Pesci

Dic 30, 2014 by

Previsioni per il 2015

 L’acqua è il grembo della vita da cui tutto nasce e per crescere è necessario evolvere e attraversare tutti gli stadi della consapevolezza: non si può tralasciarne nessuno.

I nella prima decade del segno dei Pesci saranno stimolati dal passaggio di tre pianeti importanti. Saturno in Sagittario in quadratura al Sole che imporrà regole, limiti, disciplina e vi costringerà a guardarvi dentro per capire veramente chi siete. Giove in Vergine in opposizione al Sole, in agosto e settembre, periodo in cui l’umore non sarà proprio alle stelle. Infine Nettuno, vostro governatore, il meno ostile dei tre, la cui energia sottile insinua inquietudine e desiderio di lasciarsi andare ai sogni e alle fantasie. I nati nella seconda decade saranno più determinati, hanno Plutone in trigono dal Capricorno, e se non lasceranno agli istinti e alle pulsioni la capacità di decidere, avranno forza e tenacia per conquistare ciò che vogliono. Infine i nati nella terza decade, che avendo un cielo sgombro da transiti importanti, potranno mettere a fuoco l’esperienza maturata negli anni precedenti. Un anno impegnativo ma molto stimolante!

Prima decade (20 – 28 febbraio)

Un 2014 senza aspetti di rilievo poteva essere considerato il non plus ultra se, a guastare un quadro celeste, per altro armonico, non ci fosse stato Nettuno che può aver creato problemi ai nati dal 23 al 26 febbraio.

Nel 2015 Nettuno farà congiunzioni esatte sul Sole dei nati dal 26 al 28 febbraio, Saturno formerà un quadrato al Sole in alcuni mesi, mentre Giove sarà in opposizione a fine agosto e settembre.
Sarà un anno di cambiamento e di profonda trasformazione per i nati nella prima decade che sembra stiano per dare un nuovo indirizzo alla loro vita.

Da un inizio sotto tono, con il bisogno di star soli per riflettere sul proprio avvenire e sulle situazioni del momento, si faranno pian piano coinvolgere in nuovi interessi e cominceranno a sentire in maniera prepotente il bisogno di essere liberi e dare spazio alla propria individualità.
Per molti il cambiamento si sperimenterà attraverso la scelta di una nuova attività o nella ricerca di un lavoro più gratificante oppure in nuove forme di espressione anche se ciò potrebbe suscitare opposizioni e qualche conflitto in famiglia.

Il transito di Saturno in Sagittario in quadrato al Sole vi inviterà probabilmente a una maggiore riflessione, costringendovi a scendere sulla terra e a prendere atto della realtà. Forse le vostre idee sono anche giuste e meritano sicuramente rispetto, ma in questo periodo sembra più ragionevole non fare colpi di testa e usare il tempo e la propria determinazione per eliminare ostacoli e problemi oggettivi. Se l’idea è buona e valida, Saturno la sosterrà e avrà successo se la preparerete con cura.
In sintonia con questo bisogno di cambiamento, potreste riscoprire attitudini e talenti dei quali avevate dimenticato l’esistenza, o capire che la scala dei valori è mutata e il mondo appare diverso da come lo avevate visto fino ad allora.

E chi meglio dei nati nella prima decade con Nettuno in congiunzione può fare una valutazione simile?

Già da qualche anno, il pianeta della “metamorfosi” ha sicuramente sovvertito l’ordine dei valori, anche se la sua influenza è stata avvertita in modo diverso, secondo la natura del tema di nascita, dell’età, della cultura o del grado di sensibilità di ciascuno di voi.
Per alcuni il transito di Nettuno si è limitato a dare un’aria trasognata e un po’ “svampita”, altri hanno cambiato look, località, lavoro, interessi, amicizie, mentre i più intellettuali si saranno messi a studiare dottrine e filosofie diverse.

L’accresciuta empatia potrebbe aver condotto altri a dedicarsi ad attività volte ad aiutare le persone in difficoltà, altri ancora possono aver vissuto un periodo di confusione, di apatia e disorientamento perché la forza vitale era rivolta verso l’interno, a promuovere i cambiamenti psicologici necessari.
E’ probabile però che la quadratura di Saturno limiti tanta vaghezza e costringa ad occuparsi della realtà che in alcuni casi può essere avvertita come un peso o un obbligo.

La fine del transito di Nettuno per i nati fino al 26 febbraio sarà salutata con sollievo perché vi ritroverete un po’ diversi, ma anche più leggeri, più ricchi di creatività, d’intuizione e di sensibilità. Resteranno in voi una dolcezza nuova e una maggiore disponibilità a comprendere ciò che è diverso da sé. Resterà anche la curiosità verso tutto ciò che è sconosciuto, assieme al bisogno di ampliare la propria visione del mondo attraverso il confronto di idee con persone diverse. E chi ha nel suo DNA una grande capacità creativa potrà esternare la propria fantasia ed emotività attraverso l’arte.

L’opposizione di Giove in Vergine a fine Agosto e Settembre potrebbe alimentare le insoddisfazioni e lo scontento per la vita che si sta conducendo, o far sì che si alternino stati d’animo diversi: voglia di fare grandi cose di mattina e momenti di scontentezza e insoddisfazione la sera.

Il transito di Nettuno può portare irrequietezza anche in campo sentimentale e spingere alla ricerca di nuove esperienze, mentre Saturno in quadrato può non accontentarsi di storie passeggere ma pretendere sicurezza e fedeltà.

Così qualcuno si lancerà in avventure eccentriche ed eccitanti all’insegna della pura libertà, altri metteranno i paletti e rafforzeranno la rete di protezione per avere più sicurezza e rigore da se stessi e dal partner.

Anche i figli quest’anno sembrano più ribelli o almeno poco comprensibili e prevedibili, vogliono avere la loro libertà, ma intanto hanno sempre bisogno del vostro sostegno e aiuto. Bisogna avere pazienza e calma per superare questo periodo.

Seconda decade (1 – 10 marzo)

Un anno fantastico il 2014 per voi della seconda decade, che tra l’altro seguiva a un 2013 altrettanto buono. Il vostro Sole, che rappresenta in astrologia la vostra identità e le vostre aspirazioni sociali, ha avuto l’occasione di risplendere, di farsi notare e di mettere a segno alcuni obiettivi. I magnifici aspetti che Giove, Saturno e Plutone hanno formato al Sole sono stati sicuramente tante iniezioni di fiducia nelle vostre capacità che vi accompagneranno per un tratto della vostra vita.

Anche il 2015 annuncia tempo bello, a parte qualche nuvola nei mesi di Ottobre e Novembre, per un rapido passaggio di Giove in Vergine in opposizione al vostro Sole.

Avete bisogno di cambiare, di creare e costruire qualcosa d’importante!

Ciascuno ha il suo sogno nel cassetto o un progetto preciso: un giovane può volere iniziare nuovi studi, un adulto cambiare lavoro o città, altri ancora potrebbero sentire il bisogno di rivedere le proprie relazioni e mettere in discussione idee o valori accettati nel passato.

Il sestile di Plutone, più sentito per i nati dal 2 al 6 Marzo, sarà fonte di una grande energia che vi permetterà di puntare verso un obiettivo e perseguirlo con coraggio e determinazione. Grazie a questo potente pianeta, aspirazioni che in altri momenti avreste accarezzato come sogni, oggi si possono tradurre in realtà proprio perché sarete più intraprendenti e riuscirete a mostrare maggiore sicurezza. Lo farete a modo vostro naturalmente, utilizzando le vostre armi di combattimento che sono la sensibilità, la fantasia e la creatività.

C’è la ricerca di nuove forme di espressione, un forte desiderio di fare sempre qualcosa, che si può manifestare sia dedicandosi con grande passione a un progetto di lavoro o di studio sia inseguendo con fanatismo ed eccitazione la realizzazione di un sogno.

Chi non ha idee chiare e un piano per il futuro, può incontrare difficoltà a incanalare la grande energia plutoniana e sentire una profonda irrequietezza, il bisogno di fare qualcosa di straordinario, dimenticando obblighi e responsabilità. Un sentimento piuttosto pericoloso perché rischiate di sprecare un momento di grande potenzialità in una ricerca confusa di nuove sensazioni che può provocare conflitti con le persone vicine.

 Se siete più maturi e avete dei figli grandi o adolescenti, è possibile che viviate queste sensazioni tramite loro e che la tensione avvertita sia la naturale reazione di un genitore che deve far fronte agli eccessi emotivi della prole.

Giove si mette in opposizione al vostro Sole a fine anno e questo può portare un’ondata di pessimismo e insoddisfazione che non ha alcun riscontro nella realtà che state vivendo. E’ un pianeta che vuole sempre di più e non è da escludere che la scontentezza che esprime, si riferisca ad avvenimenti che, giudicati con obiettività, sono in realtà positivi.

In amore, la congiunzione di Marte, Venere e Urano, in coincidenza del vostro compleanno, che si scontra con quello stesso Plutone che trasmette energia al vostro Sole, è un aspetto esplosivo, che non parla tanto di romanticismo ma di una forte passionalità e di una vita emotiva intensa. Dunque avventure d’amore diverse, sensazionali, improvvise e poiché Urano può anche condurre a una rottura, attenti a non gettare via delle buone storie per inseguire una eccitante avventura.

 Terza decade (11 – 20 marzo)

Due pianeti molto diversi tra di loro hanno contribuito a rendere il 2014 un anno veramente speciale.
Giove in trigono al vostro Sole tra maggio e luglio vi ha regalato momenti di ottimismo, leggerezza e buon umore (e forse qualche occasione da cogliere al volo), e Saturno in trigono, praticamente dal primo all’ultimo giorno dell’anno, ha recitato la parte del maestro severo ma benevolo che pretende lavoro e buona condotta ma sa riconoscere i meriti e offrire ricompense concrete.
Con questi due pianeti avete consolidato la vostra posizione, conquistato più sicurezze, raggiunto obiettivi personali e professionali, importanti.

Il 2015 si annuncia dunque come un anno di consolidamento delle vostre posizioni, mentre per i nati negli ultimi giorni della decade, si ripresenterà nei mesi estivi il trigono di Saturno   al Sole, che può portare con sé qualcosa di importante.

Ovviamente non vi metterete a sedere lasciando che il tempo passi, il lungo trigono di Saturno dello scorso anno ha lasciato tracce profonde e la tenacia, la determinazione e la capacità di tenere i piedi per terra, di cui avete dato prova, continuano a sostenervi e a facilitare il vostro cammino nel lavoro, nello studio e nella vita quotidiana. Ovviamente, queste nuove doti acquisite convivranno con altri aspetti della vostra personalità, che non possono essere totalmente oscurati da un transito.

Così l’irrequietezza, la voglia di andar via e di cambiare lavoro o ambiente, non vi mancherà perché fa parte di voi e della vostra natura. Stare con i piedi per terra è rassicurante per un po’, ma dopo qualche tempo comincia a diventare un peso o una prigione dalla quale si sente il bisogno di evadere, magari soltanto con la fantasia.

Un bel trigono che si forma tra la congiunzione di Marte e Urano con Giove nel giorno del vostro compleanno, fa pensare che nel corso dell’anno si possano presentare nuove opportunità, che in parte rispondono a questo vostro bisogno di evasione.
Potrebbe essere un viaggio importante o un’inaspettata quanto interessante offerta di lavoro, ma potrebbe indicare anche l’incontro con persone nuove e la nascita di interessi e insegnamenti che contribuiranno in qualche modo a cambiare la vostra visione della vita.

Questo aspetto può anche suggerire una vita sessuale più intensa, una storia iniziata all’insegna della libertà, che attraverso l’incontro con Giove, pianeta della legalità, si trasforma in un vincolo matrimoniale.
Indica comunque un periodo in cui si ha più energia e vitalità del solito, che sarebbe consigliabile dirigere verso qualcosa di creativo e costruttivo da esprimere in tanti modi diversi.

In amore è tutto possibile: potreste vivere un periodo veramente frizzante, e con tanta energia da spendere. Sarete attratti da nuove esperienze, dal desiderio di rapporti insoliti, o affascinati da persone originali e imprevedibili.
Si tratta naturalmente di relazioni all’insegna della libertà o di infatuazioni improvvise, da prendere per quello che sono: piacevoli esperienze da ricordare in futuro con un po’ di nostalgia.

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...