La Congiunzione

Set 15, 2011 by

LA CONGIUNZIONE (O°gradi) aspetto prevalentemente armonioso ma NON SEMPRE…….

 

E’ certamente l’aspetto più importante in un tema di nascita, ed è il simbolo di un’intensa fusione o pressione di due grandi energie planetarie.
Le congiunzioni si verificano quando due pianeti, o un pianeta e l’Ascendente (ma anche un altro angolo importante della carta come il Medio Cielo) si trovano a pochi gradi di distanza (distanza massima 6°) l’uno dall’altro nell’oroscopo personale.
Il loro incontro ravvicinato che spesso avviene nello stesso segno zodiacale, produrrà altra energia vitale ma la qualità della fusione dell’energia prodotta, se sarà costruttiva o distruttiva, lo dedurremo soltanto dalla natura e dall’affinità esistente tra i pianeti coinvolti nella congiunzione.

Le congiunzioni nelle quali sono coinvolti i pianeti personali (Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte) o l’Ascendente sono quelle alle quali dobbiamo fare più attenzione, perché sono le più potenti. Facciamo un esempio: una congiunzione Sole Giove si presenterà come un aspetto armonioso, il pianeta Giove darà vigore ed energia al Sole e una buona carica di ottimismo, la persona sarà caratterialmente aperta, estroversa e ottimista e vorrà godersi la vita.
Diverso sarà invece l’effetto di una congiunzione Luna–Saturno: in questo caso la sensibilità, l’intuizione e i bisogni emotivi della Luna si scontrano con la durezza e la fredda razionalità di Saturno, la persona si sentirà limitata, inibita, avrà difficoltà a esprimere i propri bisogni e desideri emotivi ed esiterà a lasciarsi coinvolgere in una relazione affettiva.

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...