Aspetti dinamici: Sole – Urano

Nov 10, 2013 by

 

Laboratorio di Tesla

Laboratorio di Tesla

Come abbiamo visto negli aspetti armonici, Urano può essere molto utile al Sole, che da questo incontro può trarre stimoli mentali, nuovi punti di vista e cambiamenti creativi.
Molto più difficile sarà mettere d’accordo l’amore per la libertà di Urano con gli obiettivi del Sole, quando il luminare e il pianeta sono in aspetto conflittuale e dunque abitano in segni e case non compatibili tra loro.

Come si può mettere d’accordo per esempio un Sole in Toro sedentario, in cerca di sicurezze, rispettoso delle tradizioni, con un Urano in Aquario ribelle e con la tendenza a fuggire lontano ogni volta che ha sentore di legami, stabilità e sicurezza?
Oppure una Vergine ordinata, discreta , prudente se ha un Urano nei Gemelli che scalpita per esprimere a gran voce e a un vasto pubblico le sue idee un po’ sovversive?

Se ad avere questi due caratteri così diversi fossero i componenti di una coppia, probabilmente penserebbero ad una separazione ma, poiché appartengono alla stessa persona, sarà necessario indurle a convivere, sperando che nel proprio tema ci sia qualche altro pianeta disposto a prestarsi come paciere o a offrire delle vie di fuga. Per es: un trigono di Nettuno al Sole potrebbe favorire un interesse spirituale che distoglie l’attenzione dal conflitto e lo indirizza verso altri interessi.
Questo è quello che succede spesso nei nostri oroscopi, quando abbiamo aspetti che sembrano inconciliabili ed è anche il motivo per cui non si può generalizzare e prevedere degli effetti che siano validi per tutti.

Un sintomo comune che si può invece tranquillamente osservare in chi ha questo aspetto è la tensione nervosa e un senso indefinito di insoddisfazione che porta il soggetto a cercare sempre nuove esperienze e nuovi modi di vivere.

Il bisogno di libertà, già presente in tutti gli altri aspetti in cui è coinvolto Urano , qui è più sentito, la persona avverte l’ambiente familiare, scolastico o lavorativo , come una gabbia che gli impedisce di esprimersi e dalla quale deve liberarsi o attraverso un’aperta contestazione o con una fuga alla ricerca della propria identità.

la gabbia

In questo viaggio alla ricerca di se stesso sarà spesso accusato di mancare ai suoi doveri, di non tener conto degli altri, di essere precipitoso e irresponsabile e può anche essere vero, perchè Urano è il pianeta dalle decisioni drastiche e improvvise, ovvero che appaiono tali, ma solo a chi, tra le persone vicine, non ha voluto vedere i sintomi. In realtà le azioni delle persone con questo aspetto rompono un equilibrio già precario, che era tenuto insieme solo dalla paura di perdere le proprie sicurezze.

La tendenza alla polemica, il buttarsi a capofitto nelle discussioni, l’intolleranza nei confronti delle regole e la diffidenza verso tutte le cosiddette verità, sono abbastanza comuni sia nel quadrato che nell’opposizione, e spesso ci sarà l’inclinazione a manifestare le proprie idee estremizzandole, senza nascondere troppo l’intento di provocare e scandalizzare gli interlocutori.

La casa in cui si trova Urano è il settore nel quale tutti noi dobbiamo sperimentare qualcosa di nuovo e di diverso, e probabilmente sarà in questo campo che le persone con questi aspetti sceglieranno o subiranno i cambiamenti più importanti.
L’esigenza di allontanare situazioni stressanti e l’insofferenza nei confronti della routine, li porterà a sperimentare nel corso della vita, nuovi lavori, nuovi stili di vita, nuove relazioni o interessi.

Il soggetto sarà molto creativo a qualunque livello, spesso avrà doti di leader e potrà realizzarsi in molte attività, esprimendo originalità, inventiva e apertura mentale. In particolare mostrerà una particolare attitudine verso le scienze fisiche e matematiche. Un ostacolo alla sua affermazione potrà essere rappresentato dal carattere ribelle e dalla difficoltà a concentrarsi su un campo di specializzazione, perchè tenderà a lasciarsi sedurre da infinite curiosità e interessi.

La difficile comunicazione tra il Sole e Urano non facilita la loro alleanza nel raggiungimento di uno scopo, e quelle situazioni che negli aspetti positivi si risolvono in modo brillante, qui creano dei problemi: la persona può non essere capace di cogliere le opportunità che le si presentano; avrà la tendenza a prendere decisioni troppo precipitose oppure farà le cose nel momento sbagliato. Il Sole-Io può in certi casi sentirsi minacciato nelle sue sicurezze da Urano e bloccarsi, mostrandosi incapace di prendere decisioni.

Nell’opposizione si è combattuti tra due esigenze opposte e la persona può apparire incoerente, contraddittoria e comportarsi in modo discontinuo e imprevedibile. Anche in questo caso la tensione nervosa spinge alla ricerca di nuove soluzioni e nuovi sentieri da percorrere, sarà più facile però imparare a convivere con queste due energie e accettarle.
Per esempio, se l’opposizione si forma tra un Sole nell’elemento terra e Urano nell’elemento acqua, la persona potrà oscillare tra un Sole attivo e concreto, al quale viene affidata la sopravvivenza e le bollette da pagare….. e le “stravaganze” di Urano che la portano ad occuparsi di Astrologia o della Reincarnazione.

La vita sentimentale è ricca di incognite: Urano non è un pianeta che offre stabilità e sicurezza e la persona con questo aspetto dovrà sempre conciliare il suo bisogno di libertà, con le esigenze di un cuore che sogna forse l’amore eterno. Le unioni possono essere eccitanti e piacevoli oppure fonte di conflitti. Può indicare la necessità di un divorzio.

Sole come padre:  spesso rapporti conflittuali con il genitore. Il figlio si ribella apertamente alle idee e ai valori che il padre cerca di trasmettergli. Oppure un padre libero, anticonformista, eccentrico che induce il figlio a rifiutare le sue idee e combatterle: in genere è il figlio che si ribella alle convenzioni e alle regole, ma quando si trova in casa un padre rivoluzionario, resta spiazzato, come defraudato del suo diritto alla ribellione.

Sole come partner: il marito o il padre può ostacolare l’esigenza di libertà della donna, oppure è il partner o il padre che assume decisioni drastiche e indipendenti le cui conseguenze ricadono su di lei. Oppure: la donna è incapace di sopportare qualsiasi restrizione e non si adegua al ruolo sociale di donna passiva. In alcuni casi può verificarsi una indecisione perenne nella scelta del partner.

 

Personaggi

Bill Gate: Urano in Leone prima casa quadrato al Sole in Scorpione quarta casa

Margherita Hack : Sole in Gemelli 12 casa quadrato a Urano in Pesci decima casa

Umberto Eco: Sole in Capricorno decima casa quadrato Urano sull’ascendente Ariete

Giuliano ferrara: Sole su ascendete in Capricorno opposto a Urano in Cancro tra la sesta e settima casa

 

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...