Cancro

Dic 30, 2014 by

Previsioni per il 2015

Quando cresce la capacità di accettazione e la fiducia in se stessi, si impara a considerare il successo e il fallimento come i due lati della stessa medaglia della conoscenza di sé.

I nati nel segno del Cancro che appartengono prima decade hanno definitivamente superato i transiti negativi di Urano e Plutone e quest’anno, grazie ad un bel trigono di Nettuno in Pesci, escono dalla monotonia del quotidiano e dai loro abituali schemi mentali per entrare in un mondo reale o immaginario, in cui sia possibile trasformare la propria consapevolezza interiore e ampliare i propri orizzonti sia materiali sia spirituali. Quegli stessi transiti negativi di Urano e Plutone ora però stanno costringendo i nati della seconda decade a capire i loro veri bisogni e desideri e l’invito è ad abbandonarsi al cambiamento senza quella loro tipica resistenza conservatrice. Infine i più sereni, i nati nella terza decade, per i quali l’anno si presenta senza ostacoli da parte dei pianeti lenti e che, proprio in estate, quando Saturno tornerà indietro in Scorpione, potranno raccogliere i frutti delle loro decisioni e azioni passate quale premio per chi ha saputo sfruttare bene i suoi insegnamenti.

Prima decade (22 giugno – 1 luglio)

Il 2014 è passato senza subire transiti particolari. Solo per i nati negli ultimi giorni della decade, una rapida visita di Urano ha provocato qualche cambiamento improvviso o una scelta drastica nei primi mesi dell’anno. Ma probabilmente questo cambiamento era la giusta conseguenza di riflessioni e prese d’atto già maturate ed esaminate nel corso dei transiti positivi del 2013.

Il 2015 vedrà un passaggio rapido e favorevolissimo di Giove tra agosto e settembre, mentre continua l’effetto afrodisiaco e narcotizzante di Nettuno in trigono al vostro Sole.

Sembra che nulla abbia offuscato la tranquillità e la vita dei nati in questa decade, che ora sentono il bisogno di assaporare la vita in tutte le sue forme. Per alcuni può esserci il desiderio di andare lontano, di fare nuove esperienze, di allargare le relazioni, per altri, più in sintonia con i bisogni prettamente cancerini, il pensiero dominante sarà darsi da fare per costruire il proprio nido e conquistare il benessere e la sicurezza.

Sarà un anno molto attivo, vi sentirete pieni di energia, dinamici e pronti a cogliere le occasioni che si possono presentare. Dimenticate chi dice di voi che siete dolci e pigri, voi sapete benissimo che quando qualcosa vi interessa veramente è difficile fermarvi!

Il transito positivo di Nettuno al Sole vi rende irrequieti, vi fa sognare o intravedere spazi lontani e vi ha reso consapevoli dell’esistenza di lati del vostro carattere che ora chiedono a gran voce di uscire allo scoperto e aspettano che voi li andiate a presentare al mondo. È ovvio che questo comporterà qualche problema di comprensione con i familiari o con i vostri amici di sempre, ma è il prezzo da pagare quando si vuole dare una direzione diversa alla propria vita. Il romanticismo è alle stelle, sarete sensibili, ricettivi, poetici, pronti a vivere sia un amore originale, inedito e anticonvenzionale, sia a lasciarvi soggiogare da una storia più dolce e serena.

La parte razionale della vostra personalità cerca a fatica di farvi ragionare o di instillarvi un po’ di sana paura o di prudenza, ma è difficile tarpare le ali a un cancerino galvanizzato dalle fantasie nettuniane…..

Forse l’unica cosa che guasta l’atmosfera è un aspetto di tensione che Saturno forma con il Sole in alcuni periodi dell’anno, tensione che può indurvi a ricercare l’approvazione degli altri, sia esso un genitore, il boss dell’ufficio o il coniuge. La voglia di accontentare tutti mal si concilia con l’esigenza di esprimersi o affermarsi inseguendo i propri sogni. E questo è un anno in cui troverete molto difficile essere il bravo figlio-figlia pronto a correre dietro i bisogni dell’altro, o il lavoratore che non riesce a imporsi, o il nonno o la nonna che non ha spazio e tempo per fare qualcosa che piace.

Perché è vero che quest’anno la prima decade ha un cielo in cui sembrano preponderanti i temi cari alla gioventù, ma come sa ogni donna o uomo che ha superato gli anta, atteggiamenti, speranze e aspirazioni continuano imperterriti a vivere.

Forse, se c’è qualcosa di difficile in questo anno, è esprimere le proprie idee e i propri progetti alle persone vicine e comunicare la propria gioia di vivere.

Può esserci un cambiamento radicale nel modo di guadagnare o una trasformazione del vostro modo di considerare il denaro. Per chi ha le doti giuste sarà possibile guadagnare attraverso l’arte, la bellezza, la moda, i cosmetici oppure con attività artigianali riguardanti questi settori.

Seconda decade (2 – 12 luglio)

Il 2014 è stato un anno particolarmente difficile e molti di voi sentono la necessità di riorganizzare i propri pensieri, di adattarsi a nuove situazioni e accettare nuove realtà.

É raro che si trovino contemporaneamente in aspetto conflittuale al Sole due pianeti importanti come Urano e Plutone. Urano, che porta situazioni improvvise e imprevedibili o spinge a liberarsi di tutto ciò che impedisce di vivere secondo i propri desideri o le proprie inclinazioni e Plutone, che vuole una trasformazione radicale della personalità e costringe la persona a rimettere in discussione quelli che considerava i valori o i punti fermi della sua vita. Troppo per chiunque, questo sentir venir meno le proprie sicurezze e certezze.

Più schietto ed evidente è il transito di Urano che si manifesta attraverso l’insofferenza per tutto ciò che lega, proibisce o impedisce l’espressione della propria volontà, mentre Plutone agisce in modo più sotterraneo, facendo credere spesso che siano le circostanze esterne o le persone con le quali si è in contatto a minacciare il diritto di essere se stessi e scegliere la direzione della propria vita.

Chi è sottoposto agli effetti di questo transito può reagire chiudendosi o isolandosi, ma è anche possibile che la grande energia, sprigionata dallo scontro tra queste forze divergenti della personalità, dia tanta energia e creatività da consentirvi di realizzare grandi obiettivi.

Nel 2015, chi è nato il 2 e il 3 Luglio dovrebbe essere uscito definitivamente dal tunnel e riprendere così il suo cammino con passo spedito verso altri traguardi, mentre resteranno ancora interessati al transito di Plutone e Urano i nati dal 4 al 7 Luglio.

L’anno che sta arrivando vi trova impegnati a risolvere un tema tanto caro a tutti i nati nel segno del Cancro: il desiderio di una famiglia che protegge, una casa confortevole e serena in cui rifugiarsi, un amore che avvolge e riscalda meglio della coperta di Linus. Per tutto questo sarete disposti a lavorare con impegno, per conquistare la sicurezza affettiva ed economica. Per realizzare i vostri progetti non usate la lotta aperta, in realtà per chi vi osserva siete come il granchio, simbolo del vostro segno. Chiusi nel vostro guscio, ogni tanto aprite uno spiraglio, avanzate, poi vi ritirate aspettando l’occasione giusta e avvicinandovi sempre più all’obiettivo.

Gennaio e Febbraio si aprono con Venere e Marte in buon aspetto al Sole, aspetto ottimo per gli innamorati, ma anche per chi è in cerca di un compagno, mentre il trigono a Urano di Venere e Giove, che si formerà nei giorni del vostro compleanno, sembra promettere a tutti splendide opportunità: per alcuni può indicare nuovi e inaspettati incontri sentimentali e per altri già in coppia la gioia di condividere momenti felici. Se l’aspetto coinvolge settori che riguardano le finanze o il lavoro, potrebbe indicare una buona occasione in questo campo. Insomma è un aspetto che infonde fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Potrebbe anche trattarsi di un progetto creativo e originale sviluppato con amici, sul quale fondare molte speranze. Nei mesi estivi, i progetti potrebbero subire una battuta di arresto, ma avviarsi a una felice soluzione quando, dal mese di Ottobre in poi, Giove in Vergine sarà in buon aspetto di sestile al vostro Sole.

Terza decade (13 – 22 luglio)

Se vi chiedessi com’è stato il 2014 qualcuno direbbe: bene tutto sommato, ho perfino trovato un lavoro, oppure ho avuto una promozione mentre io, direbbe un altro, mi sono sposato con una persona seria e affettuosa. Però non è stato facile, ho dovuto lavorare il doppio, mi sono stancato tantissimo, ho dovuto accollarmi nuove responsabilità, ho completato gli studi, ma che fatica! Si, è vero che sul lavoro ho avuto qualche soddisfazione, ma me lo sono guadagnato!

Bene, adesso asciugatevi il sudore dalla fronte, e abbiate la compiacenza di ammettere che non vi è andata affatto male! Certo, Saturno non è allegro e per dare qualcosa pretende lavoro, disciplina e tutte quelle cose noiose, che preferiremmo evitare ma che formano la struttura portante della nostra vita. E nello scorso anno, dal primo all’ultimo mese, questo Saturno non vi ha lasciato un attimo! Per completare un anno così positivo, nel mese di Maggio è arrivato Giove in congiunzione al vostro Sole, il sorriso e il buon umore hanno portato via anche la stanchezza!

Il 2015 vi accoglie un po’ stanchi ma con la sensazione di aver conquistato alcuni punti fermi da cui ripartire. E nessuno si meraviglierà se voi, dopo tanta fatica, non vedete l’ora di evadere, viaggiare, fare nuove conoscenze, esplorare nuove frontiere. Qualcuno non si accontenterà del viaggio di evasione, ma sarà tentato di dare un taglio drastico ricominciando su nuove basi la sua vita.

Questa spinta al mutamento può essere soltanto un bisogno di fare cose nuove come cambiare amicizie o essere interessati a nuovi lavori, ma può rappresentare un’esigenza di misurare il proprio valore e di cimentarsi con nuove esperienze professionali. Sarà un periodo fortunato per i giornalisti, i poeti, gli scrittori o semplicemente gli studenti che amano scrivere. Chi ha le doti giuste farebbe bene a coltivarle e proporre le proprie opere.

Chi ha un lavoro dipendente potrà essere soggetto a un cambiamento di azienda che lo costringe ad adattarsi a mansioni o ritmi di lavoro diversi.

Nel corso dell’anno potrebbero verificarsi conflitti con il socio o il partner riguardanti le risorse economiche condivise. Anche nel caso di una eredità questa può diventare il pretesto di un litigio tra parenti. Un atteggiamento maturo e qualche compromesso potrebbero risolvere questi blocchi ed evitare di scaricare nel settore economico rabbia e rancori che covavano da tempo.

Anche il rapportarsi con il partner in maniera diversa può essere una componente di questo bisogno. La vita sentimentale, infatti, sembra in primo piano quest’anno, e non è da escludere la possibilità di incontrare una persona con la quale sperimentare una intensità sessuale nuova e coinvolgente.

Il bel trigono che Giove congiunto a Venere forma con Urano nel periodo del vostro compleanno, suggerisce la possibilità di un incontro d’amore nuovo, inaspettato, trasgressivo, libero come piace a Urano, ma anche capace di regalare sentimento, gioia di vivere e allegria.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...