Leone

Gen 4, 2016 by

Non c’è dovere più sottovalutato di quello di essere felici. Quando siamo felici, seminiamo nel mondo anonimi benefici” (Robert Louis Stevenson)

Come è andato il 2015

Se vogliamo divertirci a dare un voto, il 2015 per i nati nella prima decade merita un otto. Giove, pur non formando aspetti precisi con i gradi del Sole, è rimasto nel vostro segno come se in fondo volesse ancora regalarvi l’energia e l’ottimismo del suo passaggio, mentre un ottimo e costruttivo Saturno, in trigono dal Sagittario, vi ha indotto ad assumere atteggiamenti più riflessivi e cauti, contribuendo a consolidare i successi e le posizioni raggiunte.

I nati in seconda decade dovrebbero aver vissuto un 2015 splendido, almeno a giudicare dai transiti presenti nella carta del loro cielo, piena di aspetti magnifici che speriamo abbiano mantenuto le loro promesse! Naturalmente ci sarà sempre da considerare la vostra carta natale ma anche ammettendo che abbiate un oroscopo personale piuttosto impegnativo, qualcosa di questa magnificenza vi sarà comunque arrivata! Uno stato di benessere generale per esempio, un successo nel lavoro di squadra e una collaborazione cordiale e calorosa nel mondo del lavoro, oppure un viaggio piacevolissimo, un successo negli studi e per molti l’amore, quello vero e importante ma anche quello passionale e passeggero, da ricordare per sempre!

Per i nati in terza decade un 2015 che, allietato dalla presenza di Giove nel loro segno da Giugno ad Agosto, ha suggellato un periodo in cui la tentazione di non mandarlo più via era forte. Per molti di loro è stato l’anno della nascita o della maturazione di nuove idee e progetti che avevano in mente da qualche tempo e che grazie a Giove hanno avuto l’occasione di realizzare con speranza e fiducia. Per i nati negli ultimi giorni della decade, invece, l’anno scorso ha ripresentato fatiche e stanchezza fisica e mentale proprio in estate quando Saturno è tornato in Scorpione e li ha costretti ad occuparsi di nuovo di qualche problemino personale, sentimentale o economico, ancora irrisolto.

Prima decade (23 luglio -2 agosto)

Anche nel 2016 prosegue il trend positivo dello scorso anno, non ci sono aspetti particolari né pianeti ostili e, per la maggior parte di voi, la vita potrà scorrere senza problemi. Sarete in ogni occasione all’altezza dei compiti che dovete svolgere, avrete buoni rapporti con colleghi e collaboratori e anche riconoscimenti per il vostro lavoro. Manterrete quel vostro desiderio di mettervi in mostra, di farvi notare, e userete tutta la vostra energia nella riuscita dei progetti ai quali state lavorando, anche a costo di combattere con chi interferisce e si intromette nella vostra vita.

Nei mesi di Settembre e Ottobre, un bel ritorno di Giove in sestile dalla Bilancia potrebbe favorire la situazione finanziaria o portare la conclusione felice di una vertenza, oppure offrire  buone opportunità da sviluppare nel prossimo futuro.

Questo è un anno in cui la vita professionale vive  uno stato di grazia, saranno apprezzati il vostro entusiasmo, la competenza e anche la grande energia che mostrate nell’esercizio dei vostri compiti. Qualcuno tra voi avrà l’opportunità di cimentarsi in un nuovo e promettente ramo professionale o accettare un incarico più prestigioso che però prevede un cambio di residenza e uno stile di vita diverso. Mentre chi lavora in proprio può trovare stimolante la possibilità di usare nuove tecniche o iniziare un’attività molto particolare e in un certo senso rivoluzionaria.
Qualche attenzione in più merita la vita intima e familiare, che può risentire un po’ di questa vostra corsa al successo. Naturalmene avere delle ambizioni non è un peccato, in particolare per un Leone che ritiene suo sacrosanto diritto emergere, ma nel vostro naturale entusiasmo spesso pensate che i vostri progetti luminosi debbano essere condivisi anche dalle persone alle quali siete legati. Date per scontato che condividano le vostre passioni, senza pensare che anche chi vi sta vicino ha il diritto di immaginare una vita diversa da quella alla quale voi aspirate.

L’aver trascurato questi elementi ha fatto sì che alcuni di voi si siano trovati a vivere una situazione di conflittualità in famiglia o con il partner. Il vostro compito quest’anno sarà dunque quello di rimettere al posto che meritano quei rapporti personali che hanno bisogno di essere consolidati attraverso un dialogo costante. Forse sarà necessario cambiare qualcosa anche nel vostro stile di vita o assumere  atteggiamenti diversi nei confronti delle persone che amate.

Come già detto, nei mesi di Settembre e Ottobre Giove dalla Bilancia formerà un sestile al vostro Sole. Se è vero che Giove è il pianeta delle occasioni e la Bilancia il segno delle relazioni, questo sarà certamente il momento più propizio per ritrovare la serenità affettiva.

Per chi è in attesa di trovare un lavoro, le opportunità possono presentarsi attraverso le relazioni personali. La maggiore fiducia che Giove infonde può essere particolarmente utile per iniziare una collaborazione con gli altri.

E per chi è single può essere un bel periodo per incontrare un nuovo amore, anche se va detto che per molti non occorrerà aspettare il transito di Giove. Il tema annuale infatti, sia pure con tutte le precauzioni del caso poiché non conosciamo il vostro tema natale, prevede per alcuni la nascita di un amore serio, che promette stabilità mentre per altri (e non solo single) una relazione eccitante, nuova, particolare.

I periodi migliori per la vita sentimentale saranno i mesi di Aprile e Maggio quando sia Venere sia Marte formeranno ottimi aspetti al vostro Sole, ma anche Luglio quando Venere entrerà nel segno del Leone e poi ancora da Settembre quando Giove sarà favorevole. Insomma, aspettatevi pure qualcosa di bello in tutti i mesi dell’anno, lasciatevi pure guidare dal vostro ottimismo e dalla fiducia nella vita e nelle vostre possibilità e sarete sempre nello stato d’animo giusto per cogliere tutte le opportunità.

Seconda decade (3 -13 agosto)

Il 2016 si presenta con transiti più che favorevoli, a cominciare da Urano che proseguirà il suo trigono iniziato già l’anno scorso fino al mese di Aprile, poi Giove in aspetto positivo da Ottobre a Dicembre e infine Saturno che si occuperà di consolidare tutto ciò che avete iniziato negli anni precedenti. Dunque unioni che finalmente possono trasformarsi in una convivenza o in un matrimonio, la nascita di un figlio, un lavoro precario che diventa effettivo, un progetto che esce dalla fase iniziale per diventare certo e concreto.

Certo Saturno non elargisce regali ed è dunque possibile che questo richieda impegno, o assumersi delle responsabilità, o lavorare o studiare con scrupolo, però è anche un periodo in cui si ottengono riconoscimenti e soddisfazioni.

Per i più giovani può trattarsi del periodo in cui si entra a tutti gli effetti nella vita adulta mentre una persona più anziana magari riuscirà ad andare in pensione, e di questi tempi anche questo può essere considerato un colpo di fortuna.

Intanto Urano sarà ancora in trigono dall’Ariete al vostro Sole: una parte di voi è disponibile a esplorare nuovi mondi, nuovi modi di considerare la vita e di affrontare i problemi. La normale creatività di cui siete dotati, in questo periodo diventa più concreta, ingegnosa, quasi rivoluzionaria. Per alcuni, il bisogno di essere indipendente, di emanciparsi dalla famiglia o di cercare nuove soluzioni nella vita sociale, lavorativa o personale diventa più impellente. È possibile che grazie a questo transito di Urano, quelli che sembravano i punti fermi della vostra vita debbano essere abbandonati, per lasciare spazio a nuove idee e nuove realtà.

Poiché il Sole in astrologia rappresenta una figura maschile importante, per molti indicherà un miglioramento nelle relazioni con il padre e per una donna anche con il proprio compagno. Le donne potrebbero essere attratte da partner liberi, eccentrici e poco convenzionali ma stimolanti intellettualmente, con i quali intraprendere un viaggio, anche solo mentale, verso una nuova visione del mondo e della vita.

Nel corso di questo transito si possono avere anche opportunità di cambiamento attraverso amicizie o incontri fortuiti che ci indirizzano verso nuovi interressi.

Questo transito di Urano al Sole è armonioso e questo significa che i cambiamenti che ci saranno, pur assecondando un bisogno di libertà e di maggiore autenticità, saranno sempre in linea con il vostro grado di maturazione.

Infine il sestile che Giove formerà negli ultimi mesi dell’anno oltre a contribuire alla realizzazione di progetti già iniziati, probabilmente vi darà la serenità per godervi con calma le gioie della vita.

L’amore avrà un grande spazio nell’anno in corso: Saturno preferisce la stabilità  e chi tra voi è convinto di aver trovato la persona giusta, potrà decidere di mettere su famiglia. Urano invece è  il pianeta delle decisioni drastiche che spingono a non rimandare e a non perdere tempo, e chi tra voi è più attratto dalla libertà uraniana, non andrà in cerca di sicurezze e conquiste di stabilità ma si lascerà sedurre da personaggi eccentrici e particolari.
Ma per voi va bene così, perché sarà proprio lo spirito di avventura, l’incerto e il “tutto è possibile” che renderà la vostra vita densa di significato.

Tra Luglio e Agosto, Venere entrerà nel vostro segno, poi a Settembre sia Marte sia Venere in buon aspetto al vostro Sole prepareranno un periodo favorevole agli incontri e alle avventure. Saranno ottimi anche gli ultimi tre mesi dell’anno!

Terza decade (14 -23 agosto)

Il 2016 sarà l’anno del raccolto e del lavoro che segue alla creazione di nuove imprese. Si sono assunte nuove responsabilità, si sono formate nuove famiglie, sono nati dei bambini, si sono intrapresi nuovi studi e adesso è il momento di adattarsi alle nuove esigenze.

Sarà l’anno in cui ciò che si è pensato, programmato o iniziato può finalmente uscire da uno stadio progettuale per avviarsi alla concretezza. Avrete una forte determinazione nel raggiungere i vostri obiettivi sostenuta da una certa abilità organizzativa, e da un atteggiamento nei confronti del lavoro e della vita più pratico e adatto alla realtà quotidiana.

E Urano che fino adesso ha solo sfiorato la vostra vita si va avvicinando sempre più e quest’anno inizierà a interessare i nati dal giorno 14 al giorno 19 Agosto.

Nuove idee e nuovi interessi cominceranno a circolare nella vostra testa, se siete molto giovani pensate sempre più spesso che forse è giunto il momento di emanciparsi dall’autorità o meglio dalle comodità familiari e di spiccare il volo verso altri lidi. Alcuni potrebbero diventare più consapevoli dei doveri verso la collettività, mentre in amore ciò che è anticonvenzionale potrebbe attrarre la vostra attenzione.

Chi ha in corso progetti da definire cercherà nuove idee e soluzioni per risolvere vecchie impasse. Cambiare, rinnovare, vivere frizzanti avventure, eliminare dalla propria vita tutto ciò che imprigiona e impedisce l’espansione personale, la crescita o la realizzazione dei desideri, comincia a prendere forma. Niente paura però perché questo è un trigono, cioè un aspetto armonioso, non si prevedono strappi e colpi di testa, e gli eventuali cambiamenti saranno compatibili con le idee e le convinzioni profonde di ciascuno di voi. Se cambiamenti ci saranno, serviranno a farvi vivere meglio e in sintonia con la vostra personalità. Si presenteranno occasioni favorevoli in tutti i sensi, ma forse l’occasione migliore sarà la possibilità di conoscersi meglio e imparare ad ascoltare se stessi, dando spazio ai propri sogni.

L’unico grande pianeta che fa aspetto al Sole è Urano ed è facile che le storie sentimentali nuove risentano dello spirito uraniano: attrazioni improvvise, infatuazioni e nuovi interessi per tutto ciò che è eccentrico o diverso del solito. Un po’ di cautela nei rapporti è però consigliabile nei mesi di Febbraio, Giugno e Luglio quando Marte in quadratura potrebbe rendervi particolarmente insofferenti e intolleranti. Pazientate perchè il 13 Luglio Venere entra nel vostro segno e promette di farvi vivere un’estate serena, piacevole e divertente.

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...