Sagittario

Gen 4, 2016 by

“I cambiamenti non si verificano cercando di costringere voi stessi a cambiare, bensì diventando consapevoli di ciò che non sta funzionando.” (Shakti Gawain)

Come è andato il 2015


Il 2015 è stato per i nati in prima decade del Sagittario un anno che neanche con il vostro proverbiale ottimismo potreste considerare positivo. L’irrequietezza, la malinconia e la scontentezza vi hanno fatto compagnia e se avete tentato di addossare al partner, al capo o al vostro genitore la responsabilità dei vostri umori, siete fuori strada!
Nettuno, come del resto è sua abitudine, viaggiava lentamente in quadratura al vostro Sole dal segno dei Pesci, e cercava di dirvi che al mondo non ci sono certezze e spesso quello che a noi sembra realtà non è che una illusione. Accorgersi, per esempio, che i desideri più intensi sono irraggiungibili o che le persone più care non sono perfette come le si erano immaginate, o addirittura scoprire in se stessi debolezze e difetti mai sospettati può aver creato ad alcuni di voi un periodo di grande confusione e disorientamento.

Per fortuna il passaggio di Saturno nel vostro segno vi ha offerto dei puntelli e degli agganci utili per rimanere ancorati alla realtà e per sottoporre alla ferrea legge della logica le strane suggestioni nettuniane.
Poi, il passaggio di Giove in aspetto conflittuale rispetto al vostro Sole vi ha dato la possibilità di esternare il vostro malumore, di lamentarvi e di esorcizzare, parlando, umori ed emozioni fuori controllo.

Il 2015 per i nati in seconda decade era iniziato alla grande, con un bel Giove che formava un trigono al Sole. Dunque probabilmente grande entusiasmo e voglia di fare qualcosa di importante. E siccome appartenete al segno del Sagittario, qualcuno di voi avrà organizzato un viaggio intorno al mondo mentre altri più modestamente avranno semplicemente fatto il giro della città in cerca di lavoro. Grazie a Giove, vostro governatore, vi sarete comunque inventati un’attività nella quale infondere tutte le vostre energie e speranze.
Tra l’altro il pianeta della fortuna aveva come compagno di viaggio un gasatissimo Urano, pronto a collaborare alla riuscita di ogni vostro progetto con la sua originalità, le sue idee folgoranti e forse anche con un pizzico di sano opportunismo. Poi però alla fine dell’anno Giove si è trasferito nella Vergine, ha formato un quadrato al vostro Sole e qualcosa si è rotto. Non sapete ancora bene cosa sia successo! I risultati che sembravano a portata di mano si sono bloccati, l’azienda che aveva promesso di assumervi si è eclissata, il fascinoso amante si è preso un periodo di riflessione e, all’improvviso quelle magnifiche idee che vi avevano spinto verso un attivismo travolgente, sembrano essersi afflosciate. Che ne è stato del meraviglioso ottimismo del Sagittario?

Anche per i nati in terza decade il 2015 si è distinto per aver suscitato speranze ed entusiasmo nei primi mesi dell’anno con il passaggio positivo di Giove, lasciando poi il posto a una situazione deludente. Infatti, a parte alcuni casi più felici, una buona parte di voi ha sperimentato insofferenza e insoddisfazione, in gran parte per motivi di lavoro o per la mancanza dello stesso con ripercussioni nella sfera economica. Poiché il Sole in un oroscopo rappresenta una figura maschile, possono essersi verificati anche rapporti conflittuali con il padre e per una donna anche con il proprio partner.

Prima decade (23 novembre – 2 dicembre)
Il 2016
si presenta più semplice e lineare per i nati dal 23 al 29 Novembre, che hanno ormai superato il quadrato di Nettuno e pian piano stanno recuperando le forze e le proprie sicurezze. Gli altri sono ancora sotto l’influenza di Nettuno che non è sempre molto evidente e percepibile, tanto che spesso ci si rende conto dei cambiamenti avvenuti, nei pensieri, negli ideali e nelle convinzioni, soltanto dopo qualche anno quando sarà ricordato come un periodo di confusione o di tentativi verso nuove esperienze.
In realtà cosa sta succedendo?
Noi non restiamo sempre uguali, vivendo accumuliamo esperienze, conosciamo persone nuove, vediamo crollare alcune nostre idee, accumuliamo delusioni. Non possiamo restare uguali a noi stessi in eterno, anche se non ci fosse Nettuno o Plutone o questi pianeti che accompagnano il nostro cammino, avremmo comunque bisogno di momenti di riflessione e di fermarci un attimo per digerire ciò che abbiamo appreso.
Nettuno con il suo transito ci costringe a prendere atto che la nostra vecchia identità sta morendo e ne sta nascendo una nuova. Questo può naturalmente portare un senso di disorientamento e in alcuni casi anche di paura, che ciascuno cercherà di combattere a suo modo. Con questo stato d’animo è facile prendere decisioni azzardate, o essere vittima di truffe e raggiri, o innamorarsi di una persona che in quel momento sembra tanto dolce e comprensiva, ma che poi, superato il momento di crisi, si rivela molto diversa.

Comunque ci sono altri aspetti che rappresentano un grosso sostegno: Marte presente nel vostro segno per alcuni mesi e Giove. Entrambi vi aiuteranno moltissimo a superare questa fase e vi spingeranno a reagire in modo positivo.
Fra un anno tutta la decade si sarà liberata di Nettuno e, con una rinnovata energia, potrà proseguire il suo cammino.

Intanto quest’anno chi non è più sottoposto al transito di Nettuno, recupererà le forze e grazie al carattere positivo, all’allegria e all’entusiasmo ritroverà anche la gioia di vivere. Marte sarà presente nel vostro segno da Marzo ad Agosto e aiuterà parecchio regalando un surplus di energia che il soggetto potrà impiegare sia per recuperare il tempo perduto, sia per ritrovare la sua forma fisica.

Negli ultimi mesi dell’anno Giove, il vostro maestro e protettore, formerà un buon aspetto di sestile con il Sole. É sicuramente quello che ci vuole per recuperare la fiducia e riscoprire il vostro carattere caloroso e aperto. Il buon aspetto con Giove e con Marte favorisce i rapporti con figure maschili o autoritarie. In un ambiente di lavoro potrebbe essere un buon momento per ricostruire i rapporti di fiducia con il superiore che non ha mostrato molta comprensione quando vi mancavano le forze e la volontà; le donne in particolare riusciranno a ricucire eventuali crisi con il partner recuperando l’allegria e la voglia di stare bene insieme. Mentre per i single questi aspetti favoriranno gli incontri, un accresciuto desiderio sessuale e la voglia di vivere avventure frizzanti.

Chi ha già un rapporto affettivo collaudato può aver fatto buon uso degli effetti del transito di Nettuno, acquisendo una maggiore sensibilità e una capacità di comprendere il partner e di manifestare i propri sentimenti con calore e spontaneità.

Seconda decade (3 -11 dicembre)
Non possiamo sapere cosa avete progettato nel 2015 ma certamente era qualcosa di speciale! Ad esempio ad alcune donne del segno può aver portato un inatteso colpo di fulmine, un incontro con un uomo originale, diverso e terribilmente affascinante.

Il 2016 inizia come sempre dall’anno precedente, ereditando speranze, umori e decisioni. In questo caso eredita il quadrato di Giove che può indicare un senso d’insoddisfazione per la vita che si sta conducendo. I vostri sogni restano sempre ambiziosi, ma la realtà rimane deludente. Irritabilità e sbalzi d’umore saranno alcune delle cose che potranno capitarvi, ma potreste anche incontrare sul vostro cammino ostacoli veri e propri alla vostra libertà di agire, oppure dover sopportare dissapori con colleghi, soci o con qualcuno che è sopra di voi.
Qualunque sia il motivo dei ritardi e degli ostacoli che oggi incontrate, il quadrato di Giove al vostro Sole li ha evidenziati, ma non dureranno in eterno perché, se affrontati in modo razionale, i problemi si dissolveranno, forse anche prima dell’ingresso di Giove in Bilancia ad ottobre quando diventerà positivo.

L’oroscopo di quest’anno promette i sogni più ambiziosi: la congiunzione di Saturno al Sole anche se può, per un soggetto estroverso ed entusiasta come voi, essere considerato un po’ pesante, vi aiuterà ad affrontare questa fase della vostra vita con equilibrio e obiettività.
Tra l’altro potrebbe aiutarvi a scoprire perché alcuni dei progetti formulati nel precedente anno non sono andati in porto. Forse avete per esempio dato troppa fiducia a persone che non lo meritavano? Vi siete lanciati in grandi avventure senza aver calcolato bene le conseguenze? Se ciò che si dice del Sagittario è vero, voi possedete una brillante intelligenza ma anche un candore eccessivo!

Saturno nel vostro segno vi aiuterà tra l’altro a riflettere sulle ultime scelte, a individuare i punti deboli e magari a realizzare obiettivi forse meno grandiosi ma raggiungibili.
La congiunzione di Saturno al proprio Sole indica spesso l’anno in cui avvengono eventi che cambiano la vita. É il pianeta che costruisce strutture solide che durano nel tempo e anche se pretende disciplina e senso di responsabilità, i risultati del transito saranno veramente importanti nel vostro futuro.

Non pensate che questo sia un periodo tutto lavoro e sacrifici, Giove è un pianeta allegro e godereccio che manifesta la sua gioia di vivere anche nei periodi difficili, e poi è il pianeta che governa il vostro segno, è dunque un amico, mentre Marte spesso in ottima posizione rafforzerà, con la sua energia, la voglia di divertirsi e il bisogno di esprimere al meglio la propria sessualità.
Inoltre i nati dal 9 Dicembre in poi hanno ancora Urano per rendere la loro vita più dinamica e ricca di sorprese, e qualcuno riuscirà anche a realizzare un cambiamento importante.
Nella vita affettiva, le donne che si sono perse l’uomo strano, diverso e fascinoso, possono sempre incontrarne un altro, o magari lo stesso…… perché gli uomini strani e uraniani che spariscono, qualche volta ritornano per sparire ancora quando hai bisogno di loro.

Ma c’è anche la congiunzione di Saturno al vostro Sole, che sta proprio ad indicare che è questo l’anno giusto in cui incontrare la persona con la quale si passerà il resto della propria vita.

Terza decade (12 -21 dicembre)
Il 2016 nasce sotto buoni auspici con Venere nel vostro segno e un bell’aspetto di Marte proprio tra il vecchio e il nuovo anno.
La serenità e la gioia di vivere che trasmette Venere e la grande energia vitale di Marte, vi fanno sentire amati e desiderati e già questa è una sensazione che basta per accelerare tutti i ritmi del vostro corpo e del vostro cuore. Gli effetti benefici si sentiranno non solo nella vita affettiva e sessuale ma si trasmetteranno in tutte le azioni della vita quotidiana, rendendo i rapporti con gli altri più sereni ed armoniosi.

Nel nuovo anno Giove resterà in posizione difficile ancora qualche mese ma, per effetto della retrogradazione, camminerà avanti e indietro e pertanto lo sentirete a intermittenza.

Questo, considerato il vostro carattere, ci fa pensare a un’altalena di umori, in cui si vivranno periodi di scontentezza alternati ad altri in cui si avrà l’intima certezza che ostacoli, ritardi e contrattempi si dilegueranno al più presto, che tutto si aggiusterà e la vita riserverà un’infinità di cose belle. E siccome gli ottimisti attraggono le buone notizie, possiamo già annunciare che a Settembre Giove, come nelle favole, si trasformerà in un transito positivo da orco a gigante buono.

Di là dagli aspetti passeggeri e dagli umori non sempre positivi provocati dalle attuali posizioni dei pianeti, questo sembra essere un anno molto importante nella vostra vita e per alcuni rappresenterà una vera e propria svolta del destino.
Può essere l’anno in cui si prepara il terreno in attesa del prossimo periodo di raccolta, che potrebbe avvenire nel 2017, quando sia Saturno sia Giove saranno insieme in aspetto positivo, offrendo opportunità e conquiste solide che, soprattutto grazie a Saturno, dovranno rispettare un’aderenza alla realtà.

Anche se ritardi e problemi dipendono da fattori indipendenti dalla vostra volontà, sarà utile rivedere le scelte fatte come se tutto in fondo dipendesse da voi, dunque scovate i problemi, disseppellite le lacune, acciuffate gli errori e cercate di essere più concreti che mai. É un anno questo, nel quale dovrete mostrarvi determinati a raggiungere alcuni obiettivi, siano essi di lavoro, di studio, di affari o di cuore.

Spesso saranno proprio gli ostacoli che Giove sembra seminare sul vostro cammino a offrirvi le occasioni per individuare i cambiamenti da apportare.
Da Marzo in poi Urano comincia a toccare i primi gradi della decade e potrebbe suggerire alternative e nuovi punti di vista, fornirvi intuizioni e soluzioni creative utili per giudicare le situazioni o i progetti che si sono venuti a creare.

Urano è un pianeta che spinge le persone a mettere tutto in discussione e potreste chiedervi sempre più spesso: perché no? Perché non potrei fare quello che voglio, andare in quel posto se mi va ?
Urano è il pianeta dalle idee folgoranti e dalle intuizioni geniali e porta sempre un bisogno di spazi aperti senza recinti, steccati e legami. Si apriranno così desideri, prospettive e possibilità mai finora considerate. Il bisogno di libertà personale diventa preponderante e comincia a inserirsi in tutti i settori della vita. Si avrà voglia di fare nuove amicizie, di intraprendere attività insolite e di immaginare un futuro diverso da quello fino ad ora pensato.

In amore Urano promette improvvise attrazioni e ubriacature ma anche la conoscenza di persone eccezionali e fuori dell’ordinario. I mesi di Aprile, Luglio, Agosto e Dicembre saranno ottimi per gli incontri.

Il 2016, come promesso finirà con “e vissero felici e contenti” perché nel mese di Dicembre Giove e Saturno inizieranno contemporaneamente un transito positivo al vostro Sole. Ne riparleremo, questo sarà argomento dei prossimi anni….

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...