Aspetti armoniosi Luna Marte

Ott 26, 2016 by

aspetti-armoniosi-luna-marte

Quando Luna e Marte si trovano in aspetto armonioso di sestile o di trigono, lavorano insieme senza ostacolarsi e, anche se le emozioni e i sentimenti sono comunque molto forti e intensi, è possibile trovare i canali giusti per esprimerli in modo efficace e costruttivo, trasformandoli in risorse e opportunità.

Le persone che hanno aspetti positivi tra Luna e Marte, ripongono una maggiore fiducia in se stesse e questo le rende consapevoli di essere all’altezza di padroneggiare le situazioni, di saperle affrontare efficacemente in modo realistico, esprimendo sentimenti ed emozioni con naturalezza e spontaneità.

Generalmente con questi aspetti troviamo persone molto dinamiche, determinate e vivaci. Sono piene di vitalità e di forza di volontà e poiché anche di fronte alle avversità tendono a conseguire gli obiettivi che si sono prefissati, costruiscono il loro futuro operando attivamente sugli eventi.

Anche nel lavoro sono persone efficienti, convinte di poter usare al meglio le loro capacità e competenze e, poiché sanno affrontare con molta sicurezza anche questioni importanti e complesse, si trovano spesso ad assumere ruoli di guida in determinate attività o compiti specifici, coinvolgendo gli altri con il loro entusiasmo vitalistico.

Quando sono provocati, reagiscono con forza ed espongono i loro punti di vista con vigore e con passione, ma non permettono a nessuno di mancare loro di rispetto. Malgrado non disdegnino le discussioni, a volte anche accese, sanno quando fermare la loro aggressività, offrendo all’altro la possibilità di riprendere il discorso con toni più morbidi. In realtà, riescono a essere sufficientemente diplomatici da non ferire gli altri, e sanno come instaurare buoni rapporti con colleghi e amici.

Hanno decisioni rapide e riflessi pronti, si rendono conto rapidamente di una situazione e agiscono di conseguenza, se poi a questo si aggiunge una buona dose di ottimismo, che aiuta a risolvere i problemi, si spiega la presenza di numerosi politici di un certo peso che presentano alla nascita questi aspetti. (Andreotti, Grillo, Kennedy, Napolitano, Prodi)

Nell’aspetto di sestile, in modo particolare, sentimenti ed emozioni possono fluire in modo intenso e potente, specialmente nell’espressione sessuale.

C’è comunque la capacità di gestire qualunque situazione in modo costruttivo, un po’ come se Luna e Marte accettassero un compromesso al fine di sfruttare sfide e difficoltà in modo positivo. E’ il caso ad esempio di una persona con la Luna in Scorpione, quindi bisognosa di un coinvolgimento emotivo appassionato, in sestile al pratico e tenace Marte in Capricorno, che orienterà la grande intensità lunare verso un obiettivo in cui siano l’impegno e la perseveranza a portarlo a termine.

Poiché il livello di energia in queste persone è molto alto, spesso sono portate per l’attività fisica e gli sport. Devono raggiungere i traguardi che si sono prefissati e la molla spesso è rappresentata da vere e proprie passioni, come se per sentirsi completi a livello fisico avessero bisogno di una connessione emotiva. (E’ il caso di Valentino Rossi con Luna in Bilancia in II casa in trigono a Marte in Aquario in VI).

armonia-luna-marteTrigoni e sestili armoniosi tra Luna e Marte, rendono le donne molto femminili, amano vestirsi bene, essere ammirate e prendono molto sul serio i loro compiti di madri e compagne, ma nello stesso tempo sono donne che sanno il fatto loro e che all’occorrenza si rimboccano le maniche e affrontano i problemi. Non si fanno sopraffare facilmente, pretendono il rispetto e impongono la loro volontà in famiglia (specialmente le donne dell’Ariete o con un Marte forte nel tema)

Qualche volta i rapporti con il partner o con il maschile in generale, possono essere conflittuali. Le donne tenderanno a identificarsi con la Luna e a proiettare Marte all’esterno, ma anche in un rapporto conflittuale difficilmente si separeranno, perché sapranno trovare il modo di affermare la loro volontà o personalità senza rompere la relazione (salvo che la rottura non sia conveniente). Vogliono essere amate e hanno esigenze affettive ed emotive potenti.

Gli uomini invece, nonostante sia Marte a prevalere sulla Luna, si sentono particolarmente attratti dall’universo femminile, condividendone sentimenti ed emozioni. E questa capacità di trovarsi in sintonia con il mondo lunare sarà utilizzata per coltivare molte amicizie femminili, per conquistarle sentimentalmente o, come nel caso dei numerosi politici, per accattivarsene le simpatie e i voti.

Ovviamente anche negli aspetti armonici sono sempre da considerare gli aspetti collaterali. Un aspetto negativo ad esempio, potrebbe mettere la Luna sulla difensiva e farla reagire in modo irrazionale e sconsiderato, così come un aspetto collaterale a Marte può bloccare le decisioni o viceversa scatenare reazioni istintive controproducenti.

Un rapporto armonioso tra Luna e Marte può darci indicazioni sulla relazione che si è instaurata con la propria madre, simbolicamente rappresentata dalla Luna.

Di fatto i due pianeti non si guardano in cagnesco e sono disposti a cooperare, come se la madre fosse stata in grado di equilibrare la sua indole attiva, vitale, dinamica con i bisogni di accudimento del figlio in termini di nutrimento, cure e tenerezze. Insomma apparentemente nessuna ambivalenza.

E’ evidente però che se il rapporto ha funzionato bene, solo l’interessato può testimoniarlo, perché dipende dall’insieme del tema, dal segno solare, dalle posizioni e dagli aspetti dei due pianeti coinvolti. Perché è sufficiente che la madre abbia favorito la parte più marziana dell’aspetto per penalizzare la sensibilità emotiva del bambino, oppure quello lunare, ciclico e instabile, determinando insicurezze e fragilità.

E’ un aspetto che negli uomini favorisce un attaccamento alla madre che può essere traferito sulla partner. Qualche volta c’è come una debolezza o un bisogno di essere accuditi o sostenuti, altre volte un comportamento autoritario o prepotente, che serve comunque a mascherare questa forma di dipendenza.

Personaggi:

Indro Montanelli: Marte in Aquario in III casa trigono Luna in Gemelli in VII casa

Madonna: Luna in Vergine in I casa trigono Marte in Toro in IX casa

Dalai Lama: Luna in Leone in III casa Leone sestile a Marte Bilancia in V casa

Jhon Lennon: Marte in Bilancia in VI casa trigono Luna in Aquario in XI

Jhon F.Kennedy: Marte in Toro in VIII trigono Luna in Vergine in XI

Related Posts

Share This