L’UNDICESIMA CASA

Ago 19, 2011 by

AMICIZIE – RELAZIONI  – PROGETTI
LIBERTA’ E INDIPENDENZA

L’UNDICESIMA casa, dall’alto della sua posizione, contempla con distacco l’opposta Quinta casa e quell’Io solare, vitale e sfrenato che vi risiede, intento a valorizzare se stesso e le sue creazioni.

Se in Quinta casa i concetti basilari sono la gioia di vivere, di creare, di riprodursi, di distinguersi in qualche modo dagli altri per accrescere un proprio valore e senso d’identità, in UNDICESIMA casa siamo oltre il limite della distinzione individuale, l’interazione è con la collettività, il gruppo o una cerchia di amici, dove obiettivi, scopi e speranze possono essere condivisi in un clima di parità e di libertà reciproche.

In questa casa, simbolicamente occupata dal segno dell’Aquario e da Urano, penultima nel cerchio zodiacale, le luci dei riflettori sono ormai spente, gli slanci creativi e riproduttivi sopiti. Nella decima casa che la precede si è appena raggiunta autonomia, indipendenza e forse anche il successo, ora è possibile osservare il lento fluire della vita con sempre maggior distacco emotivo, con quella moderazione e quel controllo che permette scelte più libere e anticonformiste.
Tradizionalmente l’amicizia appartiene  a questa  casa dove “ogni passione leonina è spenta”.

L’amicizia

Il pathos ardente dell’amore Leonino si è trasformato in un sentimento più calmo, sereno ed equilibrato. L’Aquario preferisce una condivisione affettiva da vivere  con leggerezza per sostenersi e confortarsi a vicenda ma senza troppi condizionamenti e in totale e assoluta indipendenza.
In particolare in Undicesima casa sono proprio i rapporti interpersonali ad essere indicati, poiché come ci comportiamo con gli altri è indicativo di ciò che siamo, della nostra capacità di emergere come persona in un gruppo sociale o in una cerchia di amicizie, di essere accettati e di saper instaurare a nostra volta rapporti positivi. E’ considerata anche la casa della diplomazia intesa come capacità di accettare  punti di vista contrastanti in modo conciliante.

Infatti un’analisi approfondita dell’UNDICESIMA casa nel proprio oroscopo, proprio per la sua simbologia di “casa dell’amicizia” fornirà conferme sull’importanza che tale sentimento può assumere nella vita di una persona e il segno e i pianeti al suo interno, indicheranno anche fino a che punto ci troviamo a nostro agio nelle situazioni di gruppo, e quale  tipo di amicizie ci è più congeniale. In un certo senso anche in questa casa cerchiamo “sicurezze” e le troviamo creando rapporti con persone che, all’interno di un gruppo, di un’associazione, di una cerchia di amici, abbiano idee affini alle nostre.

Con la presenza di pianeti difficili e in cattivo aspetto potremmo però incappare facilmente in persone sbagliate che ci deludono oppure confidare troppo negli altri e nei loro ideali al punto da diventarne dipendenti.

Inoltre, proprio in questo settore dello zodiaco, è indicata e rappresentata la  capacità di partecipare e contribuire allo sviluppo dell’intera umanità con idee, progetti, scoperte, invenzioni o innovazioni in ogni campo e settore dello scibile umano.

Per un Sole in questo settore gli amici saranno importanti e preziosi, sarà forte il bisogno di stare in loro compagnia perché la scelta è avvenuta liberamente e in base ad “affinità elettive” condivise. Con Marte e il segno dell’Ariete ad esempio saremo dinamici e propulsivi, pronti ad agire nell’interesse sociale, mentre con Saturno o il segno del Capricorno più cauti e selettivi nelle nostre scelte. Infine, con una Venere in Undicesima amore ed amicizia si intrecciano dando vita a relazioni sentimentali in cui prevale l’uguaglianza e il rispetto delle singole individualità.

La consapevolezza di essere collegati gli uni agli altri in modo molto profondo – per fortuna anche nuovi studi scientifici lo confermano- dovrebbe suscitare in noi sentimenti d’amore verso l’intera razza umana di cui facciamo parte e con la quale condividiamo speranze, desideri, paure e affanni.

Il nostro impegno sociale in cause umanitarie o politiche per promuovere cambiamenti o riforme, sia che riguardino la tutela degli animali, delle minoranze etniche, delle violenze sui minori o la difesa dei diritti di popoli oppressi e dimenticati, troverà voce e riscontro nel segno che occupa la nostra undicesima casa.

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...