Gemelli

Gen 4, 2016 by

“Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso.” (Socrate)

Come è andato il 2015

La quadratura di Nettuno dai Pesci, l’opposizione di Saturno e per completare il quadro, Giove che passa nella Vergine e forma un altro quadrato proprio nei mesi di Agosto e Settembre, quando invece si cerca un po’ di relax e di divertimento.
Riconosciamolo: il 2015 per i Gemelli nati in prima decade non è stato per niente un anno facile!
Certamente il periodo più duro sarà stato quello corrispondente al transito di Saturno, che per molti di voi avrà rappresentato ritardi, ostacoli, e perfino la necessità di combattere contro persone che sembravano contrastare ogni progetto.

Vi siete sentiti in guerra, costretti a rivendicare i propri diritti, occupati a ribellarvi contro divieti considerati assurdi, o contro regole e norme provenienti dall’alto e fuori da ogni logica. Un periodo che può aver messo a dura prova anche i vostri rapporti familiari, sentimentali e matrimoniali. La reazione per i più è stata di combattività ma ovviamente anche di nervosismo, spesso fuori controllo, e se qualcuno si è irrigidito nelle proprie posizioni, qualcun altro può essere diventato tanto irrazionale da compromettere notevolmente la propria situazione personale. Come conseguenza i rapporti con le persone vicine, sia nel lavoro sia nella vita privata, hanno subito un certo logoramento.

Per quanto riguarda invece Giove, se non avete fatto progetti megagalattici, se non vi siete abbandonati a spese pazze, se non avete amoreggiato con più persone contemporaneamente senza alcuna prudenza, tutto sarà filato liscio, al massimo con qualche malumore, un po’ di ansia e nulla che non sia possibile aggiustare con qualche compromesso e assumendo un atteggiamento più conciliante.  Infine la quadratura di Nettuno, sentita soprattutto da chi è nato dal 26 maggio in poi, può aver creato incertezze, esacerbato le delusioni e indebolito la voglia di reagire e lottare.

Il 2015 se n’è andato lasciando un po’ di nostalgia ai nati in seconda decade. E’ stato un anno come piace a voi, ricco di stimoli e di novità, in cui avrete avuto la possibilità di fare tante cose contemporaneamente e di impegnarvi su più fronti. L’aspetto positivo di Urano al Sole può aver permesso a molti di trasformare una voglia generica di cambiamento in azioni e scelte precise, sia nel campo professionale sia affettivo. La lunga sosta di Venere in un segno a voi amico, avrà dato anche momenti di felicità….

Infine i nati in terza decade che, grazie al bel sestile di Giove al Sole di nascita, hanno vissuto un 2015 pieno di ottimismo e di espansione, realizzando qualcosa di importante e mettendo nuove basi per il futuro. Avete allacciato nuove amicizie e relazioni, siete stati capaci di mettere in campo tutta la vostra creatività e originalità per affermarvi, acquistando in molti casi anche quella visibilità che desideravate.

Prima decade (21 -31 maggio)

Adesso finalmente un anno completamente diverso: Saturno, dopo aver terminato il suo transito, è partito per altri lidi! Giove, per ripagarvi dell’estate precedente, sarà positivo in Agosto e Settembre. Resta ancora la quadratura di Nettuno al Sole che quest’anno riguarderà però soltanto i nati dal 28 maggio in poi.
Potete cominciare a respirare a pieni polmoni un’aria che diventa sempre più pulita e leggera! É naturale che tutti i problemi che si sono presentati non scompaiono come per incanto, e sarà proprio questo l’anno in cui sarà necessario mettere un po’ di ordine nel caos che si è creato.
Il 2016 è un anno di trasformazione e di ricostruzione, il transito di Saturno dello scorso anno vi ha certamente insegnato qualcosa, avete fatto delle esperienze e queste hanno prodotto un cambiamento dentro di voi. Molte cose nelle quali credevate sono state sottoposte alla prova del nove della vita reale, scelte e comportamenti del passato devono a questo punto essere rivisti e giudicati sulla base dei risultati.

Ambizioni, aspirazioni e progetti a lungo accarezzati e in alcuni casi perseguiti con determinazione, vanno rispolverati e riesaminati alla luce delle ultime esperienze e, quelli che hanno superato l’esame, possono riprendere il loro cammino. Attenzione però, perché qualcuno potrebbe tentare di approfittare di alcune vostre reazioni troppo istintive e portarvi dove vuole…..cercate dunque di mantenere i nervi saldi e se questi casi si dovessero verificare, lasciate che a guidarvi sia soltanto il sacrosanto diritto di scegliere la vostra vita.
Per molti di voi saranno di grande importanza i rapporti con il partner (anche con eventuali soci, se fate parte di una società pur con un coinvolgimento emotivo diverso). Bisogna considerare però che se pure il passaggio dissonante di Saturno ha messo in crisi i vostri rapporti, un problema esisteva già in quel settore, magari sottovalutato o sopportato per quieto vivere. Il transito di Saturno non ha certo determinato la vostra crisi, ma ha avuto il merito di accendere i riflettori su alcune scelte di cui non eravate veramente convinti, su decisioni che non erano esattamente ciò che desideravate o su problematiche nelle vostre relazioni sulle quali non volevate soffermarvi. Se ancora quei problemi non sono stati risolti, sarà questo l’anno in cui prendere le iniziative giuste o adottare i cambiamenti necessari per raggiungere un nuovo equilibrio.

L’opposizione di Marte al vostro Sole da Marzo a Maggio potrebbe indicare periodi di nervosismo e di stress, che probabilmente testimoniano i conflitti nell’affrontare un passaggio delicato di questi rapporti; ci sarà comunque una grande energia che riuscirete a mettere in campo per arrivare a conclusioni favorevoli.
Pian piano comincerete a recuperare il vostro spirito da eterni adolescenti, la vostra vivacità, il bisogno di stare con gli amici e di conoscere nuove persone. Saturno e Nettuno sono ormai un lontano ricordo, e voi avrete voglia di rimettervi in gioco anche dal punto di vista sentimentale.
Giove in buon aspetto nei mesi di settembre e ottobre, esalterà questa tendenza al buon umore, la vita sembrerà scorrere con facilità, e riconquisterete la gioia di vivere. Il vostro potenziale creativo vi permetterà di affrontare tutto con fiducia e ottimismo, e di ritrovare quello sprint e quel brio che sono  le caratteristiche principali del vostro carattere.

Giove  in Bilancia può favorire anche la conclusione favorevole di una vertenza legale alla quale tenete molto e, per quanti di voi sono in attesa di un lavoro, potrebbero arrivare diverse opportunità interessanti.

Coccolatevi un po’, ne avete bisogno…..Regalatevi un bel massaggio, compratevi qualcosa di bello e spiritoso, curate di più il vostro aspetto e, poiché Venere si trova in Sagittario, fate una bella gita o una passeggiata in campagna o al mare. A Febbraio quando Venere farà un ottimo aspetto al vostro Sole, potrete lasciare a lei l’arte della seduzione e la capacità di avere relazioni personali piacevoli. Il periodo migliore per gli incontri sono Maggio e Giugno quando Venere sarà proprio nel vostro segno, ottimi mesi anche Settembre e Ottobre, quelli corrispondenti al transito di Giove.

 Seconda decade (1–10 giugno)

Avete avuto un anno allegro, dinamico, pieno di novità e progetti? É tempo, dice Saturno, di fare le persone serie, di assumersi la responsabilità della propria vita e diventare grandi, qualunque sia la vostra età anagrafica.

Lottare contro gli ostacoli che l’opposizione di Saturno può farci incontrare serve a poco, può essere invece conveniente osservare ciò che succede con un certo distacco, cercare di capire se e dove abbiamo sbagliato, cosa dobbiamo cambiare o che cosa è necessario fare per adeguarci alla realtà.

In effetti questo è un anno tanto particolare quanto bizzarro. Naturalmente, noi non possiamo sapere quali saranno i settori interessati al transito, quelli dovreste individuarli voi…. scoprendo la casa in cui si trova il Sole e quella opposta in cui transita Saturno nel vostro tema natale.
Proviamo comunque a interpretare quello che probabilmente succederà.

Il vostro Sole (cioè il vostro Io consapevole) quest’anno è strattonato da una parte all’altra: Saturno, in opposizione, critica tutte le vostre scelte o i vostri comportamenti perché li considera sbagliati, senza contatto con la realtà vera, indegni di una persona come voi.
Giove (in quadrato) vi critica in un altro senso, perché non siete abbastanza audaci, non mirate sufficientemente in alto o perché invece di tirare fuori il meglio di voi stessi siete pessimisti e lagnosi.
Perfino Nettuno ha qualcosa da dire e vi chiede di rallentare i ritmi, di interrogarvi sulla vostra vita e su voi stessi e chiedervi se le cose per le quali avete lottato e lavorato corrispondono ai sogni e ai desideri che le avevano motivate. Vi suggerisce anche, nel caso l’esame suddetto non abbia dato risposte esaurienti, di andare ad esplorare il mondo spirituale e le dimensioni più profonde del vostro animo.
Urano per fortuna è in buon aspetto e dunque, come vostro amico, si adopererà per offrire possibili soluzioni e strategie da portare avanti, fornirà idee geniali e forse anche stravaganti pur di liberarvi da questa morsa di critiche e farvi reagire.

Insomma, nessuno se la sentirà di criticarvi se ogni tanto reagirete con nervosismo e irritabilità o se pensieri e idee si rincorreranno con più velocità del solito nel vostro cervello. Forse vi converrà prendere delle pause per analizzare le critiche di Saturno, riconoscerlo è facile perché è quello che vi parla di prudenza, di eventuali pericoli e vi sommerge di sensi di colpa. Non ha sempre torto, anzi spesso purtroppo ha ragione!

Comunque Giove tornerà amico negli ultimi mesi dell’anno e per farsi perdonare vi trasmetterà energia positiva, fiducia e ottimismo. Vi accorgerete che il mondo non è poi così grigio ma pieno di colori, che succedono delle cose divertenti e simpatiche e che possono arrivare anche delle buone notizie. Probabilmente si rimettono in moto alcune situazioni che sembravano bloccate e si presenteranno (o sarete voi stessi a creare) delle opportunità in grado di conciliare il bisogno di affermazione del Sole con la prudenza che Saturno sempre impone.

Anche la vita sentimentale riprenderà quota e un atteggiamento di maggior apertura da parte vostra riavvicinerà anche le persone che non conoscendovi a fondo e vedendovi un tantino “strani”, ultimamente giravano alla larga.

 Terza decade (11–21 giugno)

Giove, in quadrato dalla Vergine, renderà piuttosto impegnativi i primi mesi del 2016, formando solo a fine anno un bel trigono riparatore. Le scelte, le decisioni e i programmi formulati l’anno scorso saranno dunque sottoposti a un esame e dovranno passare attraverso delle prove che serviranno a saggiarne la solidità. Saranno promossi se avranno superato la prova della loro aderenza alla realtà, saranno bocciati o rimandati se costruiti sulle sabbie mobili e su speranze fasulle.

Ricordate che un aspetto di quadrato, anche se considerato negativo, rappresenta sempre un grande stimolo ad agire, a cambiare qualcosa nelle azioni e negli atteggiamenti per raggiungere ciò che si vuole. E’ una sfida che dovete accettare, avendo sempre come obiettivo la realizzazione di un vostro desiderio, e tenendo presente ciò che volete raggiungere.

Sarete aiutati in questo anche da Urano in positivo sestile al Sole, che farà emergere in voi tutta la creatività necessaria e il piacere di provare e trovare soluzioni originali ai problemi che potranno presentarsi.

Sebbene l’aspetto di quadratura tra Giove e Sole possa sembrare un problema, conserva sempre le sue qualità di espansione, fiducia e ottimismo, e niente esclude che buone occasioni possano comunque presentarsi. L’importante è valutarle con senso critico e con una buona dose di razionalità, che a voi certo non manca.
Cercate di non affidarvi al caso, di non lasciarvi abbindolare da false promesse e di non assumere atteggiamenti arroganti, giacché è proprio con gli altri che dovrete lavorare per raggiungere i vostri obiettivi.

Durante un transito di Giove possono anche emergere certe caratteristiche del proprio carattere, di cui non sempre si è consapevoli e, scoprire i propri pregi e difetti; conoscerli meglio  e imparare ad usarli è il regalo che Giove ci fa per migliorare la nostra vita. Mantenete intanto lo stesso atteggiamento fiducioso verso il futuro anche perché la gioia e l’entusiasmo attirano le amicizie, e vi predispongono a riconoscere le occasioni favorevoli da prendere al volo.

Potrebbero anche nascere o emergere problematiche legate al lavoro o allo studio. Non sono da escludere incomprensioni con i collaboratori o con i superiori nell’ambiente di lavoro, oppure qualcuno potrebbe ostacolare il vostro successo in modo subdolo. Ma Giove è protettivo e, se il lavoro vi piace, sarà sufficiente la passione e l’entusiasmo che mostrate nel farlo per sbaragliare i nemici.

Pazientate fino a settembre quando Giove entrerà in Bilancia, in trigono al vostro Sole, e la musica cambierà del tutto. I problemi, i ritardi e le eventuali incomprensioni si scioglieranno, e se avrete mantenuto l’atteggiamento razionale e concreto di cui abbiamo parlato, si vedranno anche i frutti del vostro impegno. Un atteggiamento armonioso nei riguardi del vostro ambiente vi permetterà di essere più collaborativi con gli altri, di avere un continuo scambio d’idee e di mettere in campo dei progetti innovativi.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, l’amore nel corso dell’anno avrà un ruolo di primo piano. Ma per effetto della quadratura di Giove potreste manifestare umori altalenanti e vivere fasi alterne:  periodi di grande entusiasmo e passione alternati ad altri nei quali le insoddisfazioni potrebbero prendere il sopravvento.

Gli ultimi mesi dell’anno si annunciano particolarmente belli: per molti di voi si profila una storia d’amore dolcissima, e anche chi ha una relazione già collaudata potrà rivivere un periodo molto romantico con il proprio partner.

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...