Congiunzione Luna Marte

Ott 26, 2016 by

luna-marteSe gli aspetti sono come dei fili che legano un pianeta all’altro in modo indissolubile e ne enfatizzano le qualità, uno stretto contatto tra Luna e Marte pone in essere un “complesso di potere” in cui ciò che emerge sarà una forza energica e dinamizzante che ognuno dei due eserciterà sull’altro, secondo le proprie simbologie.

In un certo senso Marte e Luna vicini ripresentano gli effetti della congiunzione Sole-Luna, perché anche in questo caso c’è un pianeta maschile che tende all’autoaffermazione e che si lancia verso nuove avventure, e un pianeta femminile che condivide i suoi interessi e scopi, anzi li asseconda fornendo, attraverso sensazioni ed emozioni, l’intima certezza di essere nel giusto.

A tutti gli effetti è un aspetto che presenta una fusione delle loro qualità: la Luna offre l’empatia, la sensibilità, le emozioni e un passato lunare inconscio, mentre Marte porta con sé impulsi ed energie vitali, la passionalità, la determinazione e la combattività nel portare avanti le sue battaglie.

Nello scambio energetico tra i due pianeti sembrerebbe proprio la Luna, così passiva, femminile e ricettiva, quella più disposta ad assecondare gli slanci e le impetuosità di Marte e, pur di servirlo, finisce per indossarlo come un mantello. Anche Marte però non resterà uguale a se stesso, perché nel promuovere le sue azioni, dovrà comunque fare i conti con gli sbalzi d’umore della Luna e con le sue percezioni e reazioni emotive.

Quando la coppia funziona, Marte è il guerriero che lotta per uno scopo mentre la Luna, con i suoi stati d’animo e le sue intuizioni, lo aiuterà a raggiungerlo. Sta proprio in questo mix, molto simile a un calderone in ebollizione, il segreto di questa strana alleanza che rende le persone capaci di esprimere loro stesse nel modo migliore, tanto che in alcuni casi sono dei veri e propri combattenti al servizio di una causa, di un’ideale o magari soltanto di una riuscita personale nella vita.

Di fatto è proprio l’aspetto che troviamo spesso nel militante, cioè in quella persona che, sospinta da Marte all’azione e al proselitismo, trova nella sensibilità e nella forza interiore della Luna, la capacità di esprimere e trasmettere agli altri, in modo appassionato e convincente, ciò in cui crede. In pratica è come una voce interiore che parla e suggerisce che quell’azione è giusta e va difesa con forza…

Buoni aspetti alla congiunzione con pianeti razionali come Saturno o Mercurio e con un Nettuno importante nel tema, sembrano favorire anche la creatività e, tra i nati che hanno quest’aspetto, si trovano inventori particolarmente geniali e prolifici come Edison e Tesla. La Luna percepisce e intuisce nuove realtà e possibilità e Marte con la sua energia, induce la persona a dimostrare concretamente l’esattezza delle sue illuminazioni.

Chi tra loro non ha però una causa nobile da sostenere, userà questa forza e questa convinzione per dare la scalata al successo, per fare carriera o semplicemente per guadagnare, magari in alcuni casi senza tanti scrupoli.

Se poi la congiunzione Marte Luna presenta aspetti difficili specie contro il Sole o Plutone, le persone finiscono per difendere le proprie idee con eccessiva determinazione e, poiché sono certi di essere dalla parte della ragione, cercano in ogni confronto di avere l’ultima parola, come se da tutto questo dipendesse un giudizio sul loro valore, finendo inevitabilmente per urtare la suscettibilità degli altri.

Naturalmente questa convinzione così profonda può rendere le persone intolleranti, irritabili e aggressive nei riguardi di chi la pensa in maniera diversa. La Luna sollecita molto l’immaginazione e loro finiscono per convincersi che ci sia ostilità intorno a loro e per vedere torti anche dove non esistono, e questo può generare stati di ansietà e d’impazienza emotiva.

Come sempre in questi casi il segno zodiacale in cui si forma la congiunzione diventa fondamentale nell’analisi, perché una persona con Luna e Marte nel competitivo segno dell’Ariete sarà probabilmente diversa da chi ha la stessa congiunzione nel segno del Cancro.

Saranno rilevanti anche gli aspetti collaterali che ricevono i due pianeti, così come la casa in cui si forma la congiunzione, che diventerà influente quasi quanto la casa occupata dal Sole. Questa indicherà l’area di attività nella quale è più forte il bisogno di impegnarsi, quella in cui ci si sente coinvolti a livello energetico ed emotivo, e dove sarà possibile esprimere quello che si vuole e lottare per conquistarlo.

congiunzione-luna-marteA questo punto però è necessario fare una distinzione importante secondo se interpretiamo la congiunzione nel tema di uomo o di una donna.

Ad esempio nel tema di una donna con una Luna nel segno di Marte con Marte congiunto, può dare una tendenza a esprimere le emozioni in maniera istintiva e prorompente, a essere indipendenti e competitive, e ad assumere atteggiamenti di aperta ribellione nei confronti di ruoli tradizionalmente materni.

In un tema maschile può prevalere invece un atteggiamento da “guerriero” sempre in cerca di nuove conquiste ma, in alcuni casi, anche di sottomissione…. a una figura femminile dominante.

Nelle relazioni i sentimenti e bisogni lunari si alleano con la passione e la sessualità di Marte. Una donna può sintonizzarsi emotivamente e fisicamente molto bene con il partner. Per loro il rapporto sessuale non può essere però semplicemente un gioco, ma deve  essere molto coinvolgente, sia sul piano emotivo sia dal punto di vista della sicurezza affettiva. Naturalmente sempre tenendo conto gli aspetti collaterali alla congiunzione perché, ad esempio, un aspetto con Saturno darà una maggiore riservatezza e cautela nell’espressione dei propri sentimenti.

Più in generale un aspetto di congiunzione Luna Marte è indicativo di un’infanzia vissuta all’insegna della precarietà e dell’instabilità, e poiché l’immagine lunare corrisponde anche alla figura materna, può indicare una madre in preda a tempeste emotive, poco controllata nelle sue reazioni e più battagliera e volitiva che protettiva e rassicurante.

E’ evidente che un tale imprinting familiare può, in situazioni estreme, rendere le persone predisposte a lottare per avere i propri spazi, la propria libertà e indipendenza e a reagire, sempre e comunque, in maniera estremizzata pur di vedere i loro bisogni soddisfatti.  E’ evidente che anche la posizione del Sole in un segno particolare e i suoi aspetti collaterali possono modificare queste reazioni, sempre per il principio che…tirare un filo significa sbilanciare o coinvolgere in qualche maniera anche tutti gli altri fili…o pianeti.

Personaggi:

Sabina Guzzanti – Luna e Marte congiunti in Vergine in III casa

Thomas Edison – Luna Marte congiunti in Capricorno tra I e II casa

Liza Minnelli – Luna Marte congiunti in Cancro in III casa

Nikola Tesla – Luna Marte congiunti in Bilancia VI casa

Marguerite Duras – Luna Marte in Cancro in V casa

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...