LA TERZA CASA

LA COMUNICAZIONE – LA CURIOSITA’
L’AMBIENTE SOCIALE CIRCOSTANTE
GLI SPOSTAMENTI BREVI

La TERZA CASA, opposta alla nona casa rappresenta l’AMBIENTE che mi circonda nel quale mi muovo, comunico e apprendo.

E’ una casa che indica socialità, cioè desiderio di stare in compagnia dei propri simili, che è continuo movimento, voglia irrefrenabile di uscire, di incontrare gente, di scambiare idee, opinioni, giudizi, di fare nuove esperienze e, in ogni caso, di fuggire dalla noia della prevedibilità e della sicurezza, così cara al Toro e alla seconda casa.

Corrisponde al periodo dell’adolescenza, quell’età nella quale si è ormai convinti di poter essere autonomi e durante la quale, sebbene siano ancora molte le paure e l’istinto induca a tornare sui propri passi, l’entusiasmo ed il bisogno di confermare la propria identità, spinge a proiettarsi dinamicamente verso nuove compagnie e nuove mete.

In quel periodo della nostra vita non sappiamo ancora veramente bene chi siamo, ma l’istinto ci guida a cercare fuori dalla nostra famiglia, sentiamo il bisogno di staccarci dalle protezioni e di entrare a far parte di un gruppo “sociale”, quello dei nostri coetanei, che meglio supporti le nostre insicurezze e paure ed al quale, magari solo nel modo di vestire o in un taglio di capelli, vogliamo appartenere.

Il grado di socievolezza di una persona trova, in questo settore astrologico, la sua chiave interpretativa. Dal segno che è in terza casa, dai pianeti che ospita al suo interno e dalla posizione di Mercurio, possiamo intuire che tipo di approccio o prima esperienza abbiamo vissuto in un periodo così delicato della nostra vita. Che atmosfera abbiamo respirato? Come ci siamo sentiti in compagnia dei nostri simili, intesi come compagni di scuola o di gioco, ma anche parenti, fratelli, sorelle, cugini (Mercurio, come vedrete leggendo i Pianeti, assume anche questo significato)? E’ proprio da questo spazio collettivo così vicino a noi che assorbiamo tutto quello  che influenzerà, o a volte perfino condizionerà, il nostro modello di pensiero, la nostra capacità di entrare in relazione con gli altri e la consapevolezza di essere accettati e apprezzati dall’ambiente che ci circonda.

Un’altra fondamentale caratteristica di questa casa è la comunicazione, ma non solo quella che ci spinge a parlare con gli altri, anche tutto quello che ha attinenza con gli organi d’informazione veri e propri: la stampa, la radio, la televisione, ma anche il telefono, il computer, internet, nella loro simbologia, ne fanno parte a pieno diritto, incluse le rispettive professioni che ne derivano.

terza casa - foto 1L’impronta mercuriale che caratterizza questa casa in termini di accelerazione del tempo, rapidità, immediatezza si ritrova, ad esempio, nel giornalismo dove l’arrivo di una notizia dura solo il tempo necessario alla sua repentina trasmissione perché, solo poche ore dopo, è già vecchia e superata da un’altra più recente e più interessante.
Anche l’apprendimento appartiene a questa casa, coincide con le prime esperienze scolastiche attraverso le quali è possibile stabilire contatti con i nostri coetanei, è un periodo di formazione durante il quale assimiliamo un input notevole d’informazioni e queste, alla fine, formeranno quel bagaglio di regole e comportamenti con cui orienteremo la nostra vita futura.

A volte molti pianeti in questa casa possono indicare frequenti cambiamenti nel proprio “entourage” familiare come cambi di casa o di città, che potranno essere sperimentati dalla persona con notevole spirito di adattamento ma anche con difficoltà e disagio per non riuscire a mantenere a lungo le amicizie o una certa stabilità consolidata.

In conclusione sono molti gli elementi che compongono quell’immaginario puzzle che si chiama terza casa: l’energia scattante, la frivolezza, la novità, l’estroversione, la facilità nel fare amicizie, la sfida dialettica, il gusto del gioco, la provocazione intellettuale, la modernità, la teatralità, l’eterna giovinezza, i viaggi brevi,  tutte caratteristiche del segno che vi abita con pieno diritto: il segno dei Gemelli.

1 Comment