L’OTTAVA CASA

Ago 19, 2011 by

IL DENARO DEGLI ALTRI – IL MISTERO
LA SESSUALITA’ – I GRANDI CAMBIAMENTI

L'ottava Casa

Nell’OTTAVA CASA, opposta alla Seconda Casa, tutto è molto più complicato……..

Proprio in funzione di quel fondamentale contrappeso che rintracciamo in tutte le case che si oppongono le une alle altre “ciò che possiedo” della seconda casa diviene nell’ottava “ciò che possiede l’altro” e, ovviamente, molteplici sono i significati che scaturiscono da tale contrapposizione.
L’
ottava, a suo modo, tende a contrastare il sistema di valori legato alla seconda casa e questo lo possiamo subito imputare al fatto che siamo usciti da un settore strettamente individuale per addentrarci in una casa sociale nella quale ogni vantaggio o prerogativa personale deve per forza tenere conto dei limiti che gli altri e la collettività ci impongono.
Quanto è iniziato nella settima casa incontrando l’altro (partner, amico o socio in affari), in ottava si sviluppa e si amplia: ora valutiamo cosa ha prodotto l’incontro, la cooperazione, il contatto con l’altro, e che tipo di trasformazioni sono avvenute dentro di noi in termini di acquisizioni materiali ma anche di relazioni personali che aiutano a definire una crescita, una metamorfosi o una maggiore consapevolezza.
L’espressione “il denaro degli altri” in tutti i suoi significati è, infatti, una delle prime caratteristiche di questa casa così complessa.

Una casa ottava importante (cioè con molti pianeti al suo interno) indica spesso professioni che hanno attinenza con il maneggiare soldi altrui come ad esempio banchieri, cassieri, tesorieri o mediatori di borsa ma, ampliando maggiormente il suo significato, è proprio qui che troveremo indicazioni di come ce la caviamo finanziariamente negli investimenti, se sposeremo una persona ricca e ne trarremo un vantaggio o se, forse, riceveremo una qualche eredità dai genitori o dalla nostra famiglia.
Ovviamente in eredità possiamo ricevere beni materiali ma anche tutto ciò che gli altri ci lasciano in termini di conoscenza o esperienza e che useremo come risorsa per accrescere la nostra identità. In un certo senso è connessa alle scelte responsabili che si devono prendere durante la vita.

In questa casa, inoltre, c’è anche qualcosa che ci intriga molto e di cui, di solito, non si ala sessualitàma tanto parlare ; mi sto riferendo alla sessualità, a quella intimità che unisce profondamente due persone, che ognuno di noi vive e sperimenta a modo suo e che per molti è vissuta come semplice sfogo mentre per altri è percepita come una forma di auto trascendenza. Non sarà sempre facile ma, talvolta, l’ottava casa potrebbe svelare molte cose circa la nostre pulsioni sessuali.
Inoltre in questo settore, così carico di emozioni e sentimenti, apparentemente impalpabili, ma molto potenti, potremmo trovarci a vivere esperienze inspiegabili, dei “déjà vu” o ancora scoprire di nutrire un particolare interesse per tutto quello che di misterioso, trascendente e occulto si cela nella nostra esistenza.
Indica anche le modificazioni che ogni distacco materiale o spirituale può apportarci.

In conclusione, come già vi avevamo anticipato, una casa difficile da decifrare, secondo il segno e i pianeti che vi sono all’interno ma, soprattutto, nel caso di uno stellium  (più pianeti in congiunzione in una casa) potremo sperimentare nell’arco della vita numerosi e imprevedibili cambiamenti, vere e proprie morti psicologiche che, sebbene porteranno a galla problematiche profonde, faranno luce sui lati più oscuri del nostro essere, favorendo così quella rigenerazione  e purificazione che  in fondo è  una vera e propria rinascita. E’ per questo che è definita  “la casa della morte” cioé il settore astrologico in cui è possibile individuare l’evoluzione adulta di una persona, la sua capacità ad affrontare l’esistenza o la sua incapacità a farlo, e quindi la sua condanna a sentirsi sconfitto e annientato dalle pressioni del mondo esterno o dai suoi stati d’animo interiori.
Riuscite a immaginare a quale segno “tipo” è associata questa casa? “Of course” all’affascinante e tenebroso
SCORPIONE, governato dal potente, primitivo e oscuro PLUTONE.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

1 Comment

  1. paola

    ciao, vorrei domandarti il significato del sole congiunto a mercurio nell’ottava casa se poi questo sole riceve due quadrature con luna cong saturno in acquario in cuspide tra la quarta e casa e marte in leone decima casa ..per me è troppo difficile da interpretare
    grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...