LUNA E MARTE: tanto lontani e così vicini

Ott 26, 2016 by

aspetti-luna-marteApparentemente Luna e Marte sembrano inconciliabili. La natura delle loro energie e il diverso elemento al quale appartengono farebbero pensare più a una guerra dichiarata tra di loro, ma come avviene generalmente nell’oroscopo e nella vita, incarnando rispettivamente l’archetipo femminile e quello maschile, a volte s’incontrano e si piacciono. Con questo non vogliamo affermare che un aspetto Luna Marte sia facile da gestire, specialmente con aspetti non armoniosi, ma soltanto che nonostante le diversità hanno molto in comune.

Iniziamo pertanto questa nostra analisi mettendo a confronto i significati simbolici della Luna e di Marte, proseguendo poi con le uguaglianze per tentare di comprendere se una convivenza pacifica tra di loro, nonostante tutto, sia possibile.

La Luna è femminile, è sensibile, vulnerabile, introversa, sentimentale e arrendevole.

Marte è maschile, estroverso, aggressivo, coraggioso, intraprendente e impulsivo.

La Luna è passiva, ricettiva e influenzabile. Rispecchia un aspetto della personalità più istintivo e soggettivo, che si esprime attraverso gli stati d’animo, i sentimenti e le emozioni.

Marte è attivo, rapido, diretto, vuole conquistare e vincere, e lo esprime attraverso la lotta. Con la forza di Marte possiamo scalare le montagne, promuovere ambiziose campagne salariali, proteggere gli indifesi e combattere fino all’ultimo per ciò in cui crediamo.

La Luna è molteplice, complessa e mutevole, con il suo ciclo mensile è connessa alle maree, alla crescita delle piante e ai ritmi biologici. Ogni mese aumenta e diminuisce con regolarità la sua luce, influenzando gli umori e le reazioni di fronte alle situazioni dell’ambiente e ai cambiamenti interiori ed esteriori.

Marte è reazione immediata, attacco o difesa legate al contingente e si manifesta al momento del bisogno senza alcuna programmazione.

La Luna per rispondere alle sfide della vita ha bisogno di benessere personale, di tranquillità emotiva, d’intimità, di tenerezza e di un senso di appartenenza all’altro, al clan, alla famiglia. Vuole mettere radici e cerca sicurezza e contenimento.

Marte è individualista ed egocentrico, la sua energia è usata per sopravvivere, per autoaffermarsi, per sperimentare la vita e per conquistare ciò che desidera.

La Luna è il principio materno, rappresenta il nostro primo amore, quel senso di unità e di fusione che già esisteva nel grembo materno e che inevitabilmente condizionerà tutti i nostri futuri rapporti. E’ pertanto legata al passato, all’infanzia, alle radici familiari e razziali.

Marte inizia a farsi sentire più tardi, quando nel bambino cresce il bisogno di affermare la propria autonomia e volontà, E’ quando inizia a dire “NO”, per farsi valere e difendersi, da quel momento inizia a esercitare il proprio Marte e la sua aggressività.

La Luna non è un pianeta sessuale, questo compito appartiene di diritto alla sua amica Venere. La Luna ha bisogno di esprimere emozioni e sensazioni, di immaginare, di sognare, di sentire e di percepire, di entrare in empatia con l’altro. Il segno e la casa in cui si trova descrivono ciò di cui abbiamo bisogno per sentirci appagati, sicuri e protetti. La sua posizione nell’oroscopo ci aiuta a capire come abbiamo sperimentato nostra madre, in termini di cure, attenzioni e affetto. La Luna riceve e trattiene la luce del sole, come una madre riceve e contiene il mondo del bambino.

Marte è un’energia istintiva e impulsiva di conquista anche sul piano sessuale. In un tema maschile la posizione di Marte e le sue interazioni indicano come esprimerà la sua virilità e la natura del suo temperamento passionale. In un tema femminile simboleggia il tipo di qualità maschili che la donna proietterà sul partner. Marte è anche un simbolo fallico, rappresenta il pene, che a livello fisiologico interessa solo il maschio ma caratterialmente entrambi i sessi.

Come avete potuto costatare dal confronto tra i due archetipi, le diversità tra Luna e Marte non sono poche. Eppure…

per prima cosa Luna e Marte sono energie impulsive e, pur esprimendosi in modi differenti, davanti a un pericolo entrambi reagiscono senza riflettere. A differenza del Sole, che ha una sua etica basata su dei principi, dei valori morali e degli ideali, che si adeguano a una società che cambia, Luna e Marte sono forze istintive e come tali non molto diverse nei loro comportamenti da ciò che erano migliaia di anni fa.

Inoltre la Luna, essendo in balia di emozioni spesso inconsce, è soggetta a cambiamenti d’umore o a comportamenti apparentemente illogici, ma anche Marte dal canto suo è impetuoso e impulsivo e, se provocato, spesso reagisce in modo irrazionale e senza controllo, specie quando si tratta di difendere la nostra vita e la nostra incolumità.

Sia Luna sia Marte sono molto egocentrici e ritengono che la soddisfazione dei loro bisogni e desideri abbia comunque la precedenza su tutto. Come poi questi stimoli e bisogni, con i quali si pongono al centro di ogni loro esperienza, si manifesteranno, dipenderà sempre dal segno che li ospita e dagli aspetti che ricevono.

Ad esempio una Luna in Cancro con aspetti dissonanti potrebbe cercare di ottenere ciò di cui ha bisogno in termini di sicurezza e nutrimento in modo assai infantile, lamentandosi e piangendo, in modo tale da raggiungere, attraverso le sue esternate sofferenze, ciò di cui ha bisogno. Un Marte, nella stessa posizione, trasformerà invece tutta la sua carica aggressiva in tenacia, facendo qualunque sforzo pur di ottenere ciò che ritiene importante.

C’è poi ancora quel forte desiderio della Luna di prendersi cura di qualcuno e, proprio attraverso quell’accudimento, tornare a sentirsi protetta e al sicuro. Non troppo dissimile da Marte che ama fare le crociate in difesa della comunità alla quale appartiene, e questo spiegherebbe perché un gran numero di persone con un aspetto Luna Marte, è spesso impegnato in battaglie ideologiche.

Se negli aspetti con il Sole, il guerriero Marte si trova impegnato con tutte le sue forze nella difesa dei principi e dei valori solari e nella realizzazione dei progetti che il Sole persegue, niente esclude che possa mostrare tutta la sua energia e combattività anche nel difendere o rappresentare le istanze della Luna. Lo farà in maniera positiva se si trovano in aspetto armonioso, oppure in modo imprudente e discutibile negli aspetti dinamici.

Infine, gli aspetti tra Luna e Marte possono essere condizionanti e rovinare qualsiasi tipo di rapporto: nel mondo maschile perché la Luna con le sue emozioni può interferire con la naturale espressione dell’energia, inibendola, nel mondo femminile perché un Marte fin troppo aggressivo e poco rispettoso delle esigenze femminili, può intimorire e bloccare il naturale flusso dei sentimenti lunari.

In conclusione: tanto lontani così vicini? Analizziamoli meglio nei loro aspetti armoniosi e dinamici.

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...