Previsioni Scorpione 2017

Gen 11, 2017 by

Amici dello Scorpione,
l’astrologia vi descrive come il segno più impenetrabile, ombroso, vendicativo e diffidente di tutto lo Zodiaco. Come sempre non proprio tutto corrisponde a verità. La vostra anima entra nella seconda esperienza dell’elemento acqua perché è matura per accogliere con gioia la possibilità di meditare e di sentire cose che ancora non possono essere definite. Per questo avete l’ardente bisogno di penetrare l’ignoto, quello sepolto sotto profondi stati di serena ragionevolezza, nella convinzione che nulla sia mai come appare. La vostra parte istintiva è un mix di sentimento, di sensibilità e di passione e la carica desiderante è così intensa e forte, da non poter essere zittita facilmente. In voi è presente un incessante alternarsi di luce e ombra, di ragionevolezza e stravaganza, di azione travolgente e tormenti e cupe investigazioni sulla verità nascoste. Sotto la sottile influenza di Plutone, lo Scorpione indaga, sonda, scende in profondità, mentre la straordinaria e lucida intelligenza di Mercurio, in esaltazione nel vostro segno, è usata per capire, conoscere, ribaltare i luoghi scontati e banali, a volte perfino per trasgredire i limiti del lecito con coraggio e spirito provocatorio. Vi piace lottare, specie in amore, dove il vostro cuore è un campo di battaglia. Forse per questo, anche quando i transiti non vi favoriscono, preferite affrontare la tempesta e combattere contro le burrasche impegnando tutte le vostre forze.

IL RECENTE PASSATO

Anno sfolgorante il 2016 per i nati in prima decade! Dopo il transito favorevole di Plutone che, negli anni passati ha esaltato la grinta, il coraggio e la determinazione, qualità già presenti nei vostri caratteri, molti hanno puntato in alto, cercando di realizzare al meglio le loro ambizioni. Il cambiamento ha portato sviluppi positivi anche in certi loro atteggiamenti ombrosi e diffidenti, quelli che indossate come maschere per timore di mettere allo scoperto le vostre fragilità, permettendo quindi di recuperare parecchi rapporti sia in ambito sociale sia familiare e sentimentale.

Nettuno poi, in bellissimo trigono dai Pesci, ha contribuito a smussare le angolosità di alcune dinamiche di potere che, nel vostro caso, assumono spesso i colori violenti della gelosia e della possessività in campo sentimentale. Sottoposti a una vera metamorfosi nettuniana, siete più sentimentali, più sensibili e desiderosi di vivere le relazioni in modo più pacifico e armonioso.

E’ probabile che l’anno passato abbiate dato la precedenza ai rapporti sentimentali, ma una maggior stabilità e sicurezza potreste averla raggiunta anche dal punto di vista materiale e professionale, aiutati da Marte che, già a inizio anno, vi dava lo sprint giusto per farvi apprezzare dagli altri nella sfera professionale. I giovani possono aver fatto un notevole passo avanti nello studio e anche chi era in cerca di una prima occupazione, nonostante la situazione del nostro paese non sia delle migliori, può aver trovato un primo impiego.

Anche i nati in seconda decade, con Plutone attivo sui loro gradi l’anno scorso, hanno cercato un riconoscimento delle loro qualità proprio nel settore in cui il Sole vuole realizzarsi, pronti a rimettersi in gioco con una nuova sicurezza interiore. Se Plutone ha coinciso con una vera e propria rinascita e con la riscoperta di un proprio capitale energetico da far fruttare, soprattutto in ambito professionale, Nettuno, lieve e impalpabile, ha portato leggerezza e fantasia unite a una sensibilità più profonda nel vivere gli affetti.

Anche per i nati in terza decade il 2016 è stato un anno importante, e tutti gli Scorpioni che hanno saputo tenere un atteggiamento prudente, dando maggior valore alla logica e a una stretta aderenza alla realtà, hanno ottenuto i risultati concreti che desideravano. Per alcuni, il lungo transito di Marte può aver coinciso con parecchia adrenalina da scaricare, specie in estate quando anche Giove era favorevole, verso un’intensa vita sessuale; per altri con un desiderio di successo personale, anche artistico, nel quale far emergere la parte migliore di se stessi.

NESSUNA NUBE ALL’ORIZZONTE

 Quando i pianeti lenti non ci toccano, e per lenti intendiamo quelli che vogliono sempre imporci un qualche cambiamento, quasi fossero mani cosmiche pronte a scrollarci, è inevitabile prevedere un anno eccellente. E’ questo sarà l’andamento del 2017 per i nati in prima decade che, privi di transiti rilevanti sul loro Sole, possono approfittare di un altro anno di tregua per pensare con una certa tranquillità, a come indirizzare i loro scopi, le loro ambizioni, gli obiettivi, ma soprattutto gli intensi desideri che vi spingono sempre ad agire. Insomma siete in una botte di ferro, che naviga tranquilla in acque poco agitate, protetta dai venti e dalle intemperie, e che approderà felicemente su una spiaggia caraibica, piena di sole, di musica e di gioia di vivere.

Un anno è lungo, e non possiamo certo garantirvi che tutto filerà sempre liscio senza qualche imprevisto lungo la strada, ma avete già avuto dalla vostra parte il pianeta che vi governa, Plutone, che vi ha dato tutta la forza di volontà necessaria a costruire un futuro di realizzazione personale e vi ha reso saldi come una torre.

Se saprete usare saggiamente la sua energia, questo futuro potrebbe sempre più avvicinarsi al presente. Anche in considerazione dell’ingresso di Giove nel vostro segno in autunno, un transito che, non solo vi carica di una nuova dinamica energia, ma segnala sempre l’inizio di un nuovo ciclo, caratterizzato da espansione, ottimismo e serenità interiore, che userete come carte vincenti per realizzare le finalità del Sole. Inoltre, poiché in alcuni casi Giove può essere privo di discernimento e di conseguenza mal incanalato, il passaggio di Saturno in Capricorno a dicembre, in posizione favorevole, sarà la necessaria forza moderatrice per frenare i suoi eccessi e indirizzare in modo equilibrato scopo e direzione.

Dunque avete davanti un anno tranquillo, privo di tortuosità e di ostacoli che oltretutto finisce in bellezza, perché l’autunno rappresenterà il culmine delle soddisfazioni e dei riconoscimenti di ciò che avrete messo in moto tra la primavera e l’estate. Decisivo per il vostro successo sarà anche l’aiuto di Mercurio in Scorpione che, sempre in autunno, colorerà i vostri pensieri di determinazione, di pragmatismo e di quella risorsa vincente che è l’astuzia.

La vostra rivoluzione prevede quest’anno una particolare attenzione alle finanze, che saranno un po’ ballerine e prevedono maggiore oculatezza nello spendere, nel fare investimenti azzardati o nell’infilarvi in progetti che non hanno basi concrete e affidabili. A parte questi consigli sempre validi, più che avere problemi finanziari potreste vivere con un po’ di ansia le questioni materiali e per questo sentirvi più motivati a raggiungere una maggiore sicurezza finanziaria.

Infine la sfera sentimentale, nella quale un clima generale più disteso permette di fare delle scelte più in sintonia con ciò che desiderate, forse chiudendo definitivamente una storia non più recuperabile per concedersi l’opportunità di aprirsi al nuovo che arriva, che è ricco di occasioni già a gennaio, poi in estate e in autunno, mesi propizi a farvi riprovare forti emozioni, e a scoprire che l’intesa perfetta, quado si tratta di un incontro di anime, esiste davvero.

Anche i nati in terza decade possono prepararsi a vivere un 2017 positivo e senza nessun pianeta negativo a intralciare il cammino del loro Sole.

Forse, alcuni di voi, quelli più in sintonia con i movimenti del cosmo, stanno già percependo nell’aria i primi segnali di un profondo e positivo cambiamento, quello che giungerà da parte di Plutone e di Nettuno negli anni a venire, e lo avvertono sentendo nascere dentro di loro la smania di cambiare qualcosa nella loro vita, e di dare una stabilità al loro disordine interiore.

Per tutti voi, questo sarà l’anno in cui il desiderio di affermazione diventerà prioritario e impellente, e pur di riuscirci sarete disposti a sperimentare qualunque avventura, sia in campo professionale sia nelle relazioni e nel modo di amare. Le idee sul da farsi ora sono più chiare, percepite quali strade avete intrapreso in modo sbagliato nella carriera, nella ricerca di un lavoro o nel vostro modo di imporvi in un ruolo sociale, e prima che altri intervengano a modificare il vostro percorso, sarete voi a sgomberarlo da freni o blocchi limitanti, senza porvi inutili dubbi su quanto valete o sulla validità delle vostre capacità, come spesso avete fatto in passato attribuendo ad altri la colpa dei vostri insuccessi.

Anche il rapporto con l’ambiente che vi circonda e con persone a voi più vicine, se in passato vi ha costretto a un atteggiamento discontinuo in cui spesso venivano a galla conflitti non risolti, è ora in procinto di cambiare perché siete più in contatto con le emozioni e i sentimenti che potevano agire negativamente in questa sfera di rapporti. Avrete una maggiore chiarezza di giudizio e questo vi darà la possibilità di cogliere le motivazioni nascoste nel comportamento degli altri, oltre alla capacità di individuare le problematiche interpersonali e di risolverle in modo razionale. Questo sarà importante anche nel vostro lavoro nel quale una maggiore apertura al dialogo con colleghi e superiori vi aiuterà a trovare soluzioni più vantaggiose rispetto alle dinamiche che finora avete adottato di chiusura su certe posizioni e di scarsa collaborazione per motivi di rivalsa.

Siete in una delicata fase di gestazione e per questo avete bisogno ogni tanto di silenzio e di solitudine, non solo per ricaricarvi ma per capire bene quale direzione prendere e, specialmente se siete giovani, quale indirizzo dare ai vostri studi senza inutili chimere ma puntando su qualcosa di concreto e realizzabile, in sintonia però con le vostre scelte e non su quelle che altri potrebbero imporre.

Per altri potrebbe essere proprio il 2017 l’anno in cui far prevalere un desiderio di stabilità, creando una famiglia e mettendo in cantiere la nascita di un figlio. Anche per voi la vita sentimentale occuperà molto spazio nel corso dell’anno, e la tendenza a lavorare senza risparmiarsi non servirà a gratificare solo il vostro ego, ma per molti potrà rappresentare lo sforzo necessario per raggiungere obiettivi concreti e condivisi, e per conquistare la sicurezza economica necessaria a renderli fattibili.

Marte, un pianeta a voi affine, non farà quest’anno soste lunghe e irritanti, anzi, vi sarà amico in più occasioni, sia nel darvi una carica la prima parte dell’anno alzando l’asta sempre più in alto in estate, quando la voglia di vivere e il desiderio di conquistare sarà alle stelle, sia in autunno quando la dose di energia potrebbe accelerare un progetto da portare avanti con un gruppo di persone o con degli amici, e al quale l’ingresso di Giove potrebbe offrire possibilità di sviluppi futuri.

TEMPO DI CAMBIAMENTI

Plutone in sestile dal Capricorno e Nettuno in trigono dai Pesci continuano ad avanzare lentamente verso il Sole dei nati in seconda decade e poiché entrambi questi pianeti, pur con differenti energie, sono in posizione favorevole, il 2017 sarà l’anno in cui potrete esprimere al meglio voi stessi, mettendo un po’ da parte quella drammaticità e diffidenza caratteriale che vi contraddistinguono, per affrontare ogni situazione senza bisogno di partire sempre all’attacco o chiudervi in difesa.

Un po’ per tutti voi, la prima parte dell’anno sarà vissuta in modo particolarmente laborioso e faticoso; sarete costretti a mettere al primo posto le necessità del vivere quotidiano, e questi impegni concederanno poco spazio alla vostra libertà di azione.

E’ nella seconda parte dell’anno che avrete modo di esprimere concretamente ciò che intendete realizzare, e quando anche Giove entrerà nel vostro segno nel mese di ottobre, avrete la sensazione di aver dato il via a una serie di prospettive appaganti, i cui effetti si prolungheranno negli anni a venire.

Quando la potente carica rigeneratrice di Plutone è all’opera, vi permette di attingere alle vostre risorse interiori e, dando spazio alle proprie ambizioni sopite, di esprimere un proprio potere personale. Il Sole, simbolo dell’autocoscienza e della realizzazione, quando è energizzato da un pianeta come Plutone, riesce a integrarsi meglio nella società e nel mondo del lavoro, mettendo in primo piano il suo potenziale interiore, le sue motivazioni e le capacità creative. Pertanto, la ricerca di un riconoscimento delle proprie qualità organizzative, per chi già lavora, coinciderà con una maggiore visibilità, con il desiderio di fare carriera, di diventare un leader nel proprio settore, mentre chi ancora un’occupazione la sta cercando, avrà dalla sua parte l’energia necessaria a distaccarsi dalla famiglia, facendo anche scelte faticose pur di intraprendere un proprio personale cammino.

Se Plutone vi aiuterà a prendere coscienza del vostro valore e delle vostre potenzialità, Nettuno agirà più sul fronte sentimentale, insinuando nella vostra psiche che è tempo di modificare le regole di comportamento con le quali finora avete gestito le vostre relazioni affettive.

L’azione di Nettuno servirà a mitigare un po’ la rigidità del vostro estremismo del “tutto o niente” e a comprendere che se da un lato le vostre delusioni scaturivano da un vostro insito e irrinunciabile bisogno di libertà, dall’altro dipendeva anche dal vostro modo tortuoso e viscerale di condurle, sempre in bilico tra due ruoli opposti, nei quali avete rivestito sia la figura della vittima sia quella del carnefice.

Lentamente, la vostra idea “dello stare insieme” è in fase di trasformazione, alcune barriere difensive si dissolvono, i contorni troppo netti sfumano, e in voi crescerà il desiderio di vivere l’amore con maggiore leggerezza e completezza, senza sentire più la necessità di difendere le proprie incertezze e fragilità per paura di perdere il controllo della situazione.

I sogni, le suggestioni, le fantasie nettuniane sono sempre più accessibili e diventano valori aggiunti e non più corpi estranei. Servono a trascinare la vostra mente e gli stati d’animo più in sintonia con forme d’amore diverse, quelle in cui la tenerezza, la comprensione, l’empatia, possono essere molto più appaganti degli abituali atteggiamenti personali, troppo possessivi e soffocanti, in cui prevalgono i bisogni personali.

Con Venere in Pesci, proprio a inizio anno, sperimenterete questo nuovo modo di rapportarsi con il partner, i single cercando storie romantiche in cui prevarrà il genuino desiderio di esprimere i propri sentimenti lasciando che siano le emozioni e le sensazioni a prevalere e non gli scudi protettivi, mentre chi è in coppia potrà riscoprire il piacere della condivisione degli interessi, degli scopi comuni e della voglia di stare bene insieme, fattori che aiutano sempre a rendere qualsiasi rapporto più solido e duraturo.

E’ anno importante dunque il 2017, un anno in cui, se lo vorrete, sarà possibile iniziare un cammino diverso per consapevolezza e maturità. La strada è davanti a voi ma non in senso fatalistico, nei giorni che si susseguono, decidere se percorrerla o no, dipenderà soltanto da voi.

 

 

 

 

Related Posts

Share This

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...