Quadrato Sole – Luna

Mag 28, 2012 by

 

 

Avere nel proprio oroscopo questo aspetto, è come vivere in un ambiente litigioso, solo che quell’ambiente è dentro di noi.
Sole e Luna vivono in segni e case incompatibili. Se il Sole è un Ariete, impetuoso, intraprendente, e sempre in movimento, la Luna è in Cancro e si sente minacciata da tanta energia. Se il Sole sta in settima e vuole un rapporto speciale con il partner, la Luna in decima si sente a suo agio quando è apprezzata nella vita sociale. 

È un’eterna lotta tra l’azione e il sentimento, tra la volontà e il desiderio, tra consapevolezza e istinto, tra l’io teso a realizzarsi come individuo, e l’altra parte di sé che vuole essere parte di un gruppo.

Poiché questo è un conflitto tra conscio e inconscio, la persona non si rende conto di ciò che le succede.
Trova naturale vivere secondo la volontà del Sole e trova altrettanto naturale seguire le esigenze della Luna. Attribuisce perciò i suoi stati d’animo all’ambiente esterno.
Così il lavoro non è mai quello che si vorrebbe, il capo è incapace o troppo autoritario, il padre, la madre, la moglie, il marito non ne parliamo! (Ricordiamoci che i simboli del Sole e della Luna sono strettamente legati a questi personaggi). 

Il quadrato limita, contrasta, blocca. E’ dunque un aspetto abbastanza duro, ma spesso proprio perché procura un perenne senso di insoddisfazione, spinge la persona a darsi da fare per cambiare il suo stato.

Per cui mentre nel sestile o trigono, come abbiamo visto, si può essere tanto soddisfatti di sé, da adagiarsi e preferire una vita tranquilla, nel quadrato si è indotti a tentare nuove strade e fare altre scelte.
A volte il cambiamento porta la realizzazione di un sogno, altre volte è qualcosa che si subisce come una necessità, ma che in realtà corrisponde a una profonda necessità di uno dei due luminari.
Si è spesso scontenti, perché  qualunque cosa si faccia c’è sempre qualcosa di meglio che non viene vissuto e c’è un’insicurezza emotiva di fondo che fa stare sulla difensiva e fa reagire nei confronti degli altri a volte in maniera eccessivamente polemica. E questo chiaramente non facilita le relazioni. 
Naturalmente anche la vita sentimentale può risentire di questo disagio, ma poiché le persone che hanno il quadrato Sole Luna, considerano essenziale avere un partner con cui condividere la vita, anche in caso di delusioni o sconfitte non rinunceranno mai a vivere l’amore, ma come dei lottatori che si rialzano dopo ogni sconfitta, ripartiranno all’attacco per conquistare un rapporto più valido. 

 Al contrario di ciò che succede alle persone con aspetti positivi, sanno guardarsi dentro, e potrebbero così, prima o poi, scoprire che non sono gli uomini o le donne là fuori nel mondo ad essere così strani e diversi, ma il maschile e il femminile che vive dentro di loro.

 Personaggi con il quadrato Sole – Luna

Alberto Schweitzer: Sole Capricorno in quarta – Luna Ariete in settima = Un Sole legato alle proprie radici (aveva seguito le orme del padre, pastore protestante ed era anche un buon musicista ) e una Luna, irrequieta e resa più avventurosa e compassionevole dalla congiunzione con Nettuno, che lo indusse a dedicarsi alla cura dei lebbrosi in Africa. (Premio Nobel per la pace, nel 1952)

Gabriele D’annunzio: Sole Pesci in dodicesima – Luna Sagittario tra ottava e nona

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...