnamente alle cerimonie, come vorrebbe la mia Luna in Vergine o la donna vivace brillante sensuale così come chiede la mia Venere in Gemelli? Avrà pensato John Kennedy davanti Marilin Monroe che, guarda caso era una Gemelli .

Nè Diana, né Kennedy hanno rinunciato a una parte di sé. Hanno cercato di vivere tutte e due le inclinazioni senza sacrificarsi troppo, malgrado gli importanti doveri istituzionali. Perché la forza del quadrato sta proprio in questa capacità di lottare senza rassegnarsi per superare la frustrazione e conquistare il diritto di vivere quella parte di sé che spesso la vita costringe a ignorare. E chi ha il quadrato tra Luna e Venere cercherà di ottenere attraverso azioni e scelte spesso difficili, il diritto di vivere tutte e due le sue anime, anche se per fare ciò deve spezzare dei rapporti, scandalizzare i vicini, lottare contro i pregiudizi e spesso aggiungere altre ferite affettive a quelle già ereditate dal passato.

Forse per un uomo sarà più facile conciliare le due tendenze, se non altro perchè la cultura predominante guarda con occhio benevolo le scappatelle maschili. Cercherà così una moglie con la quale condividere il suo bisogno di intimità e sicurezza e un’amante che corrisponde a un altro tipo di ideale femminile, verso il quale si sente attratto perchè corrisponde alla donna che popola i suoi sogni e che lo stimola eroticamente. Sarà bene tener presente che, anche se l’astrologia identifica la Luna come moglie e Venere come amante, può accadere il contrario: ci si sposa dietro un impulso venusiano e dopo qualche anno si incontra la donna Luna e si scappa via con lei.

In realtà le donne e gli uomini, scapperanno con qualcuno solo se Marte partecipa al complotto, perché sia la Luna sia Venere, sono troppo pigre e amanti delle comodità per abbandonare una casa confortevole e vecchie abitudini, per affrontare una situazione faticosa e ricca di incognite.

opposizione Luna Venere

Chi ha un opposizione tra Luna e Venere può oscillare tra le due tendenze e condurre con leggerezza una doppia vita cercando di salvaguardare sicurezza e piacere oppure, e questo è il caso più comune, può proiettare sull’altro partner un lato del suo carattere che non vuole riconoscere.

Alcuni posssono reprimere i propri istinti sessuali con pericolose ripercussioni sulla salute, altri possono sublimare la pulsione sessuale impegnandosi con passione in un’attività che può essere artistica, professionale o religiosa, nella quale riversare una grande energia.

In qualche caso, il disagio si manifesterà come incapacità di abbandonarsi ai propri sentimenti o di legarsi senza condizioni alla persona che si ama. C’è sempre nel profondo, come una paura di lasciarsi andare, non si sa bene se per il timore di essere ingannati o per evitare di sciogliere le briglie a quell’altra parte di sé che appare minacciosa.

Non dobbiamo infatti ignorare che la sessualità, della donna in particolare, è spesso intrisa di tabù e problemi morali che affondano le loro radici nella cultura o nella religione del paese in cui si vive e, per chi ha ad esempio una Luna in Toro, l’intensità emotiva della Venere in Scorpione può essere percepita come qualcosa di attraente ma anche di oscuro e pericoloso. Per quanto affascinata dalla sessualità, la persona può esercitare un controllo ferreo sulla sua Venere, e tenderà a difendersi, nascondendo la passione e il coinvolgimento erotico isolandosi o circondandosi di un’aria di mistero.

La Luna per proteggersi dalle tentazioni di Venere, alza il ponte levatoio e si arrocca nel suo castello, dove pensa di essere al sicuro.

Venere qualche piacere dovrà pure concederselo e spesso se lo prende mangiando con gusto le torte che la sua nemica prepara, bevendo più del dovuto, comprando se può il vestito nuovo, il gioiello, la moto e la macchina nuovo modello, e tanti altri oggetti belli quanto inutili che non serviranno mai.

donne al bar - PicassoEd è così che i meccanismi di difesa della Luna si rivelano altrettanti boomerang che tornano indietro sotto forma di peso eccessivo, problemi di salute e spese compulsive.

Gli aspetti conflittuali tra Venere e Luna sono spesso la testimonianza di ferite affettive vissute o percepite nell’infanzia, le cui conseguenze si ripercuotono nell’età adulta. Spesso si tratta di percezioni di un bambino estremamente sensibile che non è stato o non si è sentito amato a sufficienza e che continua anche da adulto a pretendere amore e attenzione, senza essere a sua volta capace di dare amore. Teme la solitudine e invece di agire in modo da superarla, continua con le sue pretese a costruire steccati che lo separano ancora più dagli altri.

Nella simbologia di Venere come bellezza e adolescenza, questo aspetto può indicare una rivalità della madre con la figlia adolescente o viceversa, del tipo: chi è la più bella del reame? Oppure dare la sensazione, il più delle volte immaginaria, di non piacere o di non essere abbastanza bella da attrarre l’altro.

Personaggi:

Diana Spencer: Luna in Aquario seconda casa in quadrato a Venere in Toro quinta casa

John Kennedy: Luna in Vergine undicesima casa in quadrato a Venere Gemelli ottava casa

Hemingway: Luna in Capricorno quinta casa opposta a Venere in Cancro undicesima casa

Margherita Hack: Luna in Capricorno ottava casa opposta a Venere Cancro seconda casa

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...