LE RELAZIONI PERICOLOSE……GLI ASPETTI

Set 15, 2011 by

 

La carta natale è l’immagine istantanea della posizione dei pianeti nel cielo, vista dalla Terra, nel luogo e nel momento della nascita e la combinazione di ogni elemento posto al suo interno (case, pianeti, segni, cuspidi) la rende unica e irripetibile.
Abbiamo visto che la posizione dei pianeti nei quattro settori della carta natale  è il primo e indispensabile passo che, a colpo d’occhio,  ci mostra le tendenze di un individuo all’introversione o all’estroversione e quindi anche alla maggiore o minore dipendenza dagli altri.
Abbiamo poi analizzato il significato dei pianeti e dei segni che li ospitano e a questo punto non ci resta che  analizzare gli ASPETTI del tema.  Questi sono  evidenziati da linee e forme geometriche di colore blu, rosso o verde e riflettono, all’interno del cerchio di un oroscopo,  il tipo di relazione che i pianeti avevano tra di loro al momento della  nascita.

Pertanto per Aspetto Astrologico si intende un rapporto, basato su uno scarto angolare particolare espresso in gradi, che si stabilisce tra due  o più pianeti o angoli particolari  della carta come MC o AC.
Le energie dei pianeti presenti nell’oroscopo possono collaborare e darsi vicendevolmente una mano ma possono anche ostacolarsi e opporsi, le une alle altre, come vere e proprie antagoniste.
Detto questo capirete quanto può essere importante che si stabiliscano “buone relazioni” perché, proprio come accade nella vita, cioè tra le persone, anche tra i pianeti  si stabilirà amicizia o inimicizia, attrazione o repulsione, interesse o indifferenza.
Tali aspetti se positivi, ossia se i pianeti si sosterranno l’uno con l’altro, permetteranno un lavoro di squadra che faciliterà molto l’esistenza, mentre in caso contrario, cioè se tra i pianeti si instaurano rapporti dissonanti, verrà meno la collaborazione, e le energie si ostacoleranno le une con le altre.
Nel primo caso chiameremo tali aspetti “ARMONIOSI” e i pianeti coinvolti aiuteranno la persona a sviluppare con facilità qualità o talenti.  Appartengono a tale categoria il TRIGONO, il SESTILE e alcuni tipi di CONGIUNZIONE.
Nel secondo caso chiameremo tali aspetti “IN CONTRAPPOSIZIONE” perché i pianeti coinvolti creeranno tensioni e instabilità che la persona, nel corso della sua vita, sarà costretta ad affrontare e risolvere. Appartengono a tale categoria la QUADRATURA, l’OPPOSIZIONE e, anche in questo caso, alcuni tipi di CONGIUNZIONE.


Sono di norma considerati aspetti maggiori e sono quelli che prenderemo in esame, questi simbolicamente sono rappresentati dalle figure sottostanti e sono nell’ordine: La CONGIUNZIONE, L’OPPOSIZIONE, IL TRIGONO, LA QUADRATURA E IL SESTILE.

 


La distanza tra i
pianeti coinvolti nell’aspetto è espressa in gradi e si chiama Orbita. E’ evidente che più tale distanza sarà esatta e più forte e attivo sarà l’aspetto.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...