La Luna nei segni di Terra

Mar 30, 2012 by

 

Chi nasce con la Luna nel segno di terra del Toro, della Vergine o del Capricorno tendenzialmente cerca di resistere e di controllare tutto ciò che considera troppo impulsivo e istintivo. Al pari della terra, che nasconde il suo nucleo sotto uno spesso strato di roccia, le persone con la Luna in questi segni, preferiscono mostrare i loro punti di forza piuttosto che i loro lati emotivi più vulnerabili.  Basano le loro percezioni prevalentemente attraverso i sensi e il ragionamento pratico e, con la loro innata capacità di comprendere come funziona il mondo materiale, sentono di appartenere alla terra e a tutto ciò che cresce o è in contatto con il mondo naturale. Da tutto questo traggono origine i forti bisogni di stabilità, di sicurezza materiale e di protezione di cui hanno tanto bisogno e che tentano di raggiungere nella loro vita. Chi nasce con la Luna in un segno di terra sente una forte necessità di sentirsi utile, di lavorare con impegno ed efficienza e di essere accettato socialmente. Le Lune nei segni di terra sono le più pazienti e le più auto-disciplinate di tutto lo Zodiaco.
Differente sarà però l’influenza della Luna nella terra del Toro, della Vergine o del Capricorno, vediamola nel dettaglio:

LA DONNA CON LA  LUNA NEL TORO- La sensuale
Serenità, benessere fisico e stabilità emotiva rappresentano le chiavi di lettura per chi ha una Luna in Toro, un segno che è governato da Venere, il pianeta dell’amore, della bellezza e a volte anche dell’auto indulgenza verso se stessi.
Nella vita intima è una donna dotata di una spiccata femminilità nel senso più convenzionale e terreno possibile: è accogliente, materna, sensuale, e ha un’intensità percettiva che non tiene tanto conto delle deduzioni logiche del pensiero quanto delle sensazioni fisiche che percepisce attraverso i sensi.
E’ molto in armonia con la natura, ha un istinto innato per tutto ciò che è salutare e apprezza tutti i  piaceri della  vita: cibo e  sesso compresi.
Chi ha questa Luna, anche di fronte alle avversità della vita, sa mostrare una grande resistenza e una buona capacità di recupero. E’ consapevole che la serenità è qualcosa che si costruisce lentamente, un giorno dopo l’altro, senza drammi e senza eccessivi entusiasmi, accettando tutte le imprevedibilità dell’esistenza. E’ una donna dotata di un equilibrio emotivo che produce un effetto stabilizzante anche sulle persone con le quali lei entra in contatto, che la considerano e l’apprezzano proprio per questa sua serietà e affidabilità.
In entrambi i sessi però, questa Luna  nasconde un “tallone d’Achille”: tende troppo spesso a identificarsi con tutto quello che, lavorando duramente, ha ottenuto e possiede, siano esse cose o persone, e che teme inconsciamente di perdere. Per questo motivo, la sua sicurezza e la sua stabilità sono ancorate al mondo materiale, e ciò che più teme è proprio un eventuale cambiamento nella sua situazione di vita che affronterebbe, non solo come una forte privazione, ma come un vero e proprio sradicamento. Restare ancorati stabilmente a tutto ciò che ci appartiene, anche a costo di rasentare l’immobilismo, è la capacità di adattamento psichico di questa luna.
In campo affettivo  non mostra subito i suoi sentimenti e non ama fare giochi di seduzione, anche in questo settore si muove con serietà e cautela o, per lo meno, con i suoi tempi. Desidera avere accanto a sé qualcuno su cui poter contare, un VERO uomo, come piace a lei, perché i deboli non le interessano e quando finalmente lo trova, sarà il suo compagno per sempre. Soltanto allora, nell’intimità, svelerà tutta la sua carica erotica mostrando, senza inibizione, tutto il piacere fisico di essere vicino a lui e di godere della sua presenza.

L’UOMO CON LA LUNA IN TORO: l’edonista
Un uomo con la Luna in Toro si sente completamente appagato quando le sue necessità taurine, fisiche ed emotive, sono completamente soddisfatte. Già in tenera età sente la necessità di instaurare con la madre un intenso legame fisico, costante e protettivo e, gran parte della sua sicurezza interiore e della fiducia nelle proprie capacità e risorse, dipenderà molto da quel primo rapporto.
Con questa Luna  in genere un uomo è tranquillo, pratico, concreto e con solidi valori: non si perde mai in sogni o visioni che non hanno nulla di reale perché la sua fiducia è riposta soprattutto in ciò che è tangibile e visibile. Nella vita tende a pianificare, in modo accurato e metodico, il proprio futuro: prudente e cauto ha bisogno di solide basi che lo tengano al sicuro da eventuali imprevisti.
In amore non è un amante tempestoso ma un tradizionalista armato di forza e pazienza.
In una relazione ha bisogno di tempo prima di decidere e all’inizio procede con cautela, ma poi, con la testardaggine e la tenacia di un segno fisso, non mollerà tanto facilmente. Ha tendenze possessive e spesso è attratto da donne che incarnano quell’immagine materna dalla quale, bene o  male, non si è mai distaccato del tutto. Vuole una compagna di vita calorosa, magari anche vivace e indipendente, ma che non metta mai in ombra il suo ruolo e che, con il suo amore incondizionato, sappia nutrire e proteggere. Spesso questi uomini hanno difficoltà a gestire gli stati d’animo altrui, pertanto orientano le loro scelte verso donne emotivamente stabili, in grado cioè di non interferire e di non mettere in discussione ciò  cui tengono di più: la loro “pace interiore”.

LA DONNA CON LA LUNA IN VERGINE: la laboriosa
Chi ha una Luna in Vergine, uomo o donna che sia, teme il caos e i sentimenti fuori controllo. Questo segno è governato da Mercurio, il pianeta della mente razionale, pertanto, con questa Luna si sente il bisogno di esaminare, analizzare, sviscerare, fin nei più minuti dettagli, tutto ciò che, attraverso le esperienze della vita, suggestiona la parte emotiva più profonda.
E’ una Luna che tende a nascondere e a razionalizzare al massimo le proprie emozioni, a usare sempre il pensiero logico per far tacere i dubbi e i conflitti che nutre in sé e a reagire, nelle situazioni impreviste, molto velocemente, quasi avesse un campanello d’allarme pronto a  metterla in guardia.
Una donna ha una grande risorsa di energia nervosa che, se espressa in modo positivo, rende la persona molto efficiente, attiva e ben organizzata. Sente la necessità di rendersi utile al massimo e spesso è proprio nel lavoro, o comunque nell’essere sempre  impegnata in qualcosa, talvolta anche in modo compulsivo, che questa Luna trova la sua tranquillità personale e la conferma e la fiducia nel proprio valore.
Da un punto di vista sentimentale, una donna non vive bene la solitudine, neanche quando la sceglie, perché ha comunque bisogno di avere accanto a sé una persona che le dia la sicurezza che le manca e con la quale condividere le ansie e le preoccupazioni che spesso le fanno temere il futuro. Poiché è una perfetta padrona di casa, è probabile che nella vita di coppia tutto il peso della gestione familiare ricada sulle sue spalle (se l’uomo la lascerà fare non se ne pentirà!), ma in fondo lei se ne fa carico volentieri. Cerca la perfezione in ogni cosa che fa, e ha una vera e propria abilità nel notare ciò che alla maggior parte della gente sfugge. In alcuni casi non sa proprio frenarsi e, con lo stesso spiccato senso critico che usa per se stessa, sottopone gli altri a giudizi e osservazioni, a volte spietati, nella convinzione di riuscire a correggere anche le loro “imperfezioni”.
Apparentemente non dà troppa importanza agli aspetti fisici e passionali dell’amore e può sembrare fredda e cerebrale, in realtà è solo controllata: ha paura di restare delusa e si difende tenendo ben tirate le briglie dei sentimenti. Quando però la diffidenza si placa e scioglie quelle briglie, anche lei si lascia andare alla passione e ai sentimenti forti, ma il suo più intimo desiderio resta pur sempre legato all’immagine di un rapporto solido, lineare e duraturo nel tempo, al quale restare devota e  fedele, salvo imprevisti, per tutta la vita.

 L’UOMO CON LA LUNA IN VERGINE: il perfettino
Da bambino è già possibile scorgere in lui la prudenza, la riservatezza e un forte desiderio di fare ogni cosa nel modo giusto. Infatti, ammesso che gli adulti glielo permettano, vorrà rendersi utile e disponibile ad aiutare gli altri, anche nelle piccole cose, in modo tale da ricevere apprezzamenti e riconoscimenti di cui, sin da piccolo, ha tanto bisogno. Da grande, con la sua mente acuta, sottile e pronta ad analizzare e catturare in tempi brevissimi quanto si offre alla sua percezione, riesce sempre ad evitare di coinvolgersi in situazioni per lui troppo rischiose. E’ un uomo molto prudente e controllato, in grado di scegliere sempre in quale direzione andare e che difficilmente potrebbe confondere “lucciole per lanterne”. La sua è di solito una vita organizzata, metodica e prevedibile. I suoi obiettivi sono: l’ordine, la razionalità, l’efficienza e un forte desiderio di mantenere sempre alta la propria integrità personale anche a costo di rinunciare a un po’ di spontaneità e di fantasia. Spesso ha paura della veemenza con la quale i sentimenti possono affiorare dal suo inconscio, così li controlla, li trattiene, cerca di dominarli intellettualmente non lasciandosi andare. Un uomo con questa Luna non è molto in contatto con la sua parte femminile inconscia e proietta nella donna questa sua rigidità emotiva. La sua compagna ideale?  Una donna pulita, ordinata, seria, rigorosa, sempre attenta a un modello di vita rispettoso di sani e salutari principi. Nella scala della vita la porrà un gradino sotto a lui e pretenderà che lei sia disposta a servirlo “amorevolmente”,  in cambio lui la ripagherà con onestà, fedeltà e tanta dedizione.

LA DONNA CON LA LUNA IN CAPRICORNO: La severa

Generalmente l’emotività, la sensibilità e la mutevolezza della Luna non si trovano a proprio agio in un segno realista, convenzionale e rigido come il Capricorno, al quale Saturno,  suo governatore, impone doveri e restrizioni. Infatti, chi ha questa Luna, è una persona che si è sentita adulta e responsabilizzata fin da piccola, forse nella sua infanzia ha ricevuto un’educazione troppo rigida o magari ha percepito poco sostegno affettivo nel rapporto con la madre. Qualunque sia stata la motivazione, in entrambi i sessi, crescendo si è rafforzata la convinzione e la consapevolezza che solo con le idee chiare, logiche e razionali sugli obiettivi da raggiungere e la fermezza e la determinazione nel perseguirli, è possibile conseguire l’autonomia e l’indipendenza.
Una donna con questa Luna è di solito molto ambiziosa e si prefigge sempre nella vita una “meta” da raggiungere. Spesso insegue una riuscita professionale, una realizzazione sentimentale appagante, una stabilità economica o magari un successo legato ai propri interessi. In ogni caso un obiettivo che lei cercherà di raggiungere lentamente, un passo dopo l’altro, con fermezza, organizzazione e metodo, nella certezza che alla fine il tempo le darà ragione e i risultati sperati.
Nonostante sembri una donna sempre controllata e protesa a raggiungere un suo traguardo, senza mai mostrare vulnerabilità o bisogni personali, può attraversare momenti di sfiducia, di malinconia o di depressione, soprattutto quando soffre perché non si sente apprezzata abbastanza. Sebbene ostenti tanta sicurezza è una donna che, solo con l’età e i risultati raggiunti, si rasserena e sviluppa una vera fiducia interiore.
In genere, salvo che il Sole, Venere, Nettuno, o buoni aspetti a Giove non rendano più mite e dolce il suo carattere, è molto pragmatica, rigorosa e severa, sia con se stessa sia con gli altri. Sa gestire la propria vita sapendo sempre quale strada intraprendere e imponendo a se stessa un’amministrazione cauta e controllata, non solo delle proprie spese, ma anche delle proprie emozioni.
Infatti all’inizio, si ha l’impressione di avere a che fare con una donna riservata e un po’ fredda, anche impenetrabile a volte: non lascia fluire liberamente le proprie emozioni né le condivide con gli altri. Lei sente che sono sentimenti incontrollabili e imprevedibili da tenere a bada e dei quali è meglio non fidarsi. Non fatevi ingannare non è proprio così, spesso sotto quell’armatura che indossa per soffrire un po’ meno, batte un cuore tenero, scosso da emozioni profonde e con una grande capacità di dare e di ricevere amore.
Di solito la solitudine non la spaventa né tantomeno è interessata ad avventure frivole e prive di significato. Lei, prima di abbandonarsi all’amore, vuole capire bene a quali rischi va incontro. Ha bisogno di una relazione autentica, un rapporto che le garantisca la sicurezza e la stabilità di cui ha bisogno ma che le permetta anche di non rinunciare alla sua indipendenza e a vivere la vita come vuole lei. Certo non sarà proprio facile, ma se un uomo sarà all’altezza delle sue aspettative e in grado di soddisfare almeno in parte le sue esigenze, resterà sorpreso dalla lealtà, dal calore e dalla grande passionalità che lei saprà donare.

 L’UOMO CON LA LUNA IN CAPRICORNO: Il responsabile
Un uomo con la Luna in Capricorno impara molto presto a disciplinare se stesso e i suoi bisogni in modo rigoroso per raggiungere quanto  si prefigge.
Fin da piccolo non è così infantile come i suoi coetanei, piuttosto dimostra di essere un bambino serio e responsabile, dotato di uno spiccato senso del dovere che lo spinge ad assumersi, molto presto, compiti di responsabilità. E’ proprio un “piccolo uomo” che, rendendosi disponibile e necessario agli altri, ricava ciò di cui ha bisogno: la sicurezza in se stesso e la conferma di essere amato e accettato in famiglia.
Lavoratore infaticabile, molto ambizioso, paziente e perseverante, affronta le cose del mondo con una grande padronanza di sé: raramente perde il controllo, e per questo nelle relazioni umane, non sempre è facile conoscerlo fino in fondo.
I potenti bisogni emotivi che lui reprime di continuo, sono chiusi in una gabbia la cui serratura è da molto tempo arrugginita e difficile da aprire e, se pure, sporadicamente,  (soprattutto se nel tema molti pianeti sono in acqua) si lascia andare a esplosioni emotive o a sentimenti che considera irrazionali, poi, queste manifestazioni lasciano in lui sentimenti di grande imbarazzo e di vulnerabilità.
Poiché questa Luna è pur sempre terrena e molto fisica, nella sua vita ci saranno molte passioni sfrenate e attrazioni fatali per donne che, diversamente dalla sua natura, ostentano un temperamento molto emotivo ed estroverso. Al momento però di decidere con chi condividere la sua vita, forse sceglierà una compagna che, sulle orme della madre, sia seria, affidabile, responsabile, a volte anche un po’ dura e poco affettiva. E’ forte in lui la necessità di avere accanto a sé una donna pratica, efficiente ma soprattutto capace di mantenere la stabilità e la sicurezza di un legame familiare che, nel tempo, dia garanzie di solidità come un investimento di successo.

 

 

 

 

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Disqus Comments ...