Aspetti dinamici Sole Plutone

Ago 1, 2014 by

sole contro plutone ok
Plutone indica nel nostro oroscopo l’area della vita in cui si dovrà affrontare una profonda trasformazione: in qualche modo o attraverso un processo culturale o a seguito di eventi specifici, ci troveremo nella necessità di mettere in discussione credenze, tabù, pregiudizi ereditati dalla famiglia o dalla cultura dominante e nel contempo accettare, come nostri, istinti ed emozioni estreme che abbiamo imparato a ritenere incivili o pericolosi per la nostra sopravvivenza e dunque nascosti sotto il tappeto- inconscio.
Anche se questo processo , alla fine del viaggio, ci condurrà a liberare parti di noi che sono state represse, favorendo lo sviluppo di nuove capacità, cercheremo sempre di resistere al cambiamento, che avvertiremo come un attentato alla nostra identità.

Quando i rapporti tra il Sole e Plutone sono positivi, la persona si adatta con maggiore naturalezza alle trasformazioni della sua vita, nuove potenzialità vengono liberate e integrate nella sua personalità. Sarà così in grado di adattarsi a nuove idee, di adeguare i propri comportamenti al mutare delle condizioni, ad essere anche più indulgente nei confronti degli errori propri e altrui.
Negli aspetti dinamici invece, non c’è nessuna integrazione, non c’è indulgenza, né un occhio bonario verso le miserie del mondo….il Sole è lì, cavaliere senza macchia e senza paura, che vuole conquistare una vita bella e gratificante e a contrastarlo c’è lui, Plutone, oscuro, minaccioso, che contiene dentro di sé inquietanti segreti e misteri, ma anche tesori irraggiungibili.

aspetti dinamici Sole PlutoneDa una parte quindi c’è il Sole, con il suo desiderio e bisogno di affermare la propria identità e dall’altra parte c’è Plutone, che lo mette in discussione e lo costringe a confrontarsi con una realtà più profonda.
Il Sole crede di essere coraggioso ma Plutone insinua che non sempre lo è, crede di essere onesto e Plutone gli dice che potrebbe essere corrotto, pensa di amare la pace e Plutone gli fa scoprire che dentro di lui albergano anche istinti violenti e aggressivi. Non c’è niente di sicuro, non ci sono certezze, e l’individuo lo sente , sia pure in modo nebuloso. Spesso l’angoscia e l’ansia che avvertono le persone con questi aspetti, sono la manifestazione inconscia di tutto questo.

Insomma è guerra dichiarata tra il Sole e Plutone, perché nessuno dei due accetta di passare in sottordine ed entrambi vogliono brillare, comandare ed essere protagonisti. Una guerra di cui non si ha assolutamente consapevolezza, specialmente in giovane età, ma che si comincia a combattere molto presto, e che all’inizio prenderà l’aspetto di una lotta di potere nei confronti del padre, ma anche della madre, forse anche del professore a scuola, per poi continuare a manifestarsi nelle relazioni della vita adulta.
Sembra sia naturale incontrare persone che cercano di sottometterti e diventa altrettanto naturale reagire con forza e provare un sottile piacere in caso di vittoria.

Ma spesso è proprio il comportamento troppo provocatorio e ribelle a indurre l’altro a reagire in maniera eccessiva, per difendere o affermare la propria autorità, così come nel caso contrario sarà un comportamento troppo pavido a incoraggiare nell’altro tendenze dominatrici.
Molti avranno sempre un atteggiamento ambivalente nei confronti del potere:
ne sono attratti e, se la vita lo richiede, sanno esercitarlo con abilità, salvo poi opporsi con forza a chi lo detiene quando stanno dall’altra parte della barricata.

aspetti dinamici Sole Plutone

Francky Criquet – Le carnaval de la vie

Gli effetti più vistosi di questa guerra dichiarata si avvertono con più evidenza nell’opposizione, dove Sole e Plutone si fronteggiano da due segni e due case opposte e dunque ciò che vuole l’uno si contrappone alla volontà dell’altro.
In questo caso la persona vive questo aspetto come se altri, o le circostanze esterne, o i condizionamenti familiari minacciassero il suo diritto di essere se stesso e di scegliere la direzione della sua vita.
In realtà poiché Plutone rappresenta bisogni parzialmente inconsci, sarà molto difficile per lei individuare con chiarezza i suoi obiettivi e di conseguenza anche il suo comportamento sarà tentennante e insicuro. Plutone vuole essere protagonista e fare grandi cose, il Sole ha spesso idee e desideri completamente diversi e il risultato sarà l’immobilità o il rimandare i confusi progetti in un possibile futuro.

Il quadrato Sole Plutone è un aspetto che presenta molta energia in cui le tendenze tipiche di Plutone e cioè la forza, l’ambizione e la determinazione danno un forte impulso all’azione.
I nati con quest’aspetto hanno spesso un progetto da realizzare, qualcosa da costruire e sono pronti a lottare con coraggio per i loro obiettivi senza piegarsi, talvolta anche in modo sconsiderato, senza accettare discussioni o ripensamenti. Spesso i loro progetti presentano problematiche comuni a tutti quelli nati sotto l’influsso di un quadrato, cioè le idee possono essere brillanti e creative ma non sempre tengono conto della realtà o delle difficoltà che stanno dietro l’angolo.
Oppure le aspirazioni del Sole divergono dalle ambizioni Plutoniane e la persona si rema contro da sola, sfasciando con una mano quello che ha costruito con l’altra.
Ciononostante vanno avanti con la convinzione che la forza di volontà supererà ogni ostacolo e, quando i risultati negativi si presenteranno, la colpa sarà sempre degli altri o del destino.
Hanno difficoltà ad accettare l’aiuto o i suggerimenti degli altri, compromessi e collaborazione sono due concetti lontani dal loro sentire. Spesso, a torto o a ragione, sono convinti di avere avversari da combattere e non si rendono conto che gli ostacoli principali provengono dal loro comportamento e dalle loro reazioni eccessive a contrapposizioni e avvenimenti di poco conto.

Sia il quadrato che l’opposizione scatenano un processo di frustrazione e insicurezza, alle quali la persona può reagire o con la smania di dover dare prove smaglianti delle proprie capacità oppure vantandosi della propria bravura.

Nei rapporti interpersonali le persone che hanno un aspetto dinamico tra il Sole e Plutone, cercano di non farsi coinvolgere troppo emotivamente, per paura di perdere il controllo e mostrare le proprie insicurezze.
Le relazioni sono spesso difficili perché la persona ha la tendenza a costruirsi aspettative sbagliate e poco realistiche, pretendendo poi che il partner, in qualche modo, rinunci ad essere quello che è per adeguarsi ai suoi desideri.

aspetti dinamici Sole Plutone

Anche se gli aspetti dinamici tra il Sole e Plutone sono difficili da vivere, l’energia e la tensione che scatenano costringe le persone, allietate da questa configurazione, a rendersi conto dei propri conflitti e agire in qualche modo per superarli. Si incontreranno così con facilità nelle facoltà di psicologia, e anche nei corsi di astrologia e affini. Ma anche se non si studia, la vita in qualche modo darà l’occasione a queste persone di mettere in discussione molte credenze, tabù, e pregiudizi, e dunque di trasformare la propria vita, come Plutone pretende.

sessualitàMentre come abbiamo visto un Plutone positivo può con la sicurezza di sé aiutare la persona anche nella sessualità, un Plutone in aspetto negativo può togliere il coraggio e rendere insicuri. Questo non impedisce certamente l’attività sessuale che dipende da molti altri fattori, ma può ostacolare l’approccio. (una persona timida può incontrare più difficoltà nel procurarsi un partner, per esempio)

Non dobbiamo inoltre dimenticare che Plutone rappresenta sia la sessualità che i tabù e nella nostra società i tabù sessuali abbondano. Non sarà insolito perciò, in un quadrato o in un opposizione, essere bloccati oppure ostacolati da questi temi.

Sole come padre:
esiste una doppia lettura: il padre è stato percepito come autoritario e manipolatore, oppure al contrario debole, indeciso, senza coraggio e dunque incapace di sostenere il figlio nei momenti difficili.
In alcuni casi, come avviene nella congiunzione, può indicare persone che hanno perso il padre o, non lo hanno mai conosciuto, oppure il padre, al quale erano molto legati, a un certo punto è scomparso dalla loro vita, lasciando delle ferite profonde.

Sole come partner: la donna ritiene il partner privo di grinta, incapace di prendere decisioni, insomma non abbastanza “uomo” e se ci sono lesioni di Marte, lo troverà insoddisfacente anche sul piano sessuale.
Ma può anche essere un partner manipolatore, o che la inganna o dal quale si lascia ingannare.

Personaggi:

Margareth Thatcher: Sole in Bilancia e in undicesima casa quadrato a Plutone in Cancro e in nona casa

Greta Garbo: Sole in Vergine e in quarta casa, quadrato a Plutone in Gemelli 12 casa

Liliana Cavani: opposizione Sole in Capricorno seconda casa opposto a Plutone in Cancro e in ottava. ( nelle sue opere sono presenti tutti i temi cari al pianeta , allo scorpione e all’ottava casa : sesso, vittima e carnefice, la morte, il potere)

Fabrizio Corona: Sole in Ariete quinta casa in opposizione a Plutone in Bilancia e undicesima casa.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...