Aspetti Sole – Luna

Mag 28, 2012 by

 

Sole: IO CHE sono la parte maschile e

voglio brillare, voglio emergere, mi voglio affermare, distinguere, realizzare; esigo di essere rispettato così come sono perché sono un individuo e una creatura unica e irripetibile e ho una missione da compiere per  dimostrare al mondo di essere un eroe. Sono il re di questo mondo complesso e ancora oscuro che vive dentro di me. 

Luna: IO CHE sono la parte femminile e

sento, percepisco, conservo la memoria del passato, del presente, ho memoria di tutto ciò che è avvenuto dalla mia nascita in poi e sembra, anche di ciò che è avvenuto prima; reagisco istintivamente come ho imparato a fare dalla notte dei tempi e conservo dentro di me la storia di milioni di anni. Intuisco ciò che senti, individuo le tue intenzioni e da questa intelligenza primitiva traggo la possibilità di difendermi.

 Molti astrologi pensano che sarebbe molto meglio se nel tema natale, non ci fossero aspetti tra i due luminari. L’ideale sarebbe che il Sole realizzatore andasse per conto suo e che la Luna vivesse le sue emozioni senza influenzarlo. 
È un’idea abbastanza condivisibile. Sole e Luna sono gli elementi più importanti della personalità, attraverso il Sole la persona tende ad affermarsi e ad esprimere le sue qualità, attraverso la Luna cerca di ottenere una tranquillità interiore.   
Anche quando non ci sono aspetti tra loro, la nostra esistenza è sempre regolata da queste due energie che insieme, ciascuna con le sue caratteristiche, contribuiscono a darci una visione più ampia della vita e delle nostre possibilità.
In ogni caso gli aspetti tra Sole e Luna esistono e pare che statisticamente siano più numerosi di quelli formati da altri pianeti, perchè tra l’altro influenzano le nascite.

Prima di iniziare, ritengo opportuno esprimere un mio punto di vista su questi aspetti.
I due luminari, com’è stato detto già in più occasioni, sono i simboli del maschile e femminile e di conseguenza del padre e della madre prima, del marito e della moglie poi. Infatti sono molto importanti per determinare il modo in cui chi consulta l’oroscopo ha percepito i propri genitori. Dal momento che qui vengono trattati insieme, è naturale che gli astrologi li considerino anche indicatori dei rapporti che i genitori hanno vissuto tra di loro.
Spesso, nei libri di astrologia, si legge che gli aspetti conflittuali tra Sole e Luna rivelano genitori in disaccordo, e a questa esperienza si attribuisce l’incapacità del figlio a instaurare buoni rapporti con il partner o con gli altri in generale.
Io sarei più propensa a credere che non è che il figlio diventa litigioso perché i genitori discutono tra loro (naturalmente è anche possibile) ma è il figlio che, nascendo con una opposizione tra Sole e Luna per esempio, percepisce o proietta una realtà conflittuale che proviene dal suo mondo interiore. Il tema natale rivela le predisposizioni con le quali si nasce e di conseguenza anche il modo in cui la persona sarà portata a interpretare la sua vita e le sue esperienze.

Comunque, in modo disciplinato, indicherò ciò che prescrive l’astrologia, invitando però i genitori a non lasciarsi dilaniare dai sensi di colpa e ai figli di smetterla una buona volta di accusare i genitori di tutto e di più.

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...