La Luna nei segni di Aria

Mag 28, 2012 by

Quando si ha la Luna nei Gemelli, nella Bilancia o nell’Aquario, i tre segni che appartengono all’elemento aria, è istintivo adattarsi a quanto capita nella vita con distacco intellettuale e obiettività. L’elemento aria, per sua natura, appartiene al piano mentale e al mondo delle idee e spinge ad affrontare le proprie esperienze di vita in modo impersonale, logico e razionale, conformando sempre quanto si percepisce, a concetti o idee già in precedenza assimilate o comunque familiari. Una luna aria ha bisogno di riflettere sempre su ciò che gli accade perché sa vedere l’altro lato della medaglia e sa ragionare in termini di prospettiva.  Tutto questo pensare, riflettere e comunicare trova però molti ostacoli quando la persona deve affrontare quel pasticcio confuso che si chiama “mondo delle emozioni”, un terreno dove la materia emotiva non ha logica e dove i sentimenti non possono essere catalogati, analizzati o inseriti in alcun schema precostituito. Chi ha questa Luna tenderà a teorizzare il sentimento e il coinvolgimento emotivo per difesa e per paura di restarne sopraffatto. Imparare a fidarsi delle proprie sensazioni ed emozioni e portarle allo scoperto, è una delle più grandi sfide per una Luna in questi segni. Ma analizziamo nello specifico come si differenziano …..

LA DONNA CON LA LUNA IN GEMELLI: L’estroversa
Per una donna con la Luna in Gemelli comunicare è naturale quanto respirare!
Interessata a tutto, versatile, intelligente e curiosa, è una donna che attraverso le sue formidabili antenne, riesce a captare rapidamente ogni spunto o idea brillante che possa arricchire le sue potenzialità future. Come un bambino si nutre di latte, così lei si nutre di parole: le piace conversare con persone diverse, fare connessioni e mettere insieme i diversi frammenti delle informazioni ricevute, così facendo la sua Luna si sente a proprio agio e al sicuro.
Del resto è una Luna che agisce sotto l’influenza di Mercurio, lo stesso Mercurio della Luna in Vergine, ma la dominante mercuriana si lascia influenzare dagli elementi ai quali appartiene e agisce nei due segni in modi diversi: il Mercurio–Terra evidenzia le caratteristiche di concretezza, metodo e praticità del tipo Vergine, mentre il Mercurio–Aria mette in risalto lo spirito curioso, agile, intuitivo e scintillante del tipo Gemelli.
Una donna con questa Luna, salvo che non abbia molti pianeti in Toro, Vergine o Capricorno, non cerca il proprio benessere emotivo nella stabilità, nella sicurezza e nella prevedibilità della terra, bensì nella mobilità e nell’instabilità del mondo del pensiero, nel quale si muove per cogliere tutte le curiosità e le opportunità che le servono per sentirsi viva e per crescere interiormente.
Certo, è costretta ad adattarsi al duplice aspetto caratteriale del segno dei Gemelli, e in chi la possiede è presente la strana sensazione di appartenere a due diverse nature, talvolta in contrasto tra loro. In effetti, talvolta, si ha l’impressione di avere a che fare con due donne diverse, tanto il suo umore, il suo comportamento e le sue inclinazioni cambiano improvvisamente e rapidamente, in un continuo alternarsi di felicità e di pessimismo.
Sarà proprio per questo suo carattere, così complesso, variabile e un po’ elusivo, che per molti uomini è una creatura affascinante?
In genere, una donna con la Luna in Gemelli, non appare troppo protettiva, materna e casalinga, queste caratteristiche non rientrano tra le sue priorità; l’immagine che meglio la rappresenta è quella di una donna libera, curiosa, estroversa e senza inibizioni. Lei sente la necessità di avere uno spazio personale per sviluppare le proprie idee e un contatto sociale per scambiarle.Talvolta è un po’ frivola e civettuola,  ma è comunque una donna disinvolta e  senza complessi, e nei sentimenti preferisce un flirt a un legame più profondo.
La difficoltà maggiore è considerare la propria dimensione emotiva come una parte di sé: le emozioni e i sentimenti che prova sono troppo rapidi, irrazionali e sconcertanti. Poiché però siamo nell’elemento aria, lei cercherà di compensare questa rimozione verbalizzando le proprie emozioni, nella speranza che, analizzandole logicamente, possa in  qualche modo entrare in contatto con loro. Purtroppo le emozioni della Luna e l’analisi logica della mente non parlano la stessa lingua e proprio per questo lei si sente spesso irrequieta, tesa e nervosa.
Nei sentimenti c’è un leggero romanticismo, le piace parlare d’amore, magari con frivolezza e un po’ di umorismo. E’ una donna che in genere ha reazioni emotive troppo cerebrali perché sia veramente una passionale, per lei in una relazione, non deve mai mancare un dialogo costante e in un uomo cerca soprattutto una compatibilità mentale.
A volte però, quando all’improvviso tutto sembra oscurarsi, e la paura di un vuoto esistenziale o l’ansia della solitudine la spaventa, sentirà anche il bisogno di una solida spalla su cui poggiarsi.

L’UOMO CON LA LUNA IN GEMELLI: L’intellettuale
Nell’infanzia è un bambino irrequieto e precoce, impara a parlare e a leggere molto presto e, appena gli è possibile, si rende indipendente andando a vivere per conto suo. L’allontanamento dal nucleo familiare e soprattutto dalla madre, spesso percepita come troppo attiva e irrequieta, non gli crea particolari problemi perché è consapevole che solo nel mondo esterno, appagherà il bisogno di conoscenza e di conferma di cui ha bisogno.
Da adulto un uomo con Luna in Gemelli, al pari della donna, si nutre d’informazione e comunicazione: è affascinato dai fatti che gli accadono dai quali può sempre imparare qualcosa di nuovo, e dalle persone che incontra con le quali facilmente instaura una buona conversazione, riuscendo ad arricchire di spunti interessanti la sua voglia di conoscere ogni sfumatura della natura umana.
Insomma nel complesso è un uomo affascinante, imprevedibile, sempre pronto al cambiamento, un uomo con il quale non ci si annoia mai, mentre lui ahimè….si annoia spesso, specialmente in campo sentimentale. Chi ha questa Luna fa fatica a riconoscere un proprio linguaggio “emotivo” con il quale tradurre le sensazioni e le emozioni che prova, e spesso i sentimenti aleggiano nell’aria come farfalle.
In amore è un uomo che, proprio per questa sua naturale tendenza all’instabilità e a un certo sperimentalismo, non si lascia sfuggire le occasioni: ha bisogno di mettere alla prova la sua capacità di seduzione. E’ probabile che nella vita sia irresistibilmente attratto da donne coinvolgenti, molto emotive e magnetiche, incompatibili però con il suo modo di vivere le emozioni e i sentimenti. All’inizio cerca di resistere ma poi, pian piano, quando la donna lo caricherà di tutto il peso dei suoi bisogni affettivi, si sentirà intrappolato, annientato, messo alle strette e, con la velocità di una meteora, cercherà altrove chi, come lui, sia l’incarnazione della libertà e della volubilità affettiva.

LA DONNA CON LA LUNA IN BILANCIA: la conciliante
Anche per la donna con la Luna in Bilancia, il secondo segno dell’elemento aria, è forte l’esigenza di controllare, attraverso il distacco e la razionalità della mente, le correnti emotive che si agitano dentro di lei.
Un po’ simile alla luna in Gemelli ma non così mutevole e imprevedibile, chi nasce con questa Luna, prima di reagire d’istinto a qualsiasi esperienza della vita, sente la necessità di “soppesare” sui piatti di un’immaginaria bilancia e da tutte le prospettive possibili, i pro e i contro di ogni situazione.
Poiché la Luna riflette i bisogni emotivi del segno in cui si trova, nella Bilancia, segno dell’armonia, dell’equilibrio e della giustizia, diventa essenziale confrontarsi con gli altri attraverso i contatti, gli scambi e i legami, sia personali sia sociali.
Una donna con questa Luna aspira alla pace e alla moderazione e spesso, facilitata da una notevole capacità di ascolto che le permette di guardare le cose anche dal punto di vista degli altri, è un’ottima intermediaria che, senza mai imporsi, riesce a creare intorno a sé un’atmosfera carica di cordialità e di simpatia.
Il segno della Bilancia è governato da Venere o Afrodite nella mitologia greca, la dea che nasce dalle spume del mare per ispirare amore, bellezza e pace e, una donna con questa Luna di solito è una creatura che colpisce e affascina per la sua innata femminilità e per il suo charme.
Muovendosi con la stessa delicatezza e leggerezza di chi cammina su un filo, questa donna intuisce che per appagare a livello emotivo la sua necessità di sentirsi accettata e amata deve sempre mantenere in perfetto equilibrio il desiderio di piacere e il bisogno di compiacere l’Altro, talvolta perfino al punto di ignorare i propri interessi.
La Bilancia è il segno delle relazioni e dei legami sentimentali e con questa Luna, una donna avrà molte idee e teorie sulla natura dell’amore, sull’idea del matrimonio e su tutto quanto è legato ai rapporti e ai sentimenti affettivi, concetti che, nella realtà pratica, lei aspira a vivere secondo quella visione del mondo, tipica del segno, in cui ogni cosa deve essere assolutamente bella, armoniosa, equilibrata …..in sostanza perfetta!
Sempre che la sua Luna non formi brutti aspetti a Urano o a Saturno, lei è più felice se può avere vicino un compagno con il quale instaurare un legame intimo, stabile (possibilmente anche legalizzato) e armonioso, in grado cioè di garantirle, in un clima di autonomia e di reciproco rispetto, un rifugio nel quale sentirsi protetta e al sicuro.
Il segno della Bilancia però è complesso e, sebbene una donna con la Luna in questa posizione possa apparire talvolta una creatura fragile, incerta e bisognosa di protezione, al suo interno racchiude una tempra dura e resistente come l’acciaio inossidabile, che lei si porta dietro come una ruota di scorta, utile solo nei momenti di difficoltà.
Anche le emozioni fanno parte del suo bagaglio nascosto, specialmente quelle che le sorgono spontanee e che la mettono a disagio che tende a reprimere soprattutto se queste diventano correnti oscure che ribollono nel profondo.
In amore è una donna che apprezza nell’uomo una certa classe, il buon gusto, l’educazione e il rispetto di quelle regole di comportamento, per lei fondamentali in un rapporto, che si basano su un equo scambio tra il dare e l’avere. Di contro un uomo che intenda raggiungere il suo cuore e fare breccia nelle sue emozioni fino a scioglierla del tutto, per prima cosa deve saper corteggiare il suo intelletto e apprezzare i suoi raffinati ragionamenti su quanto di leale ed equo c’è in una relazione, poi, avvolgendola in un’atmosfera carica di romanticismo, farle dei doni: una rosa oggi, un gioiello domani …….

L’UOMO CON LA LUNA IN BILANCIA: L’amabile
L’immagine di due piatti della Bilancia che oscillano di continuo fino a che non si è raggiunta la giusta misura assume, anche nell’uomo, un profondo significato: equilibrare in modo armonioso ogni cosa intorno a sé attraverso la bellezza in tutte le sue forme e vivere in un ambiente sereno e pacifico è indispensabile per renderlo felice.
Un uomo con la Luna in questo segno intuisce molto presto che, per ottenere le cure e il sostegno di cui ha bisogno per sentirsi emotivamente protetto e al sicuro, deve instaurare relazioni armoniose che soddisfino reciprocamente le parti.
Compito facile per un uomo che ha un’inclinazione naturale per la diplomazia e l’intermediazione, che sa esprimere le proprie opinioni con moderazione, garbo e cordialità e che, pur di non contrapporsi agli altri in modo aggressivo, preferisce sempre un pacifico accomodamento, anche a costo di apparire, in alcune situazioni, poco sincero, non tanto diretto e molto indeciso.
Peccato che, per entrambi i sessi, una Luna nell’elemento aria abbia sempre la tendenza a reprimere senza pietà le proprie emozioni, al punto che un uomo avrà bisogno di essere parecchio incoraggiato affinché possa fidarsi delle sue. Invece, messo sotto pressione, può sentirsi minacciato emotivamente e decidere di isolarsi e di chiudere ogni contatto rifugiandosi a riflettere con la mente altrove, perché questo è il suo modo di proteggersi dai dolori e dalle delusioni dei conflitti umani.
In compenso è un uomo che sa investire una grande quantità di tempo ed energia nelle relazioni sentimentali che in genere sperimenta precocemente perché è un seduttore nato.  E’ un uomo pieno di fascino, capace di conquistare una donna solo offrendole dei fiori, una poesia al chiaro di luna o una cena intima al lume di candela. L’amore è al centro della sua vita, anche se ogni tanto, nella continua ricerca, s’innamora più dell’idea di essere in coppia che della persona che, in carne e ossa, è accanto a lui.
Sulla compagna della sua vita proietterà la sua mania per la bellezza,  in fondo all’anima è un artista, e vorrà al suo fianco una donna intelligente, elegante, raffinata, dotata di buon gusto e stile, insomma impeccabilmente “perfetta” nella forma e nelle idee e con la quale condividere tutto: gusti, interessi, passioni, sogni e ideali.

LA DONNA CON LA LUNA IN AQUARIO: L’eccentrica
Una Luna in Aquario, ultima nella trilogia dei segni d’aria, si sente appagata quando riesce a instaurare relazioni nelle quali sia possibile conciliare l’indipendenza emotiva con l’intimità affettiva. Anche nel terzo segno dell’elemento aria, la Luna si sente  a disagio e non si esprime al meglio perché non reagisce immediatamente agli stimoli ma tende a riflettere e a ponderare: le risposte istintive alle esperienze prescindono dal bisogno di sicurezza e di connessione con l’altro e diventano talvolta imprevedibili e inaffidabili.
Del resto per un segno come l’Aquario soltanto ciò che può essere compreso con la mente ed elaborato con la logica è veramente sicuro, mentre tutto ciò che appartiene al mondo degli istinti e delle emozioni è pericoloso e come tale va tenuto a bada o perfino eliminato del tutto. Pertanto una donna con la Luna in Aquario non somiglia per niente allo stereotipo di una creatura indifesa, malleabile e in cerca di protezione ma piuttosto a quella di una donna moderna, emancipata e anticonformista.
Effettivamente è una donna diversa dalle altre perché esprime la propria femminilità in modo anticonvenzionale e lo fa attraverso la contestazione, l’originalità e la trasgressione. In entrambi i sessi è presente un’idiosincrasia innata per qualunque limitazione alla loro libertà personale e raramente riescono a trovare nella famiglia un loro senso di appartenenza e di sicurezza.
In generale una Luna in Aquario può indicare una figura materna non tradizionale, più un’amica che una madre, una donna dotata di autocontrollo emotivo e alla perenne ricerca di un compromesso tra i doveri legati alla sfera della casa e della famiglia e le forti pulsioni verso una libertà personale che le permetta di sviluppare le proprie capacità intellettuali e i propri interessi.
Saturno e Urano sono i due i pianeti che influenzano questa Luna e, in base agli aspetti che l’astro della notte formerà con ciascuno di loro, avremo due tipologie di donne. La prima, guidata da Saturno, è una donna saggia, matura e con solide basi morali, forse un po’ introversa e distaccata, ma molto disciplinata e conscia dei doveri verso se stessa e verso gli altri. La seconda, con il temperamento uraniano, è una donna originale, eccentrica e progressista, un’indipendente che trasmette la sensazione di non avere bisogno di nessuno e che, senza farsi troppi scrupoli, ama sperimentare la vita in un clima di alta tensione. In entrambi i casi chi ha questa Luna è una donna che ha bisogno di sentirsi in qualche modo socialmente coinvolta poiché crede e dà molta importanza ai rapporti umani, agli ideali dell’amicizia, della tolleranza e della comprensione.
Sul piano emotivo però le cose si complicano un po’.
Non è facile per una donna che possiede questa Luna entrare in contatto con la propria natura emotiva così complessa e profonda e spesso fa di tutto per analizzare e capire cosa sta veramente sentendo!  Prima di tutto perché per lei esiste una linea molto sottile che separa l’amore dall’amicizia con l’altro sesso, e poi perché spesso, piuttosto che la passione ardente o la tenerezza, nelle relazioni cerca scambi intellettuali che si basino su affinità elettive ma soprattutto sulla garanzia di un’autonomia di pensiero e di azione. E’ una donna che non vuole appartenere a nessuno e che mal sopporta i legami noiosi e vincolanti. Quando incontra però un uomo con il quale condividere i suoi stessi ideali e la sua visione del mondo può essere un’amica e una compagna ispiratrice, capace di amare profondamente con lealtà e dedizione.

L’UOMO CON LA LUNA IN AQUARIO: L’individualista
Un uomo con la Luna nel segno dell’Aquario possiede uno spirito molto indipendente e anche in gioventù, appena raggiunge l’autosufficienza, abbandona volentieri la propria famiglia per scegliere precocemente la propria strada da seguire (forse in questo periodo un po’ meno….).
Pervaso da un’ansia di continuo cambiamento e desideroso di vivere sempre esperienze insolite e imprevedibili, è un uomo che riesce a sentirsi a proprio agio soltanto quando può distaccarsi da chiunque voglia esercitare su di lui un’influenza “opprimente” e cerchi di controllarlo imponendo regole o limitazioni alla sua libertà personale.
Eccentrico, originale e molto irrequieto non vuole essere come gli altri e per questo spesso rifiuta e disprezza la morale corrente e i valori tradizionali.
Periodicamente insoddisfatto della propria vita e bisognoso di continui stimoli, ha una natura emotiva piuttosto bizzarra: anche nei sentimenti ha  bisogno di sentirsi libero come l’aria, poiché però non riesce ad affrontare bene le proprie emozioni e tenta di mascherarle a tutti, incluso se stesso, spesso finisce per apparire una persona fredda, distaccata e indifferente. Per carità, non che manchi di passione, almeno all’inizio un amore può coinvolgerlo molto ed essere anche meraviglioso, romanzesco o drammatico, ma non potrà mai dominarlo o travolgerlo completamente. Pur di non perdere la sicurezza della sua natura indipendente e il controllo stabile dei suoi stati d’animo metterà in campo l’obiettività, la razionalità e la logica, le sue armi difensive migliori.
L’Aquario è un segno fisso cioè rigido e poco adattabile e spesso, piuttosto che adeguarsi agli altri, è capace di dileguarsi all’improvviso senza lasciare traccia.
Un uomo con questa Luna difficilmente cambierà il proprio modo di essere per andare incontro alle esigenze o ai desideri della propria donna, saprà ascoltarla come un meraviglioso amico e le darà buoni consigli, ma non parteciperà al suo mondo emotivo, soprattutto se lei pretenderà quelle piccole e pressanti rassicurazioni d’affetto, o cercherà di indagare più a fondo la natura dei suoi sentimenti.
In realtà in amore non si accontenta facilmente e ciò che cerca in una donna spesso è un mix di donne diverse: la moderna, anticonvenzionale e libera da pregiudizi e convenzioni, l’amante appassionata pronta a seguire le sue idee stravaganti, l’amica sincera e fedele che rispetta la sua indipendenza e infine la compagna, sempre pronta a dare calore e tenerezza purchè si accontenti di condividere idee, pensieri e parole piuttosto che emozioni.

Continuate a seguirci…. a presto la Luna nei segni d’acqua.

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

1 Comment

  1. Sabina Giro

    la luna in gemelli mi calza a pennello….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...