Congiunzione Sole – Saturno

Giu 7, 2013 by

Alemar__SATURNO_g 

Come fanno a collaborare due pianeti che rappresentano simboli così diversi e in qualche misura anche opposti? Eppure ci riescono e spesso con successo. In fondo chi ha il Sole nel Capricorno, segno governato da Saturno, riesce a dimostrare che la convivenza è possibile! Nella congiunzione tra Sole e Saturno queste due energie si alleano con gli stessi risultati, forgiando individui seri, responsabili, determinati e attivi. Non si distinguono per allegria e giocosità, (ma alcuni, grazie all’aiuto di altri pianeti, riescono anche a farlo), ma sanno affrontare la vita con senso della realtà, utilizzano la logica e la razionalità, perseguono i loro obiettivi con pazienza e metodo.

Le persone che hanno nel proprio oroscopo la congiunzione Sole-Saturno sottopongono le proprie azioni e le proprie idee ad una analisi approfondita, si interrogano continuamente e proprio per questo possono apparire incerti e insicuri.
Perseguono con costanza e coerenza le loro idee o le loro aspirazioni, sono dei grandi lavoratori che non si aspettano colpi di fortuna o l’aiuto di personaggi importanti, ma contano unicamente su se stessi. Ma questo che potrebbe apparire come un atteggiamento di sfiducia nei confronti di altri o di pessimismo, in realtà è spesso dovuto al fatto che provano soddisfazione e piacere soltanto quando riescono a raggiungere i loro obiettivi, contando soltanto sulle proprie forze.

Sono persone più profonde che brillanti, che non amano mettersi in mostra, anzi di solito preferiscono una posizione defilata. Questo però non significa che non cerchino di emergere! Non dobbiamo dimenticare che, sia il Sole sia Saturno, amano il potere, ma cercheranno di imporsi attraverso la serietà, la competenza nel proprio lavoro e il senso di responsabilità.

Spesso i rapporti con gli altri non sono facili, perché è come se un muro invisibile li separasse da loro. I rapporti che intrattengono sono formali e cortesi e non incoraggiano la confidenza o il cameratismo, c’è una sorta di pudore naturale che impedisce loro di svelarsi oppure una paura a lasciarsi andare, per non mettere allo scoperto le proprie debolezze.
Ciononostante sanno conquistarsi amicizie che durano una vita e anche i legami affettivi, spesso tardivi, sono contraddistinti dalla stabilità, dall’affidabilità e basati sul rispetto reciproco.
Se incontrano molte difficoltà o subiscono sconfitte, possono assumere un atteggiamento amareggiato, disilluso e rinchiudersi nel proprio guscio isolandosi.

É una congiunzione che dà il meglio di sé nel Capricorno e in Aquario, segni in cui Saturno è il governatore, mentre nella Bilancia dove Saturno è in esaltazione, può portare una cautela eccessiva: alla tendenza all’autoanalisi dell’aspetto si aggiunge la preoccupazione dei nati nel segno a decidere cosa è giusto o non è giusto, e il bisogno di trovare un accordo con gli altri.

L’Ariete non si adatta per niente a tutte le simbologie di Saturno, rifiuta la logica, non ha molta saggezza, non si preoccupa della vecchiaia e non ha la pazienza di aspettare il tempo che passa, né di prepararsi e lavorare con pazienza per un obiettivo. A questo punto è chiaro che la congiunzione tra il Sole e Saturno non è il massimo e può produrre ansia e ostinazione.

 Nei segni d’acqua perde molto del suo vigore, in particolare in Cancro e Pesci, nei quali la visione della realtà può colorarsi di pessimismo e indurre a lagnarsi un po’ troppo. A meno che, non si esprima attraverso un’attività che realizzi la natura lunare o nettuniana, come avviene negli scrittori e nei musicisti.

Personaggi

Giacomo Leopardi: congiunzione Sole Saturno in Cancro – settima casa ( un po’ di lagna c’era, anche se in parte giustificata! – no?)

Vladimir Putin: congiunzione Sole Saturno in Bilancia . Dodicesima casa

Pierluigi Bersani: congiunzione Sole Saturno in Bilancia – settima casa

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...