I SEGNI DI TERRA

Mag 27, 2011 by

 

 

TORO – VERGINE – CAPRICORNO

la terra

L’ELEMENTO TERRA : Stabilità – concretezza – praticità – ricerca della sicurezza

Le parole che li caratterizzano: è utile o no?

I segni di terra sono quelli che vivono più in contatto con la realtà vera, come spesso amano dire, parlando con i loro parenti e amici. Loro sanno benissimo che nel mondo ci si deve rimboccare le maniche e lavorare. I sogni sono una bella cosa, la filosofia pure, ma la realtà è un’altra, solida e tangibile e con quella bisogna fare i conti.
E tra le cose che esistono nel mondo ci sono le regole, le leggi, i regolamenti che loro conoscono e rispettano. Non è detto che li amino, però ne prendono atto. Al contrario dei segni di Fuoco che li inventano o dei segni d’aria che spesso li scrivono, salvo poi mostrarsi insofferenti quando li devono rispettare.
Ci sono anche le leggi non scritte, quei valori che si tramandano da padre in figlio e costituiscono l’ossatura della società. Anche qui, i segni di terra tenderanno a difenderli e tramandarli.

Il tipo terra è una persona solida sulla quale si può fare affidamento, un lavoratore coscienzioso che saprà risolvere i problemi lasciandosi guidare dal buon senso. E troverà il modo di organizzarsi. Sarà efficiente e abile.
Anche se il lavoro da svolgere non è attraente, se devono, lo fanno senza troppe storie. Fa parte del loro compito e del ruolo che hanno accettato.

Spesso danno più di quanto non ricevano. In una società si sobbarcano dei lavori più ingrati mentre il loro socio Fuoco, si sceglie i compiti più gratificanti o si lancia in imprese più grandi.
In un lavoro dipendente, diventano un punto di riferimento per i capi come per i colleghi. Tutti sanno che lui è il più informato, ha i dati più esatti, ed è in grado di garantire la consegna di un lavoro per quella data ora, ma poi si vedranno scavalcare nella carriera, da colleghi meno validi ma più intraprendenti o più abili nella comunicazione.
Forse perché in loro c’è una certa insicurezza e incapacità di ostentare la propria bravura. Spesso considerano sufficiente che gli altri ne riconoscano il valore e ciò basta.

Certo possono restare delusi, arrabbiarsi anche, ma non andranno a fare scenate come i loro colleghi del fuoco, non piangeranno come l’acqua, non scriveranno una lettera indignata al responsabile come l’aria.
Il segno di terra, smaltita l’amarezza, ricomincerà a lavorare con la stessa diligenza di sempre, perché il lavoro deve andare avanti, e se non c’è lui che lo svolge, tutto va a rotoli….

Terra è: ricerca di stabilità

ENFASI TERRA (cinque pianeti o più)

Si cerca stabilità e sicurezza – lavoro e soldi sono importantissimi – il pensiero è concentrato sulla sopravvivenza.

CARENZA TERRA (nessun pianeta o uno)

Mancanza di metodo e praticità. Dà difficoltà a valutare la realtà. Chi ha poca terra spesso non riesce a vedere come stanno realmente le cose e a livello pratico conclude poco. Ma può accadere anche che, per compensare questa carenza, si attacchino troppo alle cose concrete, come se temessero di perderle.

consigli frivoli

Consigli frivoli e poco seri

Se amate una persona terra, potete anche recitare poesie e regalare fiori i primi giorni, ma non pensate di cavarvela così. Esprimere con parole l’amore va bene, ma soltanto come preludio, perché a una persona terra interessa non tanto ciò che dite ma ciò che fate. Non basta dire “ti amo alla follia”, dovete dimostrarlo concretamente ogni giorno, con il vostro comportamento. E poi, se proprio dobbiamo dirla tutta, sprecare i soldi per tanti fiori, può essere il segno di una mancanza di serietà!

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...