Sestile Sole – Marte

Dic 7, 2012 by

 

re maya e guerriero

il re e il suo guerriero

Nella congiunzione il Sole e Marte appaiono così uniti nella battaglia della vita da confondersi insieme . Infatti se incontri una persona con quell’aspetto ne percepisci subito la forza e la vedi sempre impegnata, piena di vitalità e qualche volta pronta a indossare le armi e partire per la guerra.
Il Sestile è invece un aspetto più sfumato, c’è sempre il desiderio di affermarsi ma si nota molto di meno. Dinamismo e grinta escono fuori soprattutto nei momenti di crisi, quando si devono risolvere problemi imprevisti o quando ci si deve impegnare nei settori che nel tema natale sono indicati dal Sole e da Marte.
Ed è proprio negli aspetti positivi che diventa evidente il ruolo del Sole come l’Io che dirige e governa e Marte che combatte per aiutare il Sole a realizzare i suoi desideri: il primo stabilisce gli obiettivi e l’altro mette a disposizione la sua energia e la sua tenacia per realizzarli.

Il Sestile si forma tra elementi diversi ma compatibili tra loro, come fuoco-aria o terra-acqua e coinvolge due segni e due case diverse. Questo permette ai due pianeti di agire con una maggiore autonomia perché  hanno temperamenti determinati dal segno a cui appartengono e interessi legati alla casa in cui abitano. 

Per esempio: Una congiunzione in terza casa porterà la persona a esprimersi con forza e grande competitività nel proprio ambiente e, se non avrà altre doti, probabilmente sarà giudicata invadente e raccoglierà l’ostilità dei colleghi o dei concorrenti. Diverso un Sole in terza con Marte in quinta, pur aspirando sempre ad emergere, sarà in grado di farlo attraverso l’espressione della sua creatività, che Marte contribuirà a tradurre in progetti concreti. E questo è molto diverso dal dire mi dovete rispettare o notare perché io sono io…. questa ipotetica persona si distinguerà perché ha da offrire qualcosa di unico, che ha creato e che mette a disposizione di un progetto comune.

Così un sestile che si forma tra il fuoco e l’aria potrà dare alla persona molte idee creative che saprà esprimere con forza, o principi e progetti perseguiti con entusiasmo e passione; se il sestile si forma tra la terra e l’acqua, ci sarà probabilmente capacità pratica, competenza e ingegnosità nel lavoro, ma anche sensibilità, intuito e capacità di comprendere gli altri.
Oppure potrà essere una persona capace di agire con determinazione per soddisfare i propri bisogni emotivi o al negativo, che si muove soltanto per fare ciò che più gli piace, senza tener conto delle necessità altrui.
E’ dunque un buon aspetto che può dare talento, creatività e capacità di impegnarsi per ottenere uno scopo, senza però manifestare l’intransigenza o la competitività che si riscontra nella congiunzione, perchè c’è una maggiore disposizione ad ascoltare gli altri e capacità di riflettere qualche momento in più, prima di passare all’azione.

Qualche problema sorge quando la persona non riesce a realizzare i suoi desideri, cioè quando uno dei due pianeti, il Sole in particolare, viene bloccato e ostacolato da un aspetto negativo, per esempio da un quadrato o da una congiunzione a Saturno. Perché in questo caso, la persona potrà manifestare una notevole aggressività che si riverserà nei settori e nelle persone indicate dalle case. 
Nel caso potremmo assistere a comportamenti molto aggressivi in famiglia (quarta casa) con il coniuge (settima casa) o nel lavoro (sesta o decima casa) alternati  ad atteggiamenti più sereni e tranquilli in altri settori della vita.

Grandi appetiti sessuali, come in tutte le persone che hanno un aspetto Sole-Marte ma c’è meno impulsività e maggiore capacità di riflettere. Insomma il Sole è più libero e mantiene meglio il suo ruolo di guida.

 

Personaggi famosi:

Adriano Celentano:
Sole in Capricorno e in prima casa,  Marte in Pesci terza casa

Beppe Grillo:
Sole in Cancro e terza casa, Marte in Bilancia quinta casa

 

 

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...