MERCURIO

Lug 19, 2011 by

Mercurio

Se amate comunicare con gli altri, se avete facilità di parola, se vi chiedete il perché delle cose, se anche in età matura vi ritrovate con uno spirito giovanile e con mille curiosità ancora da soddisfare, quasi certamente siete sotto l’influsso  di Mercurio.

MercurioUn re ha assolutamente bisogno di qualcuno che lo tenga informato di cosa sta succedendo nel suo regno e di un messaggero per comunicare la sua volontà; ha bisogno di sapere che aria tira e su quali alleati può contare.

Ed è quello che fa Mercurio in Astrologia, raccoglie tutte le informazioni che provengono dall’ambiente e tutti i dati che gli arrivano attraverso i cinque sensi; cerca di interpretarli, di trovare una logica e poi li mette a disposizione del Sole che li utilizza per raggiungere i suoi scopi.
Il suo compito è osservare, analizzare, dedurre. Per raccogliere informazioni si deve indagare, ascoltare, utilizzare tutti gli strumenti che sono a disposizione, dunque libri, giornali, televisioni, radio, internet. Ma soprattutto si deve comunicare con gli altri.Mercurio

Deve esserci la curiosità per tutto ciò che succede nel mondo circostante e poiché non si può sapere tutto restando fermi in un posto, Mercurio è sempre in movimento, si sposta in continuazione.
Qualcuno di voi penserà subito a qualche persona che fa il giro dei vicini e conoscenti trasmettendo e diffondendo pettegolezzi, certamente quella è una persona che sta usando il suo Mercurio, ma lo è anche il giornalista nel suo lavoro, l’uomo di cultura che trasmette ciò che ha imparato, il ricercatore, lo studente curioso e l’insegnante.
Ciascuno lo userà secondo il grado di cultura e sensibilità che possiede.

La sveltezza mentale, la capacità di afferrare al volo le situazioni e trarne le conseguenze, sono tutte doti che possono essere usate per scopi diversi.

totò truffa - Mercurio
Saranno utilissime per esempio, nel campo degli affari, e nel commercio, ma anche per organizzare la vendita della fontana di Trevi al turista ingenuo. Infatti l’etica non rientra tra i molteplici interessi di Mercurio e non è un caso, se gli antichi greci chiamavano Hermes il “dio briccone”.

Mercurio in Astrologia governa il segno dei Gemelli  e la terza casa ma anche il segno della Vergine e la sesta casa. Si presenterà in maniera diversa in ciascuno dei due segni. (ma questo discorso è valido anche per tutti i pianeti, in tutti i segni)
Certamente avrete conosciuto un signor Mercurio dei Gemelli:
Era quel giovane o quella giovane che chiacchierava a voce alta, che attirava l’attenzione di tutta la compagnia, aveva la battuta pronta e sempre qualcosa di divertente da raccontare. A lei o lui capitavano sempre cose incredibili anche perché le storie le ingigantiva o le inventava di sana pianta, non per prendervi in giro, ma solo per il gusto di divertirvi o di tenere la scena.
L’ho descritto come giovane perché il signor Mercurio rimane tale anche quando i suoi coetanei diventano vecchi.
È vivace, allegro, curioso, chiacchierone, si interessa di mille cose, senza approfondire molto, potrete parlargli di tutto, anche di argomenti a cui non è mai stato interessato, e lui sarà capace di ascoltare, replicare, argomentare perché ha una mente agile e versatile.
Diverso è il Mercurio – Vergine: sarà sempre curioso ma preferirà concentrarsi su ciò che ritiene utile, starà più attento ai dettagli e a come può applicare la conoscenza concretamente nella realtà.
Amerà sempre chiacchierare e lo farà in modo piacevole, anche se a volte non perderà l’occasione di criticare. Saprà osservare, analizzare, ragionare sulle cose, sarà meticoloso, attento e anche ingegnoso nello scovare soluzioni pratiche per risolvere qualunque problema.

Simbolicamente rappresenta: il giornalista, l’adolescente, i fratelli e le sorelle, e…. il commerciante

il venditore di tappeti