Aspetti Sole – Saturno

Giu 7, 2013 by

269395_529141280453835_1744983891_n 

Ha senso di responsabilità. Si pone obiettivi ragionevoli e realistici e di solito riesce a raggiungerli. Ha serietà, maturità, rigore, senso del dovere, razionalità, metodo, saggezza. Ha lungimiranza, tatto, tenacia, pazienza. Aspira a raggiungere nella vita qualcosa di duraturo e stabile.
Con il duro lavoro, la perseveranza e la capacità di trarre il massimo anche dalle situazioni difficili, riesce a raggiungere i suoi traguardi, ha capacità organizzative e amministrative notevoli. I suoi piaceri sono di tipo intellettuale, i suoi legami affettivi sobri e durevoli…..

– Cara signora dev’essere veramente orgogliosa di suo figlio, che bravo giovane, serio responsabile. Forse gli manca il brio, la leggerezza ………..ma lei con un figlio così, può dormire tra due guanciali! Come ha detto che si chiama? Saturno?

– Ohh! È proprio vero che non ci si può mai fidare di ciò che dice la gente!

E allora, se Saturno è tutto questo, perché questa fama di orco cattivo?

Forse perché Saturno è l’opposto di ciò che rappresenta il Sole ?
Il Sole è l’eroe positivo che vuole conquistare il suo posto nel mondo, Saturno è il vecchio saggio che ti rimette con i piedi per terra e ti ricorda quali sono i limiti, i doveri, le responsabilità. E se non teniamo conto dei suoi “consigli” poi arrivano quelle che consideriamo le punizioni di un Dio severo e implacabile, mentre sono probabilmente le normali conseguenze dei nostri atti.
Davanti a Saturno reagiamo come quando eravamo bambini e la mamma o il papà ci avvertivano: attento, smettila o ti farai male! Così quando la previsione si avverava, nel nostro immaginario infantile, credevamo i genitori così onnipotenti da indovinare il futuro, mentre oggi sappiamo che la loro era soltanto una banale esperienza.

Saturno rappresenta il volto severo della vita personale e sociale: norme, divieti e responsabilità non ci piacciono e cerchiamo, fintanto che è possibile, di ignorarle. Ma se non vogliamo restare gli eterni bambini, che aspettano che siano i genitori a imporre la disciplina e obbligarci a rispettare le regole, se riteniamo sia giunto il momento di cambiare e diventare psicologicamente adulti, questo Saturno può esserci amico.

Il compito di Saturno è, infatti, quello di aiutare l’uomo a conquistare l’autonomia ed affrancarsi dai legami familiari. Ci indica i comportamenti che ci consentono di occupare il nostro posto nella società degli adulti, ci fa notare che ci sono dei limiti che sono rappresentati sia dalla necessità di rispettare gli altri, sia da una realtà che non sempre è quella che noi vorremmo. 

Saturno è il signore del tempo, e come tale ci ricorda che tutto è destinato a finire. E forse anche che i veri traguardi non si ottengono subito, e non ci vengono regalati, ma si guadagnano attraverso un lavoro che si svolge negli anni. E quelli che chiamiamo i difetti di Saturno, sono in realtà qualità o pregi , che vengono deformati ed esagerati a causa del conflitto che Saturno può avere con un altro pianeta. Così una persona seria e riservata, se incontra delle difficoltà, può irrigidirsi, chiudersi in se stessa, diventare malinconica e inibita, la persona cauta e prudente può diventare timorosa, la scrupolosa troppo perfezionista, l’ambiziosa assetata di potere.

Diamo un’occhiata alle differenze sostanziali di significato tra Sole e Saturno.

 

Sole

Saturno

Io sono il migliore

Io ho dei limiti

Fiducia in se stessi

Dubitare delle proprie capacità

egocentrismo

autoanalisi

Vuole il potere, perchè desidera dimostrare ciò che sa fare

Vuole il potere, come strumento per controllare tutto e proteggersi.

Vitalità calore energia

Vecchiaia, freddo,

Volontà di creare ed esprimere la propria vitalità senza inibizioni

Saturno disciplina la spontaneità solare per permettere al bambino di integrarsi nell’ambiente che lo circonda

Volontà di esprimere liberamente la propria individualità

Saturno indica le regole e le norme sociali per facilitare l’inserimento dell’individuo nel suo ambiente.

Entusiasmo creatività

Razionalità e logica

Ottimismo

Senso della realtà

impulsività

riflessione

Energia trasformatrice

La struttura – lo scheletro

 

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...