Gemelli

Dic 30, 2013 by

Previsioni per l’anno 2014

GEMELLI (21 maggio-21 giugno)

 Grazie alla vostra lampeggiante agilità l’anno sarà ricco d’incontri e di nuove possibilità!

Prima decade  (dal 21 al 31 Maggio)
“Psichedelico” potrebbe essere l’aggettivo giusto per definire il 2014, un anno nel quale, l’assenza di transiti particolarmente pesanti e ostici, vi farà sentire liberi di volare nell’aria come aquiloni, qualche volta trasportati qua e là dal vento, altre volte sul punto di cadere, ma subito pronti a risalire in alto portati dal capriccio di una brezza passeggera….. volerete sempre più in alto, cogliendo e rispecchiando il sole tra le nubi.
Certo l’immagine è fantasiosa e forse è stato Nettuno a suggerirla, proprio quel Nettuno che, per tutto l’anno, avanza e indietreggia nel segno dei Pesci, formando un aspetto di quadratura al Sole di chi, tra voi, è nato a cavallo tra il 23 e il 27 maggio. Un transito negativo di questo pianeta al vostro Sole può portare una certa instabilità, insinuare dubbi e incertezze, confondere la visione della realtà con i sogni e le illusioni. Spesso, sotto l’influsso di Nettuno, la prima reazione di fronte ad un problema o a una situazione difficile, personale o professionale che sia, è quella di eluderli, prendendo scorciatoie pericolose o attuando scelte sbagliate.

Nettuno è un pianeta mentale e spirituale e non sempre mentre transita, siamo in grado di percepirlo, senza contare che molto dipenderà dalla posizione del vostro Sole, dagli aspetti che fa con il vostro Nettuno di nascita e dalla casa che, nel vostro oroscopo, è occupata dal segno dei Pesci. Francamente parecchie variabili. Proprio per questo in un’astrologia generica, basata solo sugli aspetti al Sole, è possibile dare solo indicazioni di massima, perché come poi sarà effettivamente interpretato e vissuto dalla persona, è tutta un’altra storia. Nettuno, insieme a Urano e Plutone, è un pianeta lento e rappresenta, come gli altri due, un’opportunità di crescita; anche se il transito è apparentemente negativo, può rappresentare quel salto eccezionale che ci trasforma e ci migliora, senza per questo rappresentare necessariamente problemi e angustie.
L’importante con Nettuno è mantenere sempre i piedi per terra, non lasciare che l’ansia e l’affanno prendano il sopravvento, non intestardirci di fronte a situazioni che non si sbloccano e non lanciarsi in avventure allettanti ma spesso rischiose, senza aver prima vagliato tutto attentamente e con la massima razionalità. E in quanto a razionalità la vostra è proverbiale! Tra l’altro, un paio di pianeti importanti, in trigono al vostro Sole, ha un po’ cambiato i vostri scenari esistenziali. Primo fra tutti Saturno, che in trigono dalla Bilancia per circa tre anni, ha reso più stabile e pragmatico il vostro atteggiamento verso un certo “impegno” soprattutto in ambito lavorativo, in cui perseveranza e concentrazione sono fondamentali, se si vogliono ottenere risultati importanti.

Anche lo stimolo di Urano in Ariete è stato molto utile: questo pianeta, che attiva e dinamizza tutto ciò che tocca, ha stuzzicato le qualità più “eclettiche” della vostra personalità, dandovi la possibilità di incontrare persone nuove, di vivere situazioni interessanti e di cogliere  opportunità diverse e più stimolanti.

Tutto questo significa che il nuovo anno vi vedrà ancora propositivi e dinamici e attenti a cogliere i suggerimenti del vostro governatore Mercurio, che già a febbraio farà un bel trigono dall’Aquario al vostro Sole e poi di nuovo a Maggio quando sarà proprio nel vostro segno. Entrambi sono periodi favorevoli per conoscere persone utili a far decollare un progetto che vi sta a cuore, o per cogliere al volo nuove opportunità molto interessanti sotto il profilo professionale, che daranno risultati tangibili anche sotto l’aspetto finanziario, dopo metà luglio, quando Giove si sposterà in Leone e in aspetto positivo, vi ripagherà con gli interessi.

La forza non vi manca, perché già a dicembre scorso, con Marte positivo in Bilancia, avete fatto una scorta di energia che vi ha sostenuto fisicamente e mentalmente. Anche sul fronte sentimentale, una bellissima Venere proprio nei Gemelli tra Giugno e Luglio, apre la stagione dell’amore, che non sarà vissuto solo con testa ma anche fisicamente, con maggiore intensità emotiva e passione, come non vi accadeva da un po’ di tempo, senza cuori infranti, e senza essere costretti a tenere, com’è vostro solito, uno dei due cuori gemelli ben stretto come riserva……..in caso di delusioni!

 Seconda decade (dal 1 al 10 Giugno)

Nettuno è lontano, non tocca i gradi del vostro Sole per tutto il nuovo anno, e questo essere al riparo da transiti negativi, potrebbe rendere il 2014 un anno speciale per voi, molto promettente sul piano delle novità e dei cambiamenti, tanto che potremmo definirlo “rivoluzionario”.
Ovviamente non significa che vi vedremo in piazza a manifestare contro le tante ingiustizie che al momento stiamo sopportando (anche se in fondo non è da escludere del tutto…), ma soltanto che il vostro Sole è favorevolmente eccitato da un transito di Urano e che, invece di innalzare barricate in una sommossa, sentirà la necessità di “liberarsi” da tutti quegli impedimenti che non gli permettono più di crescere e di evolvere. Urano è un pianeta potente, e da febbraio, in un bel sestile dall’Ariete, andrà a stuzzicare proprio il vostro Sole, che in fondo non è proprio così restio ad accogliere suggerimenti indipendenti dalle idee correnti, anche opposte a volte, e ad appenderli a un filo di verità, rivestito di fascino e di logica.
Il Sole è la piena realizzazione di sé e quando arriva Urano a rompere certi equilibri, mettendo in discussione le certezze, le tradizioni e le convenzioni, lo accoglie a braccia aperte perché percepisce che i tempi sono maturati e che finalmente potrà affermare se stesso con coraggio.
Spesso, poiché il transito è positivo, molti di voi cercheranno nuovi interessi, cambieranno le loro amicizie e il loro modo di intendere i rapporti interpersonali, perché ora avete bisogno del confronto autentico e di condividere con gli altri le vostre idee indipendenti e innovative. Dipenderà dalla vostra duttilità rendere questo transito un autentico “risveglio”, che va accolto nella giusta misura, senza estreme conseguenze e senza momenti d’isolamento e di emarginazione provocati dalla difficoltà di aprirsi a una nuova via. Inoltre, in questa fase di sostanziale cambiamento, ci sono altri due pianeti a sostegno del vostro Sole: il primo è l’incisivo Marte che vi sosterrà almeno fino a luglio, e il secondo è Giove che, a settembre, sarà sestile al vostro Sole. Sono due forze propulsive potenti, che non solo aumenteranno il vostro fascino e cancelleranno vecchie storie ormai logore, sostituendole con nuovi incontri più frizzanti e gratificanti, ma soprattutto, vi aiuteranno a rendere concreto ciò che diceva il grande Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Terza decade  (dal 11 al 21 Giugno)
Senza Nettuno, senza Urano, senza grandissime occasioni ma anche senza i contorcimenti dell’anima che sente di dover cambiare la sua aurea, per voi il nuovo anno sarà “spumeggiante”.
Gli unici passaggi degni di nota sono, anche per voi, il trigono di Marte in Bilancia, attivo a febbraio e marzo, una bella Venere nel vostro segno, a giugno e luglio e, nella seconda metà dell’anno, il grandissimo sestile di quel benefattore dell’umanità che è Giove. Verrebbe voglia di invitarvi a leggere le decadi precedenti, secondo il principio che “è meglio prevenire che curare” ma perché rovinare una così bella previsione con avvertimenti astrali di là da venire? Quando un anno si presenta simile a una festa di compleanno, senza nervosismi, con tanti regali da ricevere e con la possibilità di avere intorno persone che vi vogliono bene, si può desiderare di più?

Sarete, come sempre, apertissimi al mondo, capaci di giocare facilmente con le parole, intessendole in storie ipnotizzanti piene di eloquenza e di spirito, che vi serviranno per conquistare e persuadere chiunque, specialmente nei periodi in cui il vostro mentore, Mercurio, sarà più loquace e incisivo del solito, cioè a gennaio, a febbraio, a maggio, a giugno, a ottobre e a novembre. Scegliete questi periodi per dare esami se siete studenti, per farvi apprezzare in ambito lavorativo, per assumere nuovi incarichi di responsabilità, se cercate un avanzamento nella carriera o pensate di rilanciare la vostra attività.

Marte trasforma un raggio del vostro Sole in una freccia che vuole raggiungere l’obiettivo e conquistarlo, senza aggressività, con il bisogno di esprimersi attraverso mezzi appropriati ed equilibrati. Vi sentirete brillanti e pieni di vita, e la leggerezza con cui comunicherete le vostre idee non sarà sinonimo di superficialità, di cui tanto spesso vi accusano, ma soltanto capacità di affrontare la vita in modo sereno, senza paure e senza drammi.

Ovviamente in un quadro così favorevole, di apertura a 360° verso il mondo e le sue piacevolezze, non possono mancare sentimenti d’amore, attrazioni improvvise o vere e proprie passioni erotiche. E sebbene nel vostro caso le emozioni, i sentimenti e l’energia sessuale debbano sempre, prima di essere vissute, attraversare la vostra mente e divenire immagini affascinanti, nel corso dell’anno avrete l’occasione di vivere una storia d’amore, così coinvolgente, che sarà l’incontro di due menti telepaticamente in sintonia.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...