Aspetti Sole – Marte

Dic 7, 2012 by

 

Sole Marte

Sole: l’io cosciente – la nostra identità – l’immagine di sé – l’autoaffermazione – la volontà di emergere, di distinguersi, di realizzarsi – il padre – il marito – l’autorità.

Marte: l’aggressività – l’affermazione di sé – la forza – il coraggio – l’energia fisica – la forza di volontà – la vittoria sugli avversari – la pulsione sessuale – il pene – il figlio giovane – il giovane uomo – l’amante

 

Sono ambedue pianeti maschili e di fuoco e hanno in comune l’intraprendenza, l’attività, il bisogno di affermarsi e di essere attivi. Sembrerebbero dunque compatibili.

Ma c’è una differenza fondamentale tra i due: il Sole nella ricerca della sua realizzazione deve avere dei progetti e porsi degli obiettivi che possono essere a breve o a lungo termine. Ha dunque bisogno prima di agire, di interrogarsi, di valutare le sue forze, di considerare le condizioni ambientali, familiari o sociali.
Marte è invece una pulsione ad agire nell’immediato, non tiene conto della realtà in cui si muove, è come una scarica di adrenalina che dà l’energia per affrontare un pericolo, per difendersi dagli attacchi, per fuggire o aggredire, ma poi si spegne con la stessa rapidità con la quale si è attivato. È troppo precario e impulsivo per aiutare validamente il Sole a realizzare i suoi programmi, a meno che uno o tutti e due i pianeti siano sostenuti da un buon aspetto con Saturno o Plutone e allora sì che saranno guai per i competitori!

Dobbiamo ricordare che in un tema natale è il Sole a dirigere e il pianeta dovrebbe stare al suo servizio. Ma sarà capitato a tutti di fare una passeggiata tenendo per mano un bambino.
A un certo punto il piccolo viene attratto da un gruppo di piccioni sulla strada e trova irresistibile l’idea di farli volare. Si libera dalla vostra presa e scappa. Voi a questo punto che fate? Dirigete ancora? O siete costretti a correre dietro al bambino e ai piccioni, magari urlando in maniera scomposta? – è un po’ quello che succede al Sole quando si trova a vivere con l’impulsivo Marte: Può venire trascinato in avventure che non aveva preventivato.

Nell’analizzare gli aspetti tra questi due pianeti infine, non possiamo trascurare la natura di Marte nella sua importante simbologia di pene e impulso sessuale.-
Poiché il Sole, come sappiamo, vuole affermarsi e distinguersi, se in aspetto con Marte, sarà portato a farlo avvalendosi delle qualità che il pianeta porta in dote.
Non deve dunque meravigliare se, per le persone che nel proprio oroscopo hanno un aspetto Sole-Marte, la vita sessuale avrà un’importanza particolare e lo sarà chiaramente sia al positivo che al negativo a seconda degli aspetti e degli altri elementi presenti nel tema.
Alcuni poi, potrebbero anche avere la tendenza ad attribuirsi un valore come uomo (o come donna) misurato quasi esclusivamente sulle proprie capacità amatoriali, identificandosi con la propria vita sessuale

 

 

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...