Ottobre 2013

Ott 1, 2013 by

Aries ImageARIETE: Nel mese di Ottobre la musica cambia e cambia in particolare per tutti quegli Ariete che hanno un’anima passionale e infuocata. Venere e Marte positivi, dopo la prima settimana, annunciano un risveglio amoroso di tutto rispetto! Finalmente, lascerete ad altri i pensieri gravi e tortuosi e tornerete disponibili a nuovi incontri e conoscenze. Qualcuno potrà dare l’avvio a una nuova relazione ma anche chi è già in coppia da un po’ tempo, riaccenderà il desiderio e metterà nel cassetto sbadigli e irrequietudini. Nel lavoro e nelle finanze Giove in quadratura non aiuta molto la seconda decade che, sollecitata dalla sensazione che il bicchiere sia sempre mezzo vuoto, tende a ingolfarsi in progetti superiori alle proprie forze, volendo fare l’impossibile. Un’arrogante sicurezza non è il metodo giusto per contrastare questo transito che invece richiede disciplina e moderazione. Intanto Urano è sempre nel vostro segno e per i nati a fine prima decade, c’è in atto un cambio e ricambio di ogni schema del loro comportamento abituale. Anche gli amici, i parenti e perfino i conoscenti occasionali saranno sottoposti al vaglio di una rivisitazione, così come non potrete più fare a meno di manifestare impazienza e ribellione verso certi atteggiamenti convenzionali e tradizionali. La combinazione Urano-Sole va vissuta con flessibilità mentale e parecchia moderazione nell’esprimere i propri impulsi, a volte fin troppo estremi.  Siete in procinto di voltare pagina senza rimpianti o nostalgie per ciò che lasciate e come dice il proverbio….. chi ben comincia è a metà dell’opera!

Taurus imageTORO: Per i solidi Toro, così poco amanti delle contorsioni mentali, il mese inizia e prosegue con un Mercurio “contro” che li rende propensi a “rimuginare” più del solito, assumendo anche atteggiamenti inflessibili poco consoni alla loro natura. Leggero calo energetico con il transito di Marte in Leone, che però da metà mese cambia segno e dalla Vergine fa tornare quasi tutti in perfetta forma, aprendo anche alla possibilità di un improvviso colpo di fulmine, proprio quello che stavate sognando da parecchio tempo. Giove benedice i nati nella seconda decade e in collaborazione con Plutone favorevole, spinge verso nuove esperienze e interessi culturali. Questo è il mese propizio per cominciare un nuovo percorso magari seguendo corsi per arricchire il proprio “Know How”, oppure per gettare utili basi che favoriscano occasioni e incontri per nuove aperture professionali. Insomma Giove positivo  bilancia in qualche modo un Saturno negativo che, dall’opposto segno dello Scorpione, costringe a mettere in atto un sistema di verifiche sulle scelte operate nella propria vita. Specialmente gli uomini del segno che hanno anche Saturno di nascita in Toro, Leone, Scorpione o Aquario, sentiranno l’effetto di Saturno amplificato. E’ probabile che non abbiano né la forza né la voglia di comunicare con gli altri, nella convinzione che tra loro e il mondo ci sia un profondo abisso. Compagne, mogli, fidanzate, amiche, vi consigliamo pazienza, in fondo quella loro atavica cristallizzazione della realtà è sottoposta a un severo sconvolgimento, diamogli il tempo di riprendersi…..

 Gemini 001GEMELLI: Con Venere in opposizione dal Sagittario dopo la prima settimana di ottobre, tutte le relazioni personali saranno in evidenza. Un vero incontro faccia a faccia con se stessi attraverso i rapporti con gli altri. E’ un transito che potrebbe portare perfino alla luce tensioni nascoste e costringerci ad affrontarle attraverso il dialogo. In genere però, se riusciamo a non isolarci, serve a farci capire quanto abbiamo bisogno delle persone che amiamo e a farcele sentire ancora più vicine. Anche Marte, da metà mese in quadratura, aumenta nervosismo, irascibilità e confusione. Il livello di energia è molto alto e vi sentirete attivi ed energici, a volte anche un po’ troppo. Potreste essere messi alla prova da circostanze o persone che vi chiedono di dimostrare la validità di ciò che state facendo, dipenderà dal vostro modo di reagire e da quanto sarete preparati ad accettare eventuali provocazioni. Il transito induce irritabilità e impazienza che, covando sotto la cenere, sono pronte ad esplodere. Dovete trovare il modo giusto per non reagire in maniera bellicosa. Se poi proprio non ce la fate ben venga un’azzuffatina, che serve comunque a scaricare la tensione. Intanto Urano vi sta aiutando e vi fa sentire liberi di agire a modo vostro, continuate a confidare nelle vostre capacità e a credere fermamente in voi stessi e nei progetti creativi più avventurosi e rivoluzionari, anche a scapito di una realtà circostante apparentemente poco amica. Spingete l’acceleratore sulla forza dei vostri desideri perché chi sa mettersi in sintonia con la propria reale essenza ha sempre una marcia in più su gli altri…

CancerCANCRO: Ottobre magico, perfino Mercurio in Scorpione per tutto il mese, rende la mente più acuta e ricettiva, non solo nel comprendere meglio gli altri ma nel rendere più chiari i vostri pensieri e punti di vista. E’ un momento favorevole un po’ in tutti i campi: negli studi per iniziare nuovi percorsi, nel lavoro per portare avanti nuovi progetti e perfino nei rapporti personali in cui, una maggiore chiarezza di pensiero, aiuta a conoscere meglio certe situazioni e ad acquisire una maggiore capacità per fronteggiarle. Giove tocca il Sole dei nati nella seconda decade che, travolti dal desiderio di imporsi con entusiasmo un po’ ovunque, sentono di aver ritrovato la capacità di cogliere tutte le opportunità che la vita offre. Assistiti anche da un bel Saturno che, con un trigono dallo Scorpione, fa sì che logica e concretezza siano al servizio dell’entusiasmo e dell’ottimismo, accrescendo la concentrazione e fissandola su obiettivi realistici. Non approfittare del transito di Giove sarebbe una vera follia, ma spesso sui benefici di questo pianeta nutriamo attese esagerate, che certamente non piovono dal cielo come una manna. Il successo, in qualunque settore della vita si desideri raggiungere, non deriva soltanto da un insieme di circostanze fortunate ma da un insieme di atteggiamenti consapevoli. Un po’ ribelli e inqueti i nati a fine prima decade, devono sottoporre la loro esistenza ad una analisi serena, calma e riflessiva perché al momento sono tra l’incudine della quadratura di Urano e il martello di Plutone in opposizione. A metà mese però, con Marte in Vergine, saprete ritrovare l’energia giusta per sfruttare al meglio qualunque tipo d’impresa.

Leo 2011 001LEONE: “L’estate sta finendo e un anno se ne va, sto diventando grande, lo sai che non mi va” sono le strofe di una canzone dei Righeira, di molti anni fa, e sembrano scritte proprio per i nati nella seconda decade del Leone, ora alle prese con la quadratura di Saturno in Scorpione. Da questo mese non potrete proprio più ignorarlo. Il transito di Saturno sul Sole non è leggero e spesso mette di fronte a dei veri aut-aut in molti settori della vita, costringendo ad un rigore pesante e insolito e a fare scelte faticose pur di mantenere una certa posizione professionale, economica o sentimentale. Chi lo sta vivendo sente la propria inesauribile esuberanza calare e cedere il passo a una fase più riflessiva e matura, con momenti di solitudine e incomunicabilità, a volte alternati da furiose zampate leonine, degne di tutta la vostra impulsività. La realtà è che sta cambiando non solo il vostro essere, ma anche i vostri interessi e i vostri obiettivi, che ora non sembrano più così importanti e prioritari come lo erano in passato. Anche nelle amicizie sentirete il bisogno di rapporti più sinceri e profondi e non è escluso che in qualche legame sentimentale dovrete giungere a fare scelte un po’ estreme e definitive. Duttilità, razionalità e pazienza sono le armi per superare gli stati d’animo più cupi di questo passaggio, approfittando anche dell’aiuto di un bel Marte in Leone  e di una Venere che dal giorno 7 entra nell’amico segno del Sagittario. Un ritorno di fiamma? Oppure un nuovo incontro del tutto eccezionale, con la complicità di Urano che mette anche in amore un tocco d’imprevisto? In ogni caso una parentesi frizzante e piacevole, un regalo del destino vi fa per alleggerirvi un po’.

Vierge 001VERGINE: Bel mese questo che avanza con quasi tutti i pianeti in aspetto di sestile al vostro Sole! Ottobre fa presagire un autunno liscio e sereno, senza trabocchetti né insidie pericolose, proprio come piace a voi. Iniziamo da Mercurio, il governatore del vostro segno che, fermo in Scorpione per tutto il mese, favorisce ogni tipo di comunicazione sia in ambito personale sia sociale. Chissà forse questo potrebbe essere il momento giusto per porci alcune domande  circa i nostri progetti personali e circa le cose che ci aspettiamo dalla vita. Se ci siamo imposti dei traguardi, li abbiamo raggiunti? Oppure potrebbe darsi, che in modo del tutto spontaneo, altre persone ci diano una mano offrendoci delle opportunità che dobbiamo cogliere al volo, o magari semplicemente ci muoveremo più del solito per piccoli viaggi o spostamenti legati all’attività  che si svolge. In ogni caso in ottobre e per tutto l’autunno, i nati nella seconda decade possono contare sul favorevole sestile di Giove, che li aiuta a far procedere le cose a modo loro, cioè in un gioco d’incastri perfetto e con il minimo sforzo. Sarete pervasi da un’aria di maggiore tolleranza, che renderà sopportabili anche le persone che in altri momenti avreste considerato irritanti e, pur senza scendere a compromessi, le cose in questo clima, finiscono per volgere a vostro vantaggio. Tra l’altro a metà mese con Marte nel segno le energie saliranno a un livello molto alto permettendo, grazie anche all’appoggio di un buon Saturno, di prendere in mano ogni situazione saldamente.

Balance 001BILANCIA: Avete il Sole nel vostro segno e compleanni da festeggiare in compagnia  di una bella Venere in Sagittario, in aspetto di sestile. E’ una Venere carica di regali, è affettività che trascina il cuore dando ai suoi moti una forza maggiore, tutta quella necessaria a risvegliare anche le coppie più assopite. Anche Marte non scherza dal Leone, riaccende passioni e rende affascinanti e intriganti anche i singles più incalliti, pronti a lanciarsi verso nuove avventure e a recuperare il tempo perduto. Tutto meraviglioso allora? Forse apparentemente sì, ma se consideriamo che Mercurio è in Scorpione, segno nel quale sta molto bene e porta a riflettere, non potrete restare solo in superficie ma sarete tentati di scendere in profondità, per scavare e  scoprire cosa c’è sotto quella patina di felicità apparente. E anche se non sarete tanto disposti a dialogare per tirare  fuori dubbi, incertezze e mancanze, specie per chi convive, il consiglio che vi diamo è di non isolarvi ma di condividere i vostri interrogativi con il partner disponendovi, con animo complice e sereno, anche ad ascoltarlo. In questo periodo state vivendo la quadratura di Giove, che sebbene ora stia puntando dritto verso la terza decade, tra posizioni stazionarie e retrograde, andando avanti e indietro, sarà poco benefico per voi fino alla prossima estate. Cautela pertanto con i soldi, negli affari e negli investimenti, senza contare che un suo transito negativo rende tutti un po’ più demotivati, stanchi e sfiduciati. Anche i pianeti lenti, Urano in opposizione e Plutone in quadratura, non devono essere presi sottogamba ma ascoltati seriamente e assecondati nei loro validi suggerimenti di revisioni e cambiamenti, a volte anche radicali, in alcuni settori importanti della vostra vita.

ScorpioSCORPIONE: Anche in questo mese, cari Scorpioni, nonostante Saturno stia cercando in tutti i modi di farvi piegare la testa, potete contare sull’appoggio di molti pianeti importanti che, con i loro aspetti armonici, sono disposti a darvi una mano. Prima fra tutti Mercurio, già nel vostro segno da fine settembre, un aiuto validissimo per le vostre ambizioni sia per consolidare ciò che avete già raggiunto sia per sfruttare bene tutte le opportunità che avete in campo. Sarete lucidi, decisi e motivati, assai strategici e convincenti sia nel proporvi in caso riceviate un’offerta di lavoro sia nell’ottenere appoggi o favori, se ricoprite un incarico di responsabilità. Anche Venere fa compagnia al vostro Sole già da metà settembre, facendovi apparire più affettuosi, socievoli e contenti, e non è da escludere che, con Giove in ottimo aspetto dal Cancro, riusciate anche a dare un po’ di sollievo alle vostre finanze.  Unico disturbo un Marte in opposizione “contro” i nati nella terza decade, attivo però solo fino a metà ottobre. E’ un aspetto che produce nervosismo, sfoghi bruschi  di collera e d’irritabilità, spesso causati da incertezze e incomprensioni, niente di grave però, considerando che lo Scorpione conosce tutte le “arti” per farsi perdonare. Insomma un mese che regala a tutti una marcia in più anche sul piano emotivo e sentimentale: qualcuno s’innamora, qualcuno desidera, qualcuno sogna. C’è chi addirittura fa progetti importanti di convivenza o, se è già in coppia, programma la nascita di un figlio, e anche una solida vecchia amicizia può trasformarsi, in modo del tutto naturale,  in qualcosa di più coinvolgente…..

 

Sagittarius 001SAGITTARIO: Ai Sagittari amanti dell’impossibile, il mese di ottobre si presenta sostanzialmente positivo e parecchio interessante specialmente sul piano affettivo. Venere nel segno dal giorno 8 e Marte in Leone fino a metà mese fanno scintille, e se travolgono per desiderio di intensità e calore chi ancora è in cerca di avventure, nelle coppie in crisi, come un magico balsamo, riportano armonia, sintonia e riconciliazione. Urano, sempre in trigono ai nati della prima decade, stimola in voi maggior bisogno di libertà, di movimento, di un radicale e improvviso distacco da vecchie abitudini di vita. Questo è un transito che, anche se positivo, tocca pur sempre la nostra individualità, il nostro IO Sole, portando a galla tutti quegli stati d’animo, quei desideri e progetti latenti, al fine di riconsiderarli sotto una diversa luce, per cambiare e rinnovare un qualunque settore della vita che ora percepisce monotono e ripetitivo. Non è escluso che durante questo transito ci capitino episodi che servono a capire meglio noi stessi e ci insegnino, in un’ottica di cammino evolutivo, anche a realizzarci meglio. Mercurio e Saturno nel vicino Scorpione vi daranno la lucidità necessaria per fare il punto delle situazioni critiche che state vivendo, e che hanno bisogno di una svolta rigenerante. Nettuno, dissonante solo per pochissimi di prima decade, sollecitato da Marte dopo il 15 del mese, può insinuare una fastidiosa sensazione di inquietudine, confusione e incertezza, che va presa in considerazione.

 

Capricorne 001CAPRICORNO: Ottobre è un mese di ripresa nonostante Giove prosegua la sua opposizione, circoscritta però solo a pochi nati nella seconda decade, che per stanchezza, pesantezza e malumore, vorrebbero tanto vivere in modo più disimpegnato e rilassante. Per tutti gli altri, specie nel lavoro, va molto meglio e le difficoltà dei mesi scorsi sembrano, se non proprio dimenticate, almeno in fase di netta ripresa. In modo particolare dopo metà mese un bel Marte in Vergine rende più pragmatico e costruttivo il vostro impegno, mentre Mercurio in Scorpione, sestile al vostro Sole, rende ancora più incisivo e strategico quel Saturno costruttore che tanto vi somiglia, enfatizzando sul serio, come se ce ne fosse bisogno, la vostra grande resistenza e serietà. Anche Venere vi appoggia, anche se solo per una settimana, mentre a Novembre sarà per quasi tutto il mese nel vostro segno, e Venere, dovreste saperlo, non solo segnala benessere e buona salute, o un piccolo miglioramento economico, ma  soprattutto AMORE, quel sentimento che “move il sole e l’altre stelle” e che nel vostro immaginario è  più  seduzione discreta e sintonia di anime, che ribollire di viscere. Ben vengano quindi gli incontri mondani per chi è ancora single, perché le storie che iniziano in questo mese possono trovare più avanti modo di maturare e consolidarsi. Per la prima decade in particolare, il lavoro introspettivo di scavo proprio non manca: Plutone in congiunzione e Urano in quadratura, vi costringono a mettere in discussione un certo modo di vedere la vita, e vi offrono nuove e suggestive prospettive per entrare in contatto con le vostre convinzioni e modi di essere. Evitate l’isolamento avete bisogno di sentire il calore della famiglia, del partner, dei figli, degli amici, avete bisogno di sapere che non siete soli al mondo.

AquariusAQUARIO: Senza tanti giri di parole ottobre, almeno nella prima parte, è un mese faticoso, pieno d’impegni, di pressioni, di soluzioni disattese a problemi che ormai si trascinano da un po’ di tempo. Self control però! Anche perché la situazione è comunque sotto controllo. Il Sole in Bilancia vi è amico, la dolce Venere vi sorride dopo la prima settimana e Marte, aspro e pungente, finisce di opporsi al vostro segno già da metà mese. Dunque ci vorrà un po’ di pazienza, e sarà necessario approfittare di questo periodo in cui i pianeti lenti più pesanti non dialogano con voi e vi lasciano in pace, per riflettere con calma e mettere in pace corpo e mente. Anche Urano, parte integrante del vostro Dna, è in aspetto positivo di sestile, e appoggia, incoraggia, vi pone davanti ad una visione della vita rielaborata in modo molto personale, accrescendo anche la vostra energia psicofisica, così necessaria in questo momento. Certo Saturno è in quadratura al Sole dei nati nella seconda decade, che sono combattuti tra due poli: il desiderio di soddisfazione personale e il dovere verso gli altri. Certe sensazioni inquietanti che proviamo, non devono però essere date per scontate, perché il più delle volte siamo proprio noi stessi ad auto limitarci, sfogando poi sugli altri le nostre energie negative. Sembra quasi che il peso del mondo stia tutto sulle nostre spalle e tentiamo di isolarci, nella convinzione che nessuno ci possa aiutare. E’ probabile che qualcuno ci metta veramente i bastoni tra le ruote e ci deluda, ma anche in questo caso bisogna affrontare la situazione come una prova della vita, senza covare desiderio di vendetta ma semplicemente tagliando un altro “ramo secco”.

PiscesPESCI: A ottobre potete contare sull’appoggio di Mercurio, un pianeta di solito troppo veloce per risultare incisivo, ma che invece per tutto il mese e fin quasi a dicembre, stazionerà più a lungo del solito nel segno dello Scorpione, dando una spinta, un’accellerazione all’ottimo trigono tra Saturno e Nettuno e più avanti anche a quello con Giove. E meno male che Mercurio (non Silvio) c’è! Perché la seconda parte del mese si profila più stancante e stressante del solito, sia per una Venere favorevole solo a inizio mese, ma soprattutto per la presenza di un Marte in opposizione al vostro Sole nel segno della Vergine, che disturba soprattutto i nati nella prima decade. Quando il guerriero Marte, cioè l’azione, si oppone alla coscienza solare per contrastarne la volontà, spesso si agisce fuori luogo, con aggressività, nervosismo e rancore. Impulsi contrastanti che rivolgiamo verso chi ci impedisce di affermare noi stessi o di raggiungere i nostri scopi. Specie in ambiente lavorativo ci saranno parecchie tensioni, discussioni e incomprensioni con colleghi o soci in affari, che cercheranno di colpire i nostri punti più deboli o quelli nei quali ci sentiamo meno preparati. Sarà necessario far valere i nostri diritti nella maniera più quieta possibile, evitando di scatenare l’antagonismo degli altri. Ovviamente le stesse dinamiche si presenteranno anche nelle relazioni strette, per esempio in famiglia o con il coniuge, e forse è proprio in questo settore che risentiremo maggiormente la negatività del transito. Sarebbe utile chiederci perché queste emozioni ci fanno assumere un determinato comportamento, potremmo scoprire e  riconoscere che in, fondo in fondo, ciò che ci irrita tanto non è poi così importante…..

 

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...