SATURNO

Lug 19, 2011 by

Simbolo Saturno

Dopo tanta allegria e fiducia nella vita, occorre mettere i piedi per terra e assumerci le nostre responsabilità.
Saturno è il pianeta governatore del Capricorno e della decima casa.

Saturno
Nella nona avevamo la fede e gli ideali, nella decima ci dicono: bene signori, per difendere tutte queste belle cose dobbiamo creare una struttura solida e realistica che deve consentire a tutti di vivere rispettando le regole.
Insomma, abbiamo bisogno di una società che abbia delle leggi e dei capi che ce li fanno rispettare. Se vuoi essere un membro di questa società, devi adeguarti.
Chi meglio di Saturno può controllare e garantire tutto questo?

Saturno è il pianeta che costringe a prendere in considerazione la realtà, è la stabilità e tutto quello che è consolidato dalla tradizione.
È l’autorità, la disciplina, la logica, ciò che si impara attraverso l’esperienza.
Il signor Saturno (o la signora) è quello che ti dice: – stai attento, non fare il passo più lungo della gamba, cosa dirà la gente? Perché non metti la cravatta? Nella nostra famiglia non si usa. Se vuoi qualcosa te la devi sudare!
Decisamente averlo in famiglia (o importante nel proprio oroscopo) non è molto incoraggiante.
Ricorda bene tutte le esperienze passate, con preferenza quelle negative. Da ciò trae la conseguenza che è meglio restare lì dove si è, al sicuro.
Se non che, nella sua esperienza, c’è anche il ricordo che non esiste luogo veramente sicuro!

Saturno franksteinCosì spesso ha paura, perché, come in un film dell’orrore, vede tutti i pericoli che può incontrare, lui stesso e le persone che ama.
Ma anche se sbuffate e fate gli scongiuri, potete dargli veramente torto?

Il povero Saturno è stato molto strapazzato in astrologia, e non si può negare che con la sua paura del giudizio altrui  e con il suo pessimismo, può limitare o bloccare qualche settore della nostra vita.
Purtroppo ha il difetto di farci vedere la realtà così com’è, sgombrando il campo da speranze, sogni ed illusioni.
E questo chiaramente non piace a nessuno.
Ma se il sogno poggia su basi concrete e se abbiamo la capacità di lavorare e impegnarci, il nostro Saturno serio, determinato e responsabile, può aiutarci a realizzarlo.
Se favorevole infatti, cioè con buoni aspetti, può diventare un alleato prezioso e spesso fa conseguire risultati che durano nel tempo.
In questo caso, il ricordo delle esperienze passate serve ad evitare di commettere errori, la logica aiuta a fare ottime strategie, la costanza a realizzare progetti a lunga scadenza.
Insomma, il signor Saturno non brillerà per allegria e spensieratezza, però con la sua concretezza e perseveranza, con il suo bisogno di approfondire le conoscenze, conquisterà autorevolezza e potrà essere un capo, diventare un’autorità.
Avrà magari sempre un atteggiamento arcigno o l’aria di un martire, che si sta sacrificando per la famiglia o per l’azienda o per lo stato, ma non prendetelo troppo sul serio e non fatevi venire i sensi di colpa, perché in realtà il signor Saturno è molto ambizioso e adora il potere.

In Astrologia Saturno rappresenta anche: il padre, l’uomo anziano, l’autorità, lo scienziato, il vecchio saggio,  la solitudine.

IDEA! Ma se abbiamo un ” Saturno contro” perché non proviamo ad ammorbidirlo celebrando i Saturnali?

Saturnali


Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...