Aquario

Dic 30, 2013 by

Previsioni per il 2014

AQUARIO (21 gennaio – 19 febbraio)

Un anno molto interessante, con novità, colpi di testa e
cambiamenti, effettuati con forza e determinazione.

 Prima decade (21-30 gennaio)
Saturno non è più in quadrato al Sole: ha messo a dura  prova la vostra pazienza, ha bloccato tutti i progetti in corso, ha messo i bastoni tra le ruote e  adesso, iniziate  il nuovo anno con una gran voglia di recuperare il tempo perduto. Questo transito  faticoso potrebbe aver segnalato degli errori di valutazione, o messo il dito su analisi superficiali ai quali l’Aquario spesso si abbandona, costringendolo a occuparsi di quei particolari, che lui considera piccoli e meschini, ma che sono poi quelli che determinano la riuscita di un progetto. Ma qualunque sia stato il settore colpito da Saturno, ora è passato e forse prima di archiviare questa esperienza, sarà necessario riflettere su ciò che questo pianeta ha messo in evidenza: quale settore della vostra vita è rimasto bloccato da questo transito? Perché è successo? Quanto di ciò che è successo, ha radici antiche e profonde o dipende da convinzioni e pregiudizi che limitano il vostro progresso?  

Urano farà un ultimo passaggio in sestile al vostro Sole nei primi due mesi dell’anno. Sarà più forte per i nati dal 28 al 30 gennaio, ma non è escluso che interessi anche chi fa il compleanno in una data vicina e potrebbe essere un’ottima occasione per abbandonare vecchi modelli di comportamento. É un transito che può aiutarvi a superare incertezze, legate a condizionamenti del passato o a fare cambiamenti importanti per la vostra vita futura. Sarete nello stato d’animo giusto per ricominciare a guardare il futuro con ottimismo, l’energia abbonda e c’è voglia di prendere iniziative per migliorare la vita privata, quella professionale o lavorativa.
L’attenzione è rivolta in diverse direzioni: per alcuni  sarà prevalente  il bisogno di guadagnare o garantirsi una sicurezza economica, per altri sarà importante  mostrare a se stessi  il proprio valore.  Non vi mancherà un certo talento organizzativo né la capacità, se necessario, di trovare  situazioni alternative o di coinvolgere altre persone nei vostri progetti.

Nei mesi di Luglio e Agosto una breve opposizione di Giove al vostro Sole, potrebbe portare irrequietezza e insoddisfazione.  Probabilmente qualcosa non va secondo i  piani e il nervosismo si può riversare nei rapporti con i soci , con i collaboratori o con il partner. C’è la tendenza in questo periodo a credersi infallibili e a pensare che tutto  sia un po’ dovuto. Qualcuno potrebbe avere la necessità di risolvere un problema legale.

Un grande bisogno di libertà spingerà molti giovani e meno giovani a ingaggiare vere e proprie guerre d’indipendenza nei confronti dei genitori, dei partner o di chi esercita un’autorità. Tutto legittimo, per carità, ma sarebbe più prudente usare la diplomazia, evitando di prendere decisioni improvvise, portando avanti le proprie scelte con fermezza, senza guardare in faccia nessuno.
La vita sentimentale riprende quota: ottimo il mese di Maggio, con i trigoni di Marte e di Venere,  quest’ultima poi sarà quasi sempre  in buon aspetto. Qualche problema nel mese di Luglio e Agosto con Giove e Marte negativo, che potrebbe far emergere una crisi che covava da tempo.
Per molti questo è l’anno in cui una nuova storia comincia o si incontra una persona che affascina per la sua particolarità.

 Seconda decade (31-9 febbraio)
Per i nati dal 31 Gennaio al 4 febbraio, Saturno è andato via e si può tirare un respiro di sollievo. Forse c’è ancora un po’ di stanchezza o la tendenza a isolarsi. Adesso serve riprendere in mano la situazione: un po’ di solitudine per completare i progetti e risolvere problemi sorti in quest’ultimo periodo va anche bene, ma chiudersi o aver paura di affrontarli non aiuta di certo.  

Questo sarà per voi un anno di cambiamento e di un nuovo modo di vedere la vita, presto la stanchezza si dissolverà come per incanto e vi ritroverete con un gran vigore e voglia di lavorare. Merito certamente vostro, ma anche di Marte che vi sosterrà con un trigono al Sole nei primi mesi dell’anno. Se Saturno con il suo passaggio ha messo in luce ciò che non andava, quest’anno avrete la forza di rimettere in discussione le scelte precedenti e guardare le cose da un punto di vista diverso.  Anche il sestile di Urano vi renderà più decisi e determinati e non è escluso che nuove occasioni o nuovi eventi favorevoli  si presentino nella vostra vita in maniera improvvisa.

I nati dal 5 Febbraio in poi saranno ancora sottoposti al quadrato di Saturno sul Sole e dunque alle prese con alcune difficoltà, ma non sono inermi davanti ai contrattempi che ostacolano i loro progetti, avranno dalla loro parte Marte in trigono che darà tanta energia per combattere e a lui si aggiungerà l’aspetto positivo di Urano, che può proporre modi nuovi e ingegnosi per rimuovere gli ostacoli. Certo sono armi a doppio taglio: l’impulsività di Marte può indurvi a creare conflitti inutili e Urano potrebbe suggerire tagli netti, là dove un po’ di pazienza invece aggiusterebbe tutto.

A questo punto l’ideale sarebbe riflettere sui problemi che Saturno segnala  e capire il suo messaggio: dovevamo forse lavorare di più in quel campo? Abbiamo sottovalutato qualcosa? Analizzare l’origine degli ostacoli ci darebbe un’arma in più da utilizzare per il futuro. Tutti i nati nella decade saranno attratti da nuove esperienze e sentiranno il desiderio di rinnovare il modo di lavorare o di studiare, ma anche l’ambiente che si frequenta.  La mente è molto attiva, c’è tanta  curiosità e può dunque essere un buon periodo per gli studi oppure per iniziare un’attività creativa  proiettata nel futuro. Chi lavora in campo artistico o artigianale,  sarà molto apprezzato per le sue idee nuove e originali .
Il transito di Urano può portare uno sviluppo improvviso nei vostri progetti, o potreste  individuare un sistema per migliorare la vostra vita.

Dal mese di Settembre, quando Saturno finirà di passeggiare su tutti,  alla stanchezza potrebbe subentrare un breve periodo di eccessiva fiducia nelle proprie capacità per effetto dell’opposizione di Giove. Potreste sentirvi infallibili oppure avere aspettative non corrispondenti alle reali condizioni del momento. Non è detto che i vostri desideri siano irrealizzabili, forse devono soltanto aspettare che i tempi maturino!

La vita sentimentale può quest’anno essere ricca di novità, di colpi di fulmine, di incontri molto eccitanti. Una nuova storia che inizia può portare molta felicità. Per alcuni di voi una  inattesa ma felice gravidanza.

Il transito di Saturno porta momenti di stanchezza e a volte anche qualche disturbo alle ossa o ai denti. Sarebbe utile cercare di imporsi una vita più regolare, evitando gli eccessi.

 Terza decade (10 -19 febbraio)
L’anno si apre con un bel trigono di Marte al vostro Sole, quindi grande energia, prontezza di riflessi, decisionalità. C’è voglia di muoversi e di mettersi alla prova, iniziare delle attività, portare cambiamenti. Le idee sono tante e i sogni pure, anche se è necessario essere cauti e non perdere il contatto con la realtà. Le possibilità di lavoro, di guadagni, la realizzazione di progetti saranno più facili nei primi mesi dell’anno.  Questa grande energia spinge tutti voi a tentare strade nuove, molti cercheranno di superare eventuali difficoltà professionali, altri, in particolare i più giovani, ingaggeranno vere e proprie battaglie all’interno della famiglia per ottenere più autonomia.

Non tutto però fila liscio come l’olio! Le cose non vanno sempre come dovrebbero, alcuni programmi potrebbero subire una battuta d’arresto, ritardi e ostacoli possono inceppare il cammino. E questo chiaramente può indurre il nostro Aquario ad essere insofferente. Se ci sono problemi da superare, se dei soci o dei capi rimandano una decisione o se ritardi burocratici impediscono di fare tutto e subito, cercate di non rovinare i rapporti e mostratevi piuttosto disponibili a comprendere i comportamenti altrui.  Abbiate fiducia e cercate di guardare le cose a lungo termine, perché qualche volta i risultati vanno valutati nel tempo.

Da un punto di vista astrologico, possiamo dirvi che Saturno sarà in quadratura esatta al vostro Sole negli ultimi tre mesi dell’anno e sarà quello in particolare il periodo in cui i programmi potrebbero subire una battuta d’arresto. Ma è un transito che dura poco ed è consigliabile affrontarlo con equilibrio e moderazione. Se, per esempio, i problemi che si presentano riguardano i rapporti con il partner, sarà preferibile non fare colpi di testa e rimandare ogni decisione a quando Saturno sarà andato via. Infatti,  è probabile che molte situazioni si chiariscano e che i rapporti messi a dura prova, durante il transito, tornino meglio di prima. Se invece ad essere colpito  è il settore degli studi o del lavoro, forse la quadratura di Saturno ci vuole suggerire che dobbiamo cambiare qualcosa o affrontare  il problema in un altro modo e non, come saremmo tentati di fare,  abbandonando tutto.
Il miglior modo di affrontare Saturno è sforzarsi di guardare i fatti con realismo e lucidità.  Dalla consapevolezza che conquisteremo attraverso le esperienze saturnine, dipenderà il prossimo futuro.
Nei mesi estivi, Saturno vi darà un po’ di tregua e certamente ne approfitterete per passare delle ottime vacanze o per godervi una improvvisa felicità in amore. Forse sarà passeggero? Ma che importa? Vivere giorno per giorno e vivere con intensità i momenti di gioia non è tra gli insegnamenti di Saturno, ma in quel periodo il pianeta sarà distratto.
Chi risente del transito di Saturno può avvertire in alcuni periodi una sensazione di stanchezza, è meglio fermarsi un po’ per dare la possibilità al corpo di recuperare energia.

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

1 Comment

  1. e che le stelle siano con me….grazie!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...