La Quadratura

Set 15, 2011 by

Aspetto di contrapposizione……. LO SCONTRO FRONTALE (90°)

 

Il quadrato o quadratura  è quel particolare aspetto che coinvolge pianeti che si trovano in elementi tra di loro poco compatibili come Acqua/Aria – Terra/Fuoco – Fuoco/Acqua – Aria/ Terra.
E’ un vero e proprio scontro, un punto molto critico del tema di nascita,  un “crash” nel quale sono coinvolti tutti i partecipanti alla lotta (due o più pianeti) i quali, essendo su due piani differenti e inconciliabili, o si neutralizzano o si ostacolano a vicenda.

Tanto più esatta sarà la quadratura (l’orbita è di solito di 7°) maggiore sarà la tensione e la frustrazione che ne seguirà e lo sforzo che la persona dovrà sostenere per cercare di integrare queste due energie  divergenti potrebbe essere un’impresa ardua  quasi quanto scalare l’Everest.
Supponiamo di avere un Sole nel segno del Cancro in quadratura precisa a Marte nel segno dell’Ariete.
Cominciamo con il dire che è un aspetto più evidente e pesante per un uomo che per una donna, ma non dal punto di vista dell’efficienza fisica, è il carattere della persona che sarà penalizzato da tale aspetto.
A grandi linee un sole in Cancro descrive una persona molto sensibile ed emotiva, spesso timida e cauta, riservata nella vita e poco combattiva, quel Marte in Ariete rappresenta invece un desiderio di affermazione nella vita con sfumature un po’aggressive, l’energia è incontenibile e spesso dissociata dalla cautela e dalla ragionevolezza.
Come interagiranno queste due forze contrastanti?
Premesso che bisognerà analizzare ovviamente tutto il tema, certamente i due elementi coinvolti nell’aspetto: l’Acqua (Sole in Cancro) e il Fuoco (Marte in Ariete) sono troppo diversi per un’integrazione armoniosa, quindi si eliminano a vicenda perché, in fondo, l’acqua spenge il fuoco e il fuoco fa evaporare l’acqua.
Nello stesso modo la volontà dell’IO Sole è in contrasto con l’energia del fare di MARTE, con il risultato che potremo avere dei comportamenti contrastanti, l’individuo potrebbe talvolta sentirsi inadeguato e frustrato e altre volte avere manifestazioni di grande aggressività e competitività parecchio estranei alla sua natura.
In sintesi un eccesso di passività o di attività che nasconde la paura di affrontare tutto ciò che la quadratura simboleggia nella carta.
Nel tema di una donna (perché in questo caso Marte coincide con l’uomo dei suoi sogni ) ci sarà ugualmente un conflitto tra il desiderio di un uomo  molto comprensivo e dolce (il Sole in Cancro) e l’attrazione verso  un “macho” forte, intraprendente e focoso (Marte in Ariete); in caso di prevalenza di Marte potremo avere un tipo di donna “dominatrice”  che nel rapporto con gli uomini, tenderà ad avere comportamenti così intraprendenti da provocare, alla lunga, rotture e conflitti.

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...