I SEGNI D’ACQUA

Mag 27, 2011 by

 

CANCRO – SCORPIONE – PESCI


L’ELEMENTO ACQUA : sensibilità – emozioni – sentimenti – empatia

Le parole che meglio li caratterizzano: mi piace o non mi piace ?

A differenza del tipo aria che cerca di comportarsi in maniera coerente a ciò che ritiene giusto, il tipo acqua risponde agli eventi in maniera istintiva e imprevedibile perché le sue valutazioni nascono a livello inconscio e non sempre possono essere spiegate in modo razionale. Spesso “col senno di poi” si capisce che quelle reazioni erano appropriate e anche le valutazioni, non erano forse così strane.

I segni d’acqua hanno una grande sensibilità e capacità di percepire in profondità ciò che sente un’altra persona, o di avvertire l’atmosfera di un ambiente,qualità che li rende spesso compassionevoli ed empatici e capaci dunque di offrire aiuto e comprensione a chi è in difficoltà, ma la stessa sensibilità fa loro avvertire il lato più oscuro della natura umana e li induce dunque ad essere diffidenti, o a lasciarsi trasportare o bloccare da paure irrazionali.
Al contrario dei segni di terra per i quali la realtà è quella che si vede e si tocca, per i segni di acqua la realtà è molto soggettiva. Sono i sentimenti a dettare la valutazione della realtà, le emozioni che si provano. Se una cosa mi fa stare bene è buona e positiva, se mi fa star male, è negativa.

L’immaginazione è ricca e capace di illuminare una realtà mediocre, ma anche di creare pericoli immaginari, o ingigantire oscuri timori.
Se le emozioni predominano è difficile giudicare con obiettività e distacco, è inutile anche pretendere un’analisi o un ragionamento, forse questo arriverà più tardi quando le emozioni si saranno calmate, tenendo nel dovuto conto però che i loro giudizi dipendono dal “mi piace o non mi piace”, senza alcuna considerazione sul valore etico e morale.
Per la loro grande sensibilità possono essere eccessivamente vulnerabili alle offese, e alle ferite e cercano di difendersi chiudendosi nel loro guscio, isolandosi e mettendo in atto una sorta di resistenza passiva.
Sanno però proteggersi adeguatamente, imparando molto presto a eliminare dalla loro vita tutto ciò che può essere doloroso, anche a costo di essere tacciati di egoismo.
Ma non ci si deve tanto ingannare sulla loro fragilità, perché come l’acqua ha una grande forza di penetrazione in un lungo periodo, le persone dominate dall’acqua sanno aggirare gli ostacoli, e se motivate, riescono a perseguire i propri obiettivi in maniera passiva ma ostinata.
Non saranno capaci di rivendicare un loro desiderio, ma ci potete contare che alla fine gli altri faranno ciò che loro hanno stabilito.

gattini acqua

Acqua è: i sentimenti

ENFASI ACQUA (cinque pianeti o più)

Le emozioni predominano e superano il ragionamento. La persona reagisce alle circostanze istintivamente, senza ragionare. Forse troppe paure, ansie, dipendenza.

Carenza di Acqua (nessun pianeta o uno)

La persona ha difficoltà a mettersi in contatto con i propri sentimenti e le proprie emozioni. e tanto meno riesce ad esprimerle. È pratica e razionale, si controlla molto e le riesce difficile accettare e capire le manifestazioni emotive degli altri. Può apparire perciò fredda e priva di comprensione o di empatia, mentre il controllo delle situazioni è per lei solo un modo per difendersi dalle sue emozioni.

Consigli

Consigli frivoli e poco seri

Se la persona che amate è prevalentemente un elemento acqua usate senza parsimonia parole, fiori, sentimenti, emozioni. Alimentate pure i loro sogni, l’acqua ha bisogno di vivere grandi romanzi d’amore. Se non gli offrite motivo di essere gelosi, tormentati, e infelici ogni tanto, la loro vita non avrà sapore e finirà per abbandonarvi così come si fa con un calzino vecchio e spaiato.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...