LA QUARTA CASA

Ago 19, 2011 by

LE MIE RADICI – I MIEI GENITORI
IL PASSATO – VULNERABILITA’ AFFETTIVE

 La QUARTA CASA o FC è opposta alla DECIMA CASA ed è associata simbolicamente  al segno del Cancro. Indica il nostro passato, come si è sviluppata la nostra infanzia, la protezione e il nutrimento affettivo che abbiamo ricevuto dai genitori, l’autonomia raggiunta oppure la dipendenza affettiva,  quale risultato dei condizionamenti psicologici subiti nella famiglia dalla quale proveniamo.
Si può avere la fortuna di nascere in una famiglia tranquilla e vivere un’infanzia felice, serena e tranquilla ma potremmo anche essere stati abbandonati fin da piccoli oppure aver sperimentato atmosfere dense di tensione, paura o rabbia.
Dalla lettura del tema, il nostro background familiare è spesso evidente, ciò che abbiamo captato nell’atmosfera in cui siamo nati e vissuti è contenuto nel segno o nei pianeti che sono in questa casa; questi ci indicheranno il tipo di esperienza vissuta, se ha prevalso una dolcezza protettiva e calorosa oppure se il solo ricordo fa affiorare ancora tracce dolorose di traumi o nostalgie cariche di un  inappagato bisogno di affetto e di tenerezza.
E’ evidente che nell’età adulta, quanto di positivo o negativo abbiamo vissuto e sperimentato nell’infanzia, sarà il termometro della nostra indipendenza e autonomia. Dovremo faremo i conti con il nostro retaggio psicologico familiare, un “imprinting” decisivo per stabilire che tipo di persona siamo diventati da “grandi” e se, una volta lasciata la casa dei genitori, siamo in grado di camminare da soli nel mondo e raggiungere una propria individualizzazione o magari il successo nella vita, e di cui avremo conferma nell’opposta decima casa.

Proviamo a fare degli esempi: se nel nostro tema natale, in quarta casa c’è Saturno o il segno del Capricorno, probabilmente abbiamo percepito l’ambiente familiare un po’ freddo, privo di affetto e restrittivo, oppure abbiamo fatto esperienza di una disciplina troppo rigida e con regole troppo severe.
Diversa la situazione con Venere o Luna o Cancro in quarta casa, che denota invece un’atmosfera densa di amore e di calore, che ci ha avvolto fin dalla prima infanzia.  Con Urano o Acquario, sempre in quarta, ci potremmo essere sentiti addirittura degli estranei nel proprio ambiente familiare, e il distacco è stato così forte che spesso, chi lo ha vissuto, si chiede come mai sia capitato proprio in quella particolare famiglia.

-'Around_the_Moon'_by_Bayard_and_Neuville_21Sarà inoltre importante verificare dove si trova la LUNA quando analizziamo questa casa, perché nel nostro Zodiaco questo luminare simboleggia il principio del femminile per eccellenza, cioè la donna, la madre, il grembo materno, l’infanzia, la dolcezza protettiva e il calore necessario alla sopravvivenza del bambino (ovviamente ha anche altri significati che troverete leggendo i pianeti).
A questo proposito ci sono diverse scuole di pensiero che associano la quarta casa alla figura materna e, al suo opposto, la decima casa, alla figura paterna. Poiché però, nella pratica astrologica, non è per niente facile individuare queste due figure parentali così importanti nella nostra vita, è preferibile formulare ipotesi parlando direttamente con la persona.

Il calore materno e l’immagine del bambino che, stretto al seno della madre, è nutrito con amore e affetto, fornisce subito un’immagine di benessere e di tranquillità, una sensazione di “stare al sicuro”, che da adulti assoceremo anche alla nostra abitazione, alla casa in cui viviamo. Da qui, il segno zodiacale sul quale poggia la casa quarta, è indicativo del tipo di abitazione che preferiamo, se lo consideriamo un posto caldo e confortevole dove stare bene e sentirsi intimamente protetti, oppure solo una specie di “tana” indispensabile per dormire ma dove restare il meno possibile.
E ancora, in una casa quarta molto stimolata con Luna e Cancro altrettanto forti, non è insolito trovare professioni collegate proprio al concetto di “abitazione” come, ad esempio, quelle di architetti, arredatori o geometri.
Infine, ampliando il concetto di madre e sublimandolo un poco, possiamo arrivare alla “Grande Madre Patria” che rientra tra i valori fondamentali e cari al segno del Cancro o a chi possiede una quarta casa con molti pianeti; un grande simbolo di appartenenza all’interno del quale ci si può sentire protetti o che in caso di pericolo, bisogna proteggere dal nemico.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...