LA NONA CASA

Ago 19, 2011 by

LE TERRE LONTANE – I LUNGHI VIAGGI
LA FILOSOFIA – L’EVOLUZIONE SPIRITUALE


la nona casa fuoco

Pur essendo in opposizione alla Terza, la NONA CASA ne condivide in qualche modo la basilare mobilità: se nella casa precedente l’ambiente era delimitato all’ambiente circostante, ora qui il territorio si dilata, si espande e diventa la terra “lontana”, sconosciuta e affascinante, da scoprire ed esplorare.
La nona casa ha a che fare con lo sviluppo del pensiero individuale, con la consapevolezza e la capacità di distinguere i modelli di pensiero che ci hanno plasmato da ciò che abbiamo elaborato per conto nostro e che rappresenta la nostra personale visione della vita.
Un impulso prorompente sollecita questo nostro desiderio: un grande e inesauribile entusiasmo avventuroso, vogliamo cercare spazi più ampi per espandere i nostri orizzonti fisici e mentali e poter attribuire un significato, un senso, un valore a tutta l’esperienza che abbiamo finora incamerato nelle precedenti tappe zodiacali che abbiamo attraversato.
La nona è una casa di fuoco – vi abitano gli avventurosi
Sagittari e il fuoco è caldo, magnetico, appassionato, attrae irresistibilmente e qui la sua influenza spinge l’immaginazione oltre i confini di un  “mondo conosciuto”, verso spazi lontani e inesplorati, pieni di colori e di avvincenti diversità.

avventura in mare
Potremmo esplorarli veramente e allora viaggeremo in paesi s
tranieri ed entreremo in contatto con  etnie e culture diverse osservando il mondo da un’altra prospettiva, ma potremmo  farlo anche simbolicamente, in questo caso viaggeremo con la mente leggendo, documentandoci, studiando, approfondendo temi che ci appassionano, cogliendo, in ogni caso, l’opportunità di ampliare i nostri punti di vista.
E’ in questa casa  che dobbiamo crearci una nostra filosofia di vita e anche lottare per una libertà intellettuale.
Proprio per questo è considerata la casa della conoscenza, della saggezza, della comprensione, degli studi superiori prescelti e, secondo i pianeti e i segni situati al suo interno, proprio in questo settore potremo conoscere come abbiamo codificato, a un livello profondo di coscienza, un proprio personale quadro del mondo etico, morale, religioso…. che sia più oggettivo possibile e privo dei giudizi o delle strutture di pensiero che abbiamo incamerato dal nostro ambiente- terza casa.

Del resto se la terza casa aveva Mercurio quale dominatore del linguaggio e dell’apprendimento, la nona casa è dominata dall’espansiva presenza di GIOVE  (il governatore del Sagittario) che ci esorta a dare un significato ad ogni evento e ad inserirlo all’interno di uno schema più ampio.
Questo pianeta, che per dimensioni è il più grande nel nostro sistema solare, ha, quasi per associazione, una simbologia legata al dilatare, all’espandere, all’accrescere oltre misura e proprio qui, in nona casa, la sua carica energetica e dinamica diventa azione propulsiva ad andare, senza timori e con fiducia e ottimismo, verso mete lontane. A tutto questo dà un suo contributo anche Nettuno, che conferendo irrequitezza fisica e spirituale, alimenta non solo il desiderio di avventura ma anche un continuo bisogno di cambiamento e di evoluzione.

Effettivamente l’ottimismo, la fiducia nei propri mezzi e il coraggio delle nostre idee e convinzioni sono la caratteristica principale di questa casa nella quale, qualunque sia l’impresa o l’avventura da affrontare, la spinta energetica e direzionale sarà supportata dall’incrollabile convinzione di riuscire a realizzarla.
L’Io dei Gemelli in terza casa, aveva bisognoso di farsi sostenere da un gruppo di persone e di assorbire la conoscenza del collettivo per trovare una sua identità,  in nona casa si è trasformato in un “Io esploratore”, quello del Sagittario che non sente più la necessità di appoggiarsi agli altri perché la sua identità la trova in se stesso e nella sua linea di condotta indipendente.
E’ “sicuro di sé” e può intraprendere un viaggio la cui meta è l’ignoto dello spazio e della mente.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...