Capricorno

Dic 30, 2013 by

Previsioni per 2014

CAPRICORNO (22 dicembre – 20 gennaio)

Dopo trasformazioni profonde siete pronti per nuove sfide!

Prima decade (22-31 dicembre)

Questo è un anno che comincia con un grande bisogno di stabilità e sicurezza. E’ come se dopo un lungo e faticoso viaggio si disfano le valige, ci si guarda intorno e si ha un solo desiderio: riposare, godersi la casa, la famiglia e magari riflettere sulle esperienze fatte, e su ciò che queste ci hanno regalato.  Già lo scorso anno, con Saturno in buon aspetto al vostro Sole avete scoperto di essere più maturi e responsabili e i risultati probabilmente, pur non essendo spettacolari, vi hanno però fatto capire che siete in grado di prendervi cura di voi e della vostra famiglia. Siete reduci dalle profonde trasformazioni di Plutone, dalle guerre di indipendenza scatenate dal transito in quadrato di Urano, e quelli che tra voi sono nati nei primi giorni della decade, hanno sentito anche il bisogno di una maggiore spiritualità, oppure si sono lasciati andare ai sogni. Adesso dovreste sentirvi come nuovi …. e pronti per nuove avventure.

Ma se il desiderio del momento è il riposo, dovrete rimandarlo verso la seconda parte dell’anno, perché il transito di Marte in quadrato al vostro Sole, vi rende particolarmente energici, attivi e determinati  a conquistare nuovi traguardi.

Siete come sempre molto ambiziosi, avete grandi idee su ciò che dev’essere la vostra vita, e i vostri progetti per l’avvenire sono ben chiari nella vostra testa. Se non siete già impegnati a realizzarli, state comunque lavorando per avvicinarvi al traguardo, anche per vie traverse e vicoli secondari, che però dovrebbero condurre dove voi avete intenzione di andare. Poiché Marte non è solo energia, ma è anche un attaccabrighe, sarà necessario un rigoroso autocontrollo per non litigare con il capo, con un’autorità o con un membro della famiglia.  Si consiglia dunque prudenza, non prendete decisioni affrettate, ma anche non contate troppo sulle vostre forze, dal momento che alcuni di voi hanno la tendenza a lavorare in uno stato di eccitazione continua.

Non è escluso per alcuni un cambiamento importante in qualche settore della vita nei primi mesi dell’anno, durante l’ultimo passaggio di Urano in quadratura al vostro Sole.
Chi ha interessi artistici o spirituali, avrà occasione di stabilire relazioni e contatti utili con persone che condividono le stesse passioni.

Da Luglio in poi la vita diventerà più scorrevole e calma. Giove, che aveva sfiorato solo i nati negli ultimi giorni di questa decade, non sarà più in opposizione e non pretenderà da voi che diventiate chissà chi mentre Marte transiterà in altri segni. Se riuscite ad abbandonare i pensieri e rilassarvi,  starete benissimo. Miglioreranno i rapporti sociali e i rapporti di coppia diventeranno più sereni, e per chi non ha un partner, questo sarà il momento adatto per guardarsi in giro e ….cercarlo.

La salute è in generale buona, ottima nella seconda parte dell’anno almeno per chi approfitterà del clima più disteso per riposare.

Seconda decade (1-10 gennaio)
Aspetti difficili per i nati dal 31 Dicembre al 4 Gennaio, ma non per questo negativi, per chi come voi è un lottatore tenace. Plutone in congiunzione al Sole produce cambiamenti profondi e spinge a lavorare sodo e a pretendere il giusto riconoscimento del proprio valore. Sarete coraggiosi e audaci e potrete, volendo, trasformare la vostra vita e renderla migliore. Dovete però avere il coraggio di eliminare tutto ciò che è vecchio e inutile, e a darvi unamano ci penserà il transito di Urano in quadratura al vostro Sole. Sarete così insofferenti a tutto ciò che limita la vostra libertà o a tutti gli impedimenti che vi ostacolano, che sarà facile individuare le cose da buttar via. Marte, dal canto suo, vi farà agire con molta determinazione. Gli aspetti dinamici con pianeti lenti, sono indubbiamente faticosi, ma hanno un compito apprezzabile, che è quello di rimuovere le vecchie strutture del carattere e far nascere qualcosa di nuovo e più autentico.

Per tutta la decade, e dunque anche per chi è nato dal 5 gennaio in poi, il  2014 sarà comunque un anno di duro lavoro, in cui sarà necessario usare molta energia per realizzare i propri obiettivi o per  difendere le proprie idee. Anche se il Capricorno è molto oculato e riflessivo, in questo periodo potreste avere idee troppo grandiose e poco pratiche, per effetto di  Giove opposto al vostro Sole. Può essere un buon momento per concludere trattative e realizzare un progetto accarezzato da tempo, purché siate attenti ai dettagli. Il transito di Giove in opposizione al  Sole, non è mai veramente negativo, solo che può dare una fiducia eccessiva nelle proprie capacità o far sottovalutare eventuali difficoltà.  Avete grandi progetti, un grande bisogno d’indipendenza  e tendete a pretendere da voi stessi  la più alta energia fisica. Se le aspettative professionali ritardano ad arrivare, la tensione emotiva puà diventare fortissima.
Alcuni potrebbero incontrare ostacoli più seri e, per motivi indipendenti dalla propria volontà, essere costretti a modificare un progetto già avviato. Si sconsigliano comportamenti impulsivi: adattarsi alle circostanze e intervenire con una critica costruttiva e prudente, può  trasformare una  momentanea sconfitta in un successo.
Per fortuna la seconda parte dell’anno si presenta più scorrevole e priva di transiti  difficili, e se avete adottato la capacità di adattamento e l’uso della pazienza, potrete rilassarvi. Saranno favoriti gli studi di carattere scientifico o tecnologico o i lavori in questo settore e, chi prevede di lavorare temporaneamente all’estero, può avere occasioni favorevoli.

La vita sentimentale potrebbe risentire dell’enorme tensione accumulata e produrre discussioni, cercate di recuperare serenità almeno da Luglio in poi! L’estate sarà più favorevole sia alle coppie già collaudate, sia per i single alla ricerca di una storia d’amore.

La troppa tensione emotiva può determinare vari disturbi fisici. Il rimedio esiste e scommetto che voi sapete qual’è. Siete troppo in gamba per far finta di non sapere quando fermarsi o almeno rallentare…

 Terza decade (11-20 gennaio)
Ecco dei Capricorno che iniziano l’anno con animo sereno e anche con una gran voglia di liberarsi d’inibizioni e doveri  e guardare al futuro con ottimismo. Giove sarà in quadrato al vostro Sole soltanto per un mese, giusto il tempo di prendere nota delle cose che non vanno secondo le vostre aspettative  e trovare il modo di rimediarvi.  Marte in quadratura al Sole  farà un passaggio rapido nel mese di Luglio e spero che lo usiate per organizzare una vacanza coi fiocchi, senza litigare con il vostro partner per la scelta del luogo.
Saturno, il pianeta che governa il vostro segno, è in buon aspetto: è il momento di costruire qualcosa di solido e di mettere ordine nei vostri progetti, questo è un periodo in cui potrete avere riconoscimenti  per i vostri meriti o se avete iniziato un progetto o un attività alcuni anni fa,  ora ne potreste vedere i frutti. Saturno non regala niente, ma premia certamente chi si dà da fare e, se avete lavorato bene, potrete aspettarvi buoni risultati.

I giovani e i meno giovani in cerca di lavoro, potrebbero finalmente trovare qualcuno che risponde alle loro richieste e le cartelle con il risultato dei colloqui o dei concorsi già fatti e dimenticati, potrebbero essere rispolverate. Saturno può annunciare sicurezza e stabilità, sia nel lavoro sia in campo affettivo. Approfittate di questo momento per darvi da fare, per proporvi, presentarvi e farvi notare. Chi di voi ha un’attività autonoma o posti di responsabilità,  potrebbe essere indotto a pretendere troppo da se stesso e dagli altri,  oppure può esagerare nell’esercitare la sua autorità.  C’è il pericolo di agire senza troppi riguardi nei confronti del personale (se avete un posto dirigenziale) oppure di usare atteggiamenti dispotici, all’interno della propria famiglia. A livello finanziario possono esserci cambiamenti nel modo di guadagnare o nella quantità del denaro a disposizione, oppure i soldi potrebbero arrivare in modo  inaspettato.

La vita sentimentale seguirà l’andamento dell’anno. Dunque grandi entusiasmi quando passa Giove in opposizione, passione e rapporti tempestosi nei mesi di Marzo e Luglio con Marte in quadratura. Mentre chi tra voi non è fortemente impegnato a scalare il mondo e non si difende da immaginarie delusioni isolandosi, potrà sperimentare forti emozioni in amore e consolidare un rapporto che promette bene.

Qualcuno sarà portato a lavorare troppo, senza curarsi delle conseguenze e questa non è affatto una buona idea. Questo è un periodo in cui la salute è ottima. Si possono accumulare energie da usare quando ne avrete bisogno. Non sprecatela!

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...