Opposizione Sole – Marte

Dic 7, 2012 by

                             

 opposizione Sole Marte

Giacomo Balla: La Guerra

 

Per descrivere meglio l’opposizione tra Sole e Marte, vorrei presentare alcune differenze tra due segni opposti dello zodiaco, e prenderò come esempio Ariete e Bilancia. 

          ARIETE                                            BILANCIA
        orientato all’azione                           orientato alla relazione
        franco e diretto                                 diplomatico
        impulsivo e veloce ad agire             valuta i pro e i contro, rimanda le decisioni
        passionale                                          vuole relazioni basate sull’affetto
        soggettivo, egocentrico                    obiettivo
        provoca i conflitti                              cerca l’armonia

Non è importante stabilire dove sta Marte e dove si trova il Sole, poiché entrambi sono due pianeti maschili, tesi all’affermazione e pronti a tutto pur di farsi notare. E adesso immaginiamo di avere dentro di noi queste due tendenze opposte che pretendono di manifestarsi. 

Pensate che sia facile convivere con questi due inquilini così diversi tra loro e restare calmi e tranquilli?

Un escamotage per sopravvivere è accontentare ora l’uno ora l’altro, essere un giorno carino e affabile e un altro giorno scontroso e intrattabile, ed è quello che in genere è costretto a fare chi ha questa opposizione nel suo oroscopo: alterna periodi di grande attività a periodi di passività e in ogni caso resta eccitabile, dispersivo, ribelle, spesso imprudente, sempre in guerra con il mondo intero, ma in particolare con il padre-Sole o marito-Sole, o l’autorità-Sole.
C’è una scissione tra le azioni e il pensiero, le reazioni istintive spesso inducono ad agire in un modo che non corrisponde a ciò che la persona pensa di essere, o all’ immagine che ha di sé.  Qualche volta la lotta tra queste due energie così simili ma in questo caso divergenti, può portare a un atteggiamento rinunciatario e rancoroso, (esattamente come succede a due conviventi che, per evitare di vivere in continua discordia, decidono di non esprimere le proprie opinioni o di non manifestare la propria volontà), ma il più delle volte le persone, con un’opposizione Sole Marte, non accettano imposizioni né tanto meno sono disposti a nascondere le proprie idee, anzi amano la battaglia che consente loro di accumulare attestati di autostima e dalla quale ricavano tante immaginarie medaglie di valore, con cui adornarsi il petto e sconfiggere così il senso di insicurezza che spesso li affligge. Nel campo del lavoro sono dei combattenti che non rinunciano mai alle sfide e sono temibili come concorrenti, anche se, non riuscendo bene a controllare la litigiosità, spesso finiscono per danneggiarsi da soli. 

L’opposizione è un aspetto che, come per il quadrato, può dare più frustrazione nell’uomo che nella donna: non riuscire a controllare la propria forza o usarla nel modo sbagliato porta infatti molta insicurezza nel mondo maschile.  

Come si può ben immaginare, il rapporto con il padre non sarà molto sereno, per alcuni infatti il genitore sarà vissuto come prevaricatore, autoritario o addirittura violento, colpevole di contrastare la volontà di affermazione del figlio, per altri invece sarà un uomo debole e insicuro.
Sia nell’uno che nell’altro caso, tutto questo non renderà facile il processo di identificazione nel figlio maschio e anche la figlia potrà trovare difficile elaborare un ideale maschile soddisfacente.

Ho delle amiche che hanno nel proprio tema l’opposizione Sole Marte e mi piace descriverle, anche se non tutto nel carattere è dovuto a questo aspetto.  Suppongo che anche gli uomini, sia pure con le dovute differenze, abbiano molti tratti in comune con loro:

Polemiche a volte litigiose – sempre pronte a notare ciò che non va nell’altro – molto dinamiche e con grandi capacità lavorative. Brontolano e lavorano. Si ribellano ma poi fanno quello che vuole l’altro. Le loro scenate, anche quando sono dettate da motivi validi, sembrano sempre un po’ esagerate. Così, quando ti accorgi che stanno mettendo in scena l’ennesima polemica, ti chiedi: ma non può evitare di discutere in questo momento?
A volte, viene il dubbio che ciò che vogliono sia proprio il pubblico che applaude. O il pubblico che dice: “poverina, guarda cosa deve sopportare!” Oppure: “brava, è giusto quello che dici, dovremmo ribellarci anche noi”. Ma la loro è una ribellione finta, infatti poi le ritrovi sempre nelle stesse situazioni: con lo stesso compagno, amico, marito, con il quale possono continuare a litigare o di cui continueranno a lamentarsi, e anche quando provano a sostituirlo, il nuovo prescelto, guarda caso, ha gli stessi difetti del primo.

Ma poi? Solari, allegre, divertenti, con la battuta pronta, ideali compagne di gite, di viaggi, di feste, che organizzano e alle quali ti coinvolgono perché amano la compagnia e frequentano con piacere persone molto diverse tra di loro. 
E sono anche generose e pronte ad aiutare, ed è per questo che non rompono i rapporti, perché al momento opportuno, il nemico contro il quale combattono, è anche una persona che amano o comprendono.

O sarà perché il nemico è, come sempre nelle opposizioni, l’altra parte di sé?

 

Personaggi 

Jim Morrison: Sole in Sagittario e in decima casa – Marte in Gemelli e in quarta casa.

Leader carismatico dei Doors, poeta e cantautore. Personaggio molto complesso che non mancheremo di analizzare in seguito, quando parleremo degli altri aspetti. Per il momento
possiamo notare che il Marte in quarta rappresenta sia il padre militare, che i rapporti conflittuali con la famiglia,  con la quale tagliò definitivamente i rapporti ancora molto giovane. Una frase da lui pronunciata nel corso di un’intervista: “Sono stato sempre attirato dalle idee di ribellione contro l’autorità…..”

 

 

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...