Bilancia

Gen 4, 2016 by

“L’uomo che non è collegato, non possiede la totalità…..la totalità consiste in una miscela di io e tu”. (Carl G. Jung)

Come è andato il 2015

Il 2015 è stato un anno importante e costruttivo per i nati della Bilancia in questa decade, con Saturno in aspetto favorevole e l’assenza di aspetti problematici di pianeti difficili.
È stato un anno di crescita interiore, in cui avete avuto l’opportunità di mettervi alla prova e di valutare le vostre forze e le vostre capacità. Per molti l’aspetto favorevole di Saturno può aver favorito miglioramenti professionali come l’inizio di una nuova attività oppure la stabilità di un lavoro precario. Nel corso di un transito positivo di Saturno qualcuno può avere incontrato il partner giusto, quello su cui si può fare affidamento, altri possono finalmente aver deciso la data del matrimonio o iniziato una convivenza costruita su basi solide. Saturno però non è mai un pianeta leggero e i cambiamenti avvenuti possono aver portato una maggiore responsabilità, momenti di stanchezza e un grosso dispendio di energi.
Ma avrete il 2016, per ritemprarvi e abituarvi anche a considerare i nuovi compiti come normali!

Quello trascorso è stato certamente un anno piuttosto impegnativo per i nati in seconda decade: l’opposizione di Urano e la quadratura di Plutone non sono transiti leggeri e questi aspetti hanno riguardato in modo particolare chi tra di voi è nato dal 6 Ottobre in poi.
Avrete forse dovuto sopportare cambiamenti contro la vostra volontà, oppure affrontare situazioni nuove che vi sono costate molta fatica e contemporaneamente sentire gli effetti di un lavorio interiore e inconscio e non certo lieve di Plutone che si manifestava con sentimenti di frustrazione e di scontentezza per la vita che si stava conducendo.
La contemporanea presenza di Giove ha impedito comunque di vivere sensazioni di malinconia e di chiusura in se stessi, permettendo di affrontare le difficoltà con un umore più che accettabile.
Per i nati nei primi tre giorni della decade, invece, un anno sicuramente propizio se paragonato ai precedenti, o comunque facile e scorrevole perché Giove, in ottima posizione per i primi mesi dell’anno, ha ridato fiducia nel futuro, ha guarito antiche ferite e ha offerto a molti  buone opportunità sul piano sociale. Opportunità che possono essersi presentate anche per gli altri nati della decade che però, troppo impegnati a risolvere i cambiamenti di Urano e le trasformazioni profonde di Plutone, hanno dato poco rilievo a ciò che di buono stava loro accadendo.

Il 2015 ha certamente regalato ai nati nella terza decade l’energia e l’entusiasmo necessari per raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati e questo grazie ad un bellissimo sestile di Giove tra Giugno e Agosto. Tra i doni di un buon aspetto di Giove c’è sicuramente uno stato d’animo in cui tutto sembra possibile, e questa ritrovata fiducia in un futuro migliore attrae in modo quasi magico opportunità e occasioni per realizzare i propri desideri.
Speriamo dunque che abbiate deciso di afferrare ciò che la vita vi offriva senza troppi dubbi e tentennamenti, senza chiedervi per esempio se eravate proprio all’altezza delle competenze richieste, senza fare paragoni tra voi e gli altri e senza soprattutto dubitare delle vostre capacità.

Prima decade (23 settembre – 2 ottobre)

Nel 2016 si proseguirà sulla strada intrapresa, Saturno farà un ultimo passaggio per i nati nei primi giorni di Ottobre mentre da Settembre in poi un magnifico Giove sarà per tutti nel vostro segno.

Sarà un anno di cambiamento e di trasformazione come conseguenza delle scelte e degli eventi vissuti nell’anno precedente. Se ad esempio una persona ha assunto sul lavoro nuove responsabilità, sarà costretta a lavorare di più, a imparare nuove tecniche, o collaborare con altre persone; se invece si è sposata o ha avuto un figlio dovrà imparare a rapportarsi con questa nuova esperienza e con le sue nuove responsabilità.

Tutto è in fase di cambiamento: le persone che si frequentano, gli amici, nascono perfino nuovi modi di pensare. Alcuni avranno la netta sensazione di transitare da una vita ad un’altra, o di lasciarsi alle spalle la personalità del passato per abbracciarne una nuova.
Si possono creare nuove associazioni con amici o persone che condividono i nostri stessi interessi, o iniziare una nuova attività, pensata e realizzata con il proprio ingegno e che permette maggiore libertà d’azione.

Per altri saranno i figli in primo piano: un figlio che nasce o che si concepisce, oppure un figlio già grande che però ha ancora bisogno di voi e del vostro sostegno.
Si faranno grandi progetti per l’avvenire e i pensieri e i piani per il futuro non riguarderanno più voi stessi bensì gli impegni che assumerete in questa fase.

Nonostante il lavoro sia aumentato, l’energia non manca e con Marte in Sagittario, favorevole per buona parte dell’anno, vivrete periodi di grande attivismo, con la voglia di fare mille cose. Vi dedicherete al lavoro con passione e competitività, scoprirete in voi abilità finora sconosciute: collaborare con gli altri, scambiare idee e progetti creativi per raggiungere un fine comune sarà quasi un divertimento.

Il bellissimo Giove che transiterà a Settembre e Ottobre vi porterà ottimismo e una forma fisica splendida. Tutto andrà per il meglio e sarete tentati certamente di godervi la vita, apprezzandone tutte le cose belle. Molti ne approfitteranno per viaggiare o riprendere gli studi interrotti, o per iniziare nuovi progetti.
Una congiunzione di Giove al proprio al Sole è molto positiva e può regalare un nuovo amore, un’opportunità di lavoro o una buona notizia riguardante la  famiglia.

Sarà un buon periodo anche per l’amore perché sentimenti ed emozioni porteranno a decisioni importanti. Non mancherà neanche la voglia di divertirsi e di mantenere relazioni gradevoli. Marte come simbolo della sessualità accentuerà il desiderio e potrà offrire una vita sessuale armoniosa così come la voglia di avventure. E l’inizio dell’anno potrebbe già essere il momento giusto per un incontro particolare e interessante.

Seconda decade (3 -12 ottobre)

Il 2016 va affrontato con il medesimo impegno profuso nel 2015 poiché l’unica differenza è che gli aspetti pesanti di quadratura con Plutone e Urano riguarderanno quest’anno solo i nati dal giorno 8  in poi.
Per tutti voi ci saranno in serbo comunque due ottimi aspetti: il sestile di Saturno, che durerà tutto l’anno, e la congiunzione di Giove che dal 10 Settembre entrerà proprio nel vostro segno.

Il sestile di Saturno ha un effetto stabilizzante: per un giovane può rappresentare il periodo in cui arriva un lavoro stabile mentre per chi svolge un’attività in proprio si potrebbero verificare quelle condizioni che lasciano presagire segni di crescita e di miglioramento. Per i più giovani può segnalare il periodo in cui si afferma la propria volontà emancipandosi dall’influenza dei genitori, perché una fonte di reddito certa fa acquisire anche una maggiore sicurezza di sé.
Può anche essere questo l’anno in cui si incontra la persona giusta, quella con la quale iniziare un rapporto affettivo su basi solide o si deciderà di fare un figlio. Per i più anziani magari segnalerà il periodo in cui il figlio già grande spicca il volo e andrà a vivere da solo.

Naturalmente tutto questo potrebbe essere vissuto in modo diverso da chi tra di voi è già sotto l’opposizione di Urano. Pertanto quel figlio che si rende autonomo potrebbe anche andarsene via sbattendo la porta, oppure un cambiamento inaspettato nel lavoro potrebbe minare le basi delle proprie abitudini e sicurezze.
L’opposizione tra Sole e Urano è un aspetto che porta cambiamenti improvvisi non sempre graditi e anche nella vita di coppia conflitti non risolti in precedenza possono condurre a una separazione, che certo può rattristare ma che poi, proprio per quell’effetto stabilizzante e realistico di Saturno, potrebbe nel tempo rivelarsi positiva.

Intanto anche Plutone sta lavorando dentro di voi per liberarvi dalle paure, dai condizionamenti e dai pregiudizi provenienti dal passato. Questo processo inconscio sarà utile per conoscervi meglio e prendere coscienza delle vostre qualità e dei vostri difetti. Trattandosi di un quadrato, cioè di un aspetto conflittuale, magari ciò che emergerà da questa operazione di scavo non vi piacerà moltissimo, ma col tempo vi accorgerete che ha rappresentato una tappa importante nella vostra crescita.

In ogni caso Giove sarà il benvenuto per tutti! Soprattutto per quanti di voi sono impegnati ad analizzarsi. Un Giove in buon aspetto può portare ottime occasioni di riuscita nel settore occupato dal Sole. Si potrebbe vivere uno di quei periodi fortunati in cui tutto sembra scorrere con facilità. La congiunzione del Sole con Giove segnala sempre l’inizio di un nuovo ciclo di vita. Questo è il momento opportuno per allargare la sfera dei propri interessi, iniziare nuovi progetti, acquisire esperienze più vaste. Sarà anche un ottimo periodo per viaggiare, fare amicizie, espandere la mente con nuovi studi e interessi.
Il mondo è vasto e ricco di cose belle e interessanti e voi vorreste afferrarle tutte. Attenzione però a non cedere alla tentazione di fare le cose troppo in grande, o di lasciarsi travolgere da avventure dalle quali sarebbe poi difficile districarsi.

A volte anche un’appassionata storia d’amore potrebbe rivelarsi una grossa delusione. In ogni caso se qualcuno di voi è reduce da esperienze poco simpatiche, non deve chiudersi in se stesso o provare rancore nei confronti di tutta l’umanità. Se avete deciso di eliminare l’amore dalla vostra vita ripensateci, ci sarà sempre tempo per farlo. Nel frattempo sappiate che in quasi tutti i mesi dell’anno ci saranno giorni favorevoli agli incontri sentimentalie in modo particolare nei mesi da Giugno a Settembre.

Terza decade (13 – 22 ottobre)

Nel 2016 nessun aspetto di rilievo, non ci sono pianeti oscuri che vi mettono in crisi o vi spingono in alcun senso. Dovete andare avanti da soli con le vostre forze, con i vostri pregi e i vostri difetti, vi si chiede soltanto di aver più fiducia in voi stessi, senza il bisogno che transiti Giove.

Sembra un anno caratterizzato da una grande attività fisica e mentale, avrete poco spazio per voi stessi e poche possibilità di prendervi quegli spazi di relax, che qualcuno definisce pigrizia, ma che in realtà servono molto ai nati nella Bilancia, per pensare e decidere cosa è più giusto fare e per recuperare le forze.
Per far fronte a tutti gli impegni avrete la necessità di mettere in campo tutta la vostra energia e buona volontà. Nel lavoro vi sarà richiesto un impegno notevole ma non mancheranno riconoscimenti e apprezzamenti.

La vostra capacità di collaborare con gli altri vi sarà molto utile, sia nel caso in cui abbiate bisogno di mostrarvi competitivi, sia se state operando all’interno di un’associazione o di un gruppo nel quale fare un buon lavoro di squadra è importantissimo.
Coniugare un bisogno d’indipendenza con la capacità di contribuire insieme ad altri al raggiungimento di traguardi comuni, sarà per molti di voi un compito necessario che può avere risvolti molto positivi.

Voi amate le relazioni stabili, non state bene da soli perché per voi è essenziale avere un partner con il quale condividere progetti e vita quotidiana. Le condizioni difficili degli ultimi anni hanno impedito a molti di voi di realizzare una serena vita di coppia. E chi si ritrova finalmente nelle condizioni di farlo, ne approfitterà per sposarsi, per iniziare una convivenza e crearsi comunque una famiglia.

Ma a volte anche in una relazione collaudata possono serpeggiare malumori o insoddisfazioni che, se non sono affrontati in modo costruttivo, possono alla lunga complicarsi.
Sarebbe il caso, prima che Urano faccia il suo ingresso nella vostra decade, di esaminare con lucidità e logica ogni elemento di scontentezza e non solo nei riguardi della vita matrimoniale, ma anche nel lavoro se siete inseriti in un gruppo.

Se vi manca la libertà e l’autonomia, cominciate a ritagliarvi spazi vostri, occupandovi di hobby o interessi che vi attraggono. Coltivate il vostro amore per l’arte, visitando mostre e musei, andate a ripescare il vostro amore per la musica o per la danza, non fatevi travolgere dai problemi quotidiani!

Cercate di avere un atteggiamento aperto e disponibile nei confronti di vecchi e nuovi amici, mettete da parte il vostro spirito critico e la tendenza a giudicare, perché ciò potrebbe alla lunga portarvi all’isolamento. Se voi non siete perfetti, anche gli altri hanno il diritto alla propria imperfezione! Cercate di capire esattamente cosa desiderate perché spesso l’insofferenza e la ribellione nascono proprio quando, per un malcelato senso del dovere, si ignorano le proprie esigenze, permettendo agli altri di dirigere la propria vita. Cominciate dunque a fare le vostre piccole rivoluzioni, per evitare che tra qualche anno qualcuno le faccia al posto vostro.

Urano è in opposizione al Sole dei nati dal 13 al 18 ottobre che iniziano a percepirne gli effetti. Siamo ancora a episodi sporadici d’insofferenza e irritabilità perché questo pianeta, almeno all’inizio, si limita a segnalare le piccole e grandi cose che non ci fanno star bene e che vorremmo cambiare, mentre questo è un anno in cui avrete bisogno più che mai di tenerezza, di essere coccolati o di sentirvi innamorati.

Marzo, Giugno e Luglio, saranno i mesi più propizi agli incontri e all’amore, ottimo anche Settembre quando Venere sarà nel segno, bellissimo l’ultimo mese dell’anno con Venere e Marte in trigono e un Giove che si avvicina sempre di più.

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...