Congiunzione Luna – Mercurio

Mar 25, 2015 by

mercurio sulla luna

In questa congiunzione Mercurio, irrequieto, curioso, sempre in movimento, socievole, ciarliero, ma anche logico e razionale, collabora con la Luna anch’essa mobilissima e spesso irrazionale, che segue i suoi umori, che nutre simpatie, antipatie, che guarda dentro se stessa, e conserva emozioni e discorsi che provengono da un ribollente mondo inconscio.

L’attenzione di Mercurio è sempre rivolta a tutto ciò che accade attorno a lui, ai fatti, alle esperienze e ai discorsi che vengono catalogati, assemblati e paragonati, ed è sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
la Luna invece si porta dietro un bagaglio più pesante e ogni avvenimento del presente richiama le vicende del passato, e fa rivivere ricordi, esperienze, pensieri che si dipanano e si collegano tra loro, seguendo un percorso tracciato dalle emozioni.

La Luna è alla ricerca di sicurezze, ha bisogno di stabilire un contatto affettivo, di prendersi cura degli altri e di condividere emozioni, Mercurio ha bisogno di capire, ragionare, scambiare idee, non deve dunque meravigliare se coloro che hanno, nel loro tema natale un aspetto di congiunzione tra la Luna e Mercurio, si presentino come persone affettuose, attente, comprensive e con molto rispetto per le idee altrui.
Amano molto stare in compagnia e condividere esperienze ed opinioni, sono curiose nel senso che mostrano un interesse autentico per ciò che succede agli altri e diventano spesso un punto di riferimento per amici e conoscenti, che chiedono consigli e si confidano nella certezza di essere compresi.
E loro hanno la grande capacità di esprimere i propri sentimenti, di comunicare e di raccontarsi trasmettendo emozioni, sanno parlare, come si suol dire, con il cuore in mano ricevendo a loro volta quei segni di simpatia e apprezzamento di cui hanno bisogno.

La Luna e Mercurio sono considerati in astrologia i pianeti più importanti dell’intelligenza e la loro collaborazione può offrire alle persone che hanno questo aspetto una mente brillante, che non si limita a pensare e ad accettare concetti comuni, ma usa l’immaginazione e la sensibilità per portare un contributo originale alla lettura della realtà.
Hanno una mente che si mantiene sempre giovane e raramente si annoiano, sono curiosi, aperti al nuovo, con la tendenza a coltivare molti interessi e la voglia di fare nuove esperienze e imparare. Pur possedendo una buona disposizione per lo studio, imparano molto di più dall’esperienza e dal contatto con gli altri.

luna mercurio cong.Naturalmente la congiunzione si manifesterà in maniera diversa secondo il segno in cui si viene a formare la congiunzione e la forza dei due pianeti.

In un segno come il Cancro o in un tema in cui la Luna è più forte si avrà un modo molto emotivo di parlare, anche soggettivo e volubile, perché troppo legato agli stati d’animo. L’immaginazione può prendere il sopravvento e mettere in sordina una lettura oggettiva della realtà. In un tema invece prevalentemente razionale o con Mercurio molto forte, la persona tenderà ad esercitare un certo controllo sulle proprie emozioni e potrà diventare troppo formale o attenta a non far trapelare i propri sentimenti. Cercherà di interpretare la realtà tenendo a bada la parte emotiva.

Come succede in tutte le congiunzioni, un aspetto conflittuale che colpisce tutti e due i pianeti può modificare il comportamento.
In questo caso un problema in più è rappresentato dai loro significati simbolici: la Luna rappresenta la madre, l’infanzia, la famiglia, Mercurio l’adolescenza, i fratelli, ma anche la mobilità, e un aspetto conflittuale che colpisce tutti e due potrebbe privare il soggetto di un’infanzia e un’adolescenza serena, con eventuali ripercussioni nella vita adulta.

Così come potrebbe, al contrario, stimolare una persona a combattere contro le vicende del passato, sviluppando una personalità forte e capace di imporsi.

L’assenza di aspetti sarà dunque preferibile, però può rivelarsi molto positivo avere aspetti armonici alla congiunzione e il non plus ultra sembra essere il trigono o il sestile a
Giove, che sembra garantire non solo intelligenza ma anche opportunità di successi sociali.

Per finire, poiché Mercurio non si allontana mai tanto dal Sole, è molto frequente che anche questo luminare in qualche modo sia coinvolto nella congiunzione determinando una persona che concentra i suoi obiettivi, pensieri e aspirazioni in un solo settore, in un girare in tondo verso un solo argomento o interesse.

Ottimo se ad avere questo aspetto è Fellini o Armani, piuttosto riduttivo se si presenta in persone meno dotate.

Personaggi:

Madonna: Luna Mercurio in Vergine, ma Luna in prima e Mercurio in dodicesima

Emma Bonino: Luna Mercurio in Aquario e in seconda casa

Ignazio La Russa: Luna Mercurio in Cancro e in terza casa.

Paolo Bonolis: Luna Mercurio in Cancro e in sesta casa

Pier Luigi Bersani: Luna Mercurio in Vergine e in sesta casa

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...