Aquario

Gen 4, 2016 by

“Abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli e il mare come i pesci, ma dobbiamo imparare di nuovo il semplice gesto di camminare sulla terra come fratelli”
(Martin Luther King)

 

Come è andato il 2015

Il 2015 si può considerare un anno molto costruttivo: il lungo sestile di Saturno ha svolto un’azione lenitiva su chi appartiene alla prima decade dell’Aquario, ha riparato situazioni difficili e risolto alcuni problemi di ordine familiare, sentimentale o economico-professionale, che risalivano ad anni precedenti.
Saturno non è un pianeta leggero neanche nei suoi transiti migliori, e probabilmente ha aiutato molti di voi ad accantonare sogni e ambizioni irraggiungibili e ad accontentarsi di soluzioni meno grandiose, ma più concrete e stabili. “Scendi dal mondo dei sogni” sembra dire Saturno “il mondo non è come tu lo vuoi, e non cambia solo perché lo desideri. Riconoscere e accettare la realtà così com’è ti permette di ripartire verso un futuro migliore!”. Ciò non significa però che non si debba ricevere da un bel Saturno dei doni insperati! Spesso è proprio durante un buon transito di questo pianeta che si trova un posto di lavoro stabile o si inizia un’attività autonoma, oppure si ricevono concreti riconoscimenti per il lavoro svolto.
Può indicare anche il periodo in cui inizia un legame affettivo destinato a rivelarsi solido e duraturo ma può anche al contrario segnalare la fine di un matrimonio o di una convivenza che, diventati ormai un peso insopportabile, si chiude senza tanti rimpianti.

Dopo la difficile quadratura che due anni fa Saturno ha fatto al Sole dei nati in seconda decade, il 2015 è stato un anno piuttosto impegnativo e l’opposizione di Giove nei primi sei mesi non ha contribuito affatto a migliorare l’umore!
É possibile che essendo Giove un pianeta sociale si sia presentato come il rappresentante della situazione generale del paese, per cui alcuni di voi si saranno scontrati con difficoltà nel lavoro o per l’impossibilità di lavorare, altri avranno faticato ad arrivare alla fine del mese, mentre i più maturi avranno visto allungare il tempo dell’attesa pensione! Per fortuna Urano, il vostro pianeta, in aspetto positivo potrebbe avervi suggerito soluzioni diverse, facendovi reagire alle circostanze con dinamismo, concretezza e ingegnosità. Forse siete riusciti ad apportare modifiche utili alla vostra attività o sperimentato nuovi modi di lavorare, i più giovani hanno scelto un nuovo corso di studi, altri invece, rotti gli indugi, potrebbero essersi liberati di legami considerati ormai insopportabili in qualche settore della loro vita.
Se ciò è successo, allora siete riusciti comunque a segnare dei punti a vostro favore e potete iniziare l’anno nuovo con una certa baldanza: Se le condizioni oggettive non vi hanno permesso grandi voli, niente paura, questo è l’anno giusto per sistemare tutto!

Il 2015 non presentava aspetti particolarmente pesanti per i nati in terza decade, anche se l’opposizione di Giove formatasi nei mesi estivi può aver fatto emergere qualche problema producendo malumori e insoddisfazioni. Più che fatti, possiamo parlare di rallentamenti o l’inutile attesa di risultati spesso promessi ma mai avvenuti. Però questi contrattempi o ritardi facevano seguito a un ben più pesante 2014 in cui gli eventi o gli stati d’animo erano legati alla quadratura di Saturno.

Prima decade (21 – 30 gennaio)

Il 2016 inizia ancora sotto l’effetto di questo bagno di concretezza, siete cresciuti, siete diventati certamente più saggi e il mondo è tornato quasi in ordine.

Per farvi abituare a questa nuova realtà anche il cielo si mantiene neutrale e per i primi nove mesi non ci sono transiti di pianeti lenti che toccano il vostro Sole. Forse qualcuno avvertirà il bisogno di ritirarsi in se stesso per assimilare ciò che ha imparato o per assaporare la stabilità appena raggiunta, altri sentiranno l’esigenza di impegnarsi a ricostruire quei rapporti affettivi e familiari che nel passato si erano sfilacciati.
Naturalmente poiché parliamo di un Aquario questa chiusura nel nido non è soltanto metaforica ma anche soggetta a varie aperture ed eccezioni.

Diciamo subito che Marte, in buon aspetto al Sole da Marzo a Maggio, non si presta a lunghe sedute di meditazione, ma ha assoluto bisogno di muoversi e conquistare nuove mete. La vitalità sarà alta, la salute eccellente, le prestazioni sessuali soddisfacenti, insomma tutti motivi validi per muoversi e per lavorare con passione. Ci sono poi anche i sogni e i progetti personali o collettivi da perseguire, che se sono stati trascurati negli ultimi anni ora pretendono la vostra attenzione. E spesso per realizzare questi progetti sarà necessario unirsi ad altri e lavorare insieme a persone che li condividono.Questo sarà un anno in cui anche i rapporti con gli altri diventeranno importanti, a cominciare dal partner naturalmente per proseguire con gli amici, i soci e i colleghi.

Molti di voi si accorgeranno di avere acquisito una profonda capacità di analizzare i comportamenti propri e altrui senza lasciarsi fuorviare dalle apparenze. Sarà dunque un periodo creativo e con un’attività mentale molto intensa che sarà di grande aiuto sia nella professione sia per chi studia e deve affrontare degli esami.
Vi impegnerete dunque con grande energia e creatività al raggiungimento dei vostri obiettivi anche se questo può portare anche un po’ di stress e tensione nervosa.

Molti di voi si renderanno conto in questo periodo di aver maturato nuove idee o addirittura cambiato il proprio modo di pensare, ed ora si sentono pronti a dare nuove soluzioni al proprio futuro.

Pertanto un anno solo apparentemente senza grossi avvenimenti, sembra più un anno di preparazione al futuro che verrà ed è come se foste tutti impegnati a preparare accuratamente la valigia per un viaggio prossimo venturo.
Il vostro treno potrebbe passare proprio nel periodo tra Settembre e Ottobre, quando Giove in Bilancia formerà un bellissimo aspetto di trigono al vostro Sole!

Nella vita sentimentale Marte, che resterà per molti mesi di seguito in buon aspetto al Sole, vi spingerà sicuramente verso avventure piene di eccitazione. La vita sessuale sarà importante ma sentirete anche il bisogno di condividere con il partner sensazioni, sentimenti e aspirazioni. L’amore e le forti emozioni che seguiranno potrebbero suggerire decisioni importanti.

Seconda decade (31 gennaio – 9 febbraio )

Il 2016 anche per voi si annuncia ottimo da tutti i punti di vista. Saturno e Urano saranno in buon aspetto al vostro Sole e Giove lo sarà negli ultimi mesi. Sembra proprio l’anno in cui costruire solide basi per il futuro.
Il transito positivo di Saturno in sestile al Sole vi permetterà di abbandonare i progetti fumosi e vi farà sentire il bisogno di lavorare concretamente per la vostra sicurezza e stabilità. Per esempio, se siete interessati alla carriera, questo sarà il momento di lavorare più duramente e con maggiore impegno per realizzare le vostre ambizioni, se invece al centro del vostro interesse ci sono i rapporti affettivi, occorrerà impegnarsi per migliorare le relazioni.

Questo transito porta anche ad essere più distaccati ed obiettivi nei nostri atteggiamenti sia verso il partner sia con se stessi, allora potremmo vedere il partner sotto una luce nuova come una persona distinta da noi e imparare a rispettare la sua individualità che non è certo meno importante della nostra.

Come succede spesso durante un buon aspetto di Saturno potrebbero verificarsi eventi di notevole importanza, destinati a influire sulla vostra vita futura.
Saturno è importante anche perché ci mette in grado di valutare realisticamente le nostre capacità e questa consapevolezza sarà una base concreta dalla quale ripartire.

E l’oroscopo di quest’anno fa supporre che ripartirete alla grande perché non temete il lavoro duro e farete di tutto per realizzare i vostri progetti, con impegno e disciplina, senza lasciarvi influenzare da eventuali difficoltà.

Bellissimo il trigono di Giove negli ultimi mesi dell’anno, sarà un periodo pieno di energia e ottimismo, la creatività sarà al massimo e tutto vi sembrerà possibile. Sarà un ottimo momento per le vostre finanze ma se pure così non fosse (perché ci sono aspetti nel vostro tema natale che qui non possiamo considerare) il vostro umore sarà tale da non ritenere la questione economica come un problema. Sarà un periodo, specie se siete ancora soli, in cui sentirete la necessità di mettere radici, di avere una casa tutta vostra e di godere pienamente del calore della famiglia.

Il sestile al vostro Sole di Urano in Ariete sarà avvertito soltanto dai nati tra il 6 e il 10 Febbraio ed è bene che ne approfittiate, giacché questi sono gli ultimi mesi in compagnia di questo pianeta.
C’è ancora un po’ di tempo per fare quei cambiamenti che favoriscono la vostra autonomia.
Quando il transito passerà, vi renderete conto che in questo periodo avete fatto cose nuove, avete conosciuto tante persone, avete letto libri o avete visto film che in un certo senso hanno influito sul vostro modo di pensare. Questa ricerca, che spesso è inconsapevole, esprimeva in un certo senso un vostro bisogno di espansione, di libertà e di autoaffermazione personale.

Gli aspetti positivi di Giove, Saturno e Urano sono molto promettenti anche per la vita sentimentale. Con Giove l’amore sarà estroverso, caloroso, entusiasta, e si mostrerà subito al mondo; con Saturno, invece, l’amore nasce a poco a poco, matura lentamente e proprio per questo tende a mettere radici profonde, mentre con Urano gli amori sono improvvisi e c’è la tendenza a vivere grandi passioni ma senza fare troppi programmi, perché vale la canzone di Bacco “chi vuol esser lieto sia ….. del domani non c’è certezza”.

Terza decade (10 -19 febbraio)

Il 2016 si presenta molto più leggero, quasi un anno di transizione e di assestamento, in attesa di tempi migliori, e non è solo un modo di dire perché a questo seguirà un anno con Giove, Saturno e Urano in ottimi aspetti.

Naturalmente non resterete con le mani in mano in attesa del futuro e il vostro atteggiamento non sarà affatto di attesa passiva, ma dinamico e intraprendente. Sentite un bisogno profondo di cambiare, di chiudere una fase della vostra vita per aprirne una nuova. Questo è un anno in cui si vive e si lavora soprattutto per se stessi e si cerca di essere protagonisti della propria vita, liberi di muoversi e di iniziare cose nuove.

E’ l’anno in cui si progetta il futuro e ciascuno cercherà di farlo in base alle proprie condizioni di partenza. Così alcuni cercheranno capitali da investire in prossime imprese, altri faranno corsi di formazione, altri riterranno necessario andare all’estero o comunque lontano dalla propria città per studiare o lavorare.

Avrete una forza persuasiva notevole e la voglia di impegnarvi e di primeggiare, e questo promette buone possibilità di successo, in particolare per chi si dedica ad attività artistiche o a professioni legate alla pubblicità e alle promozioni in genere.

Urano comincia a formare un bell’aspetto al vostro Sole. Passeggerà sui vostri gradi per molto tempo nei prossimi anni, e dunque questi primi passaggi potrebbero presentare già qualche annuncio di ciò che avverrà in seguito. Sarete più aperti alle novità e alcune idee che nel passato non vi appartenevano, cominciano a farsi strada nella vostra mente in modo diverso.
Probabilmente quel dinamismo e quella capacità di pensare e, in qualche caso, anche di mettere in atto concretamente certe vostre idee, sono già un primo assaggio del transito di questo pianeta.

Sarete inclini a godervi la vita, e considerata la grande vitalità sessuale di cui disporrete, non vi farete sfuggire eventuali occasioni per amare o per esprimere la vostra sessualità senza inibizioni. Peccato che a una sessualità vissuta senza timidezze e problemi, corrisponderà spesso un’incapacità di esprimere i sentimenti più intimi. Alcuni potrebbero vivere una storia d’amore segreta, con un partner che forse si è troppo idealizzato e che, a storia conclusa, potrebbe rivelarsi molto al di sotto delle aspettative.

Non mancheranno problemi amorosi strani o particolari: una specialità della casa!

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...