Trigono Sole – Marte

Dic 7, 2012 by

 

Avere le idee chiare su ciò che si vuole dalla vita e possedere le energie necessarie per conquistarle, potrebbe essere un dono speciale per chi ha un bel trigono Sole Marte nel proprio oroscopo. 
Potrebbe…..se però in un tema ci fossero soltanto il Sole e Marte! Purtroppo ci sono sempre altri otto pianeti e un’infinità di trabocchetti, così probabilmente dovranno rassegnarsi anche loro a dibattersi tra dubbi e speranze.  

In ogni caso, il trigono rimane pur sempre l’aspetto migliore che si possa verificare tra Sole e Marte. C’è dinamismo, energia e coraggio nell’affrontare le situazioni difficili, capacità di prendere iniziative e decisioni senza sottovalutare eventuali rischi. 

Le persone con questo aspetto sono dunque persone attive, sanno lavorare con diligenza e senso di responsabilità e hanno la capacità di emergere nelle attività scelte. Sanno imporsi, perché Marte è pur sempre un combattente, ma senza essere divorati dalle ambizioni o da eccessiva competitività, contrariamente a ciò che succede nella congiunzione, manca l’insicurezza, non hanno un trono da difendere o nemici da sconfiggere.
Anche se hanno opinioni precise, rispettano le idee degli altri, accettano le persone così come sono, ma pretendono o si aspettano che, anche le persone che frequentano, mostrino lo stesso atteggiamento nei loro confronti. Hanno numerose amicizie: sono socievoli, disponibili e pronti ad aiutare chi ha bisogno di loro o a impegnare il tempo libero per combattere una causa comune. 
Anche nel trigono, come nel sestile, è chiaro che il Sole si pone un obiettivo e Marte lo aiuta a realizzarlo. È però un aspetto meno duttile (ma forse più efficace) dal momento che si forma tra due segni dello stesso elemento e in case coinvolte su argomenti simili:  

Voglio fare carriera dirà, per esempio, il Sole in X casa e Marte in VI lavora a testa bassa per raggiungere l’obiettivo; oppure: voglio impormi e farmi notare, ordina il Sole in I e Marte in V casa fa le acrobazie per mostrare a tutti quanto si è bravi. 

Ovviamente l’elemento nel quale si forma il trigono ci indicherà la qualità dell’energia : 
in un segno di fuoco le persone agiranno con entusiasmo, avranno spirito d’iniziativa e capacità di coinvolgere gli altri nei propri progetti.
Nei segni d’aria si esprimeranno attraverso le idee e la comunicazione. 
Saranno molto pratiche nei segni di terra per cui, anche se impegnati in battaglie ideali, non dimenticheranno mai di restare ancorati alla realtà, per ottenere risultati concreti.
Nei segni d’acqua aspirazioni, obiettivi e relative azioni, sembreranno spesso dettati più dai bisogni emotivi che dalle circostanze concrete.

Il padre, nell’immaginario dell’uomo ma anche della donna, è visto come una persona molto attiva, un grande lavoratore, capace di imporre la propria volontà e di trasmettere una visione patriarcale nella propria famiglia, alla quale i figli cercheranno di adeguarsi o ribellarsi.

 

Personaggi

Liliana Cavani:
Sole in Capricorno e in seconda casa, Marte in Vergine in decima casa

 

 

 

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...