LUNA MERCURIO: ARMONIA O TENSIONE?

Ott 17, 2022 by


Quando in un tema natale la Luna è in aspetto conflittuale con Mercurio, la persona trova una certa difficoltà a mettere in relazione i processi emotivi con quelli logici.
Collocati in segni profondamente diversi e spesso incompatibili, Luna e Mercurio vedono e leggono la realtà in maniera diversa: Mercurio non riesce a tradurre con il pensiero o a esprimere a parole le sensazioni lunari che lo turbano e lo abbagliano, mentre la Luna non riesce a sentire come proprie e a condividere emotivamente ciò che Mercurio percepisce con la mente.
Ad esempio per una Luna in Toro sarà difficile partecipare e sentire come suoi i discorsi sulla libertà affettiva di un Mercurio in Aquario, e questo a sua volta troverà irritante il bisogno di sicurezza affettiva e materiale della Luna in contraddizione con il suo modo di considerare la vita.
Sul piano pratico si avrà probabilmente una persona capace di esprimere le sue teorie anticonformiste, ma poi in pratica procederà con i piedi di piombo per non perdere la moglie, la casa, il lavoro.
Pensare e parlare in un certo modo e poi scoprire che qualcosa dentro di noi ci porta a ricercare la strada opposta ci fa stare male e ci mette nelle condizioni di chiederci: cosa voglio veramente?
Quando Mercurio e Luna sono in aspetto armonioso, la persona riesce a esprimere con naturalezza e spontaneità i sentimenti e i pensieri, sia con le parole sia con gli atteggiamenti, perché Luna e Mercurio, pur rappresentando l’una il processo intuitivo e l’altro la logica e la razionalità, abitano in due segni affini e compatibili e hanno una visione del mondo e della realtà molto simile.
Mentre un Mercurio posto in un segno discordante a quello della Luna, stenta a comprendere di cosa si stia preoccupando la propria natura emotiva e, se pure lo intuisce, ha difficoltà a tradurre in parole concetti così imbarazzanti e in contraddizione con le sue opinioni e le sue azioni e, costretto ad esprimersi, annasperà alla ricerca di parole che rappresentino al meglio i suoi sentimenti con risultati a dir poco insoddisfacenti.
Questa difficoltà delle due percezioni a collaborare insieme, porta le persone ad usare in prevalenza ciò che gli riesce più facile, cioè a sviluppare o la percezione intellettuale o quella intuitiva, lasciando in ombra o rimuovendo la parte percepita più debole.
Così ad esempio chi nel proprio oroscopo ha una Luna dominante, un Nettuno importante e una prevalenza dei pianeti in segni d’acqua, avrà un comportamento prevalentemente emotivo e un modo soggettivo di giudicare la realtà: darà più spazio all’immaginazione e all’intuizione, disabituandosi ad usare la logica.
Diversamente se fosse Mercurio ad essere più forte e nel tema Saturno e i segni d’aria fossero predominanti, la persona tenderà a leggere gli eventi in modo razionale e logico, farà largo uso di concetti astratti, ma le sue analisi mancheranno probabilmente di profondità, dal momento che cercherà di lasciar fuori percezioni e sensazioni che arrivano da una Luna considerata ostile.
È come se le due parti, quella emotiva e quella razionale, non riuscissero a coordinarsi per funzionare insieme costringendo ad usare in prevalenza ciò che appare più facile, lasciando in ombra o rimuovendo la parte più debole.
Un’incapacità, si badi bene, che non intacca comunque l’intelligenza nel suo complesso, anche perché, nella maggior parte dei casi, nel tema natale si trova qualche pianeta, in aspetto a uno dei due o ad entrambi i pianeti, in grado di facilitare, magari con un giro un po’ tortuoso, un collegamento tra le due percezioni.
Il problema si presenta quando la persona è costretta ad affrontare situazioni in cui affiora l’ansia, l’insicurezza, la paura di esporsi al giudizio degli altri: momenti critici in cui affiorerà la difficoltà ad esprimere i propri sentimenti quando affiorano, cioè a trovare le parole per spiegare ciò che sente.
Ancora più problematiche le situazioni vissute con una grande tensione emotiva o in presenza di un vero e proprio pericolo: in questo caso gli emotivi potrebbero perdere il controllo e agire in maniera sconsiderata. Potrebbero urlare dentro l’ascensore che si blocca, scappare quando sarebbe più ragionevole restare fermi, oppure non riuscire ad aiutare una persona in pericolo restando come pietrificati.
I razionali possono invece sperimentare una freddezza e un distacco quasi irreale, come se la situazione di pericolo o di angoscia appartenesse ad altri. La reazione di paura o di dolore sarà rimandata a più tardi, quando tutto sarà ormai finito ma in questo caso il contraccolpo potrebbe essere particolarmente forte.
Qualche volta la parte rimossa prende il sopravvento e impedisce all’altra di esprimersi.
Si tratta di un vero e proprio sabotaggio nel corso del quale la persona emotiva può non avere, in un momento di crisi, la capacità di esprimere ciò che sente, mentre la persona razionale può subire un blocco totale del ragionamento e della capacità di valutare la realtà.
Restare muti con un vuoto totale di memoria durante un esame è l’esempio classico di ciò che può succedere.
Coloro che hanno nel proprio oroscopo un’OPPOSIZIONE tra Luna e Mercurio, possono oscillare tra due comportamenti contraddittori: qualche volta hanno reazioni così emotive che “affogano la mente” e non permettono una discussione pacata e razionale, altre volte sono in grado di usare una logica ferrea e impersonale che lascia fuori i sentimenti propri ed altrui.
Spesso proiettano su un’altra persona il conflitto con la parte di sé che considerano nemica, e in questo caso gli oppositori preferiti saranno, secondo la simbologia dei pianeti coinvolti, la madre, la moglie, la famiglia e i fratelli.
Più complicata la QUADRATURA tra Luna e Mercurio, l’emotività si presenta spesso come un vero e proprio ostacolo al raggiungimento delle proprie aspirazioni, così come una razionalità fuori luogo può limitare una libera espressione delle emozioni e dei sentimenti.
In ogni caso i quadrati rappresentano sempre una sfida e costringono ad agire e a cambiare le condizioni che fanno star male; spesso le persone con questo aspetto si impegnano in iniziative, imprese e interessi, comunque utili a placare le tensioni interne.
La simbologia della Luna come madre e di Mercurio come figlio, offre all’astrologo ampie possibilità di interpretazione: poiché gli aspetti dinamici tra i due presentano problemi di comunicazione, si pensa a una difficoltà di comprensione e dunque ad una difficoltà di dialogo tra madre e figlio.
Ciò porterebbe il bambino, una volta adulto, a sentire una profonda insicurezza nel comunicare i propri bisogni o nell’esprimere le proprie emozioni.
La madre a sua volta può aver vissuto blocchi emotivi nell’infanzia che le impediscono di stabilire un rapporto positivo con il figlio e viverlo alternando al disagio profondi sensi di colpa.
Aspetti conflittuali tra Luna e Mercurio possono segnalare anche un’infanzia o un’adolescenza problematica, oppure rapporti conflittuali con un fratello a causa del quale il soggetto si è sentito trascurato dai propri genitori.
In un prossimo post tratteremo anche l’aspetto di congiunzione.
Che rapporti instaurano Luna e Mercurio nel vostro tema? Aspetto riscontri.
Intanto auguro a tutti un buon inizio di settimana! 😊🌈

Leggi su Astrologicamente

Related Posts

Share This

20 Comments

  1. Nel mio sono in congiunzione nel segno della Bilancia…
    Il dubbio è il seguente, lo vediamo come un aspetto armonico o disarmonico?
    Per quello che mi riguarda crea qualche tensione.

  2. La mia luna in capri 5 casa e il mio mercurio in cancro 11 si comportano proprio così a fasi alterne.

  3. Luna in scorpione, mercurio in ariete

  4. Luna e mercurio congiunti in Leone in quinta casa, cosa può significare ?

  5. Io ho la luna in pesci in 11a casa e mercurio in toro in 12a casa.

  6. Nel mio non fanno aspetti, la luna è nel capricorno e mercurio in sagittario (ottava casa). Per vita e rapporti fraterni dovrei avere aspetti difficili

  7. Luna in pesci in 7ima quadrata a mercurio in gemelli in 10ima, un gran casino, prevalenza di acqua nel tema. Continuo scontro tra logica e sentimento, difficoltà a percepire le proprie emozioni.

  8. Io ho sole e mercurio in acquario, luna in capricorno e venere in pesci, un mischione di contraddizioni…

  9. Luna in vergine non mi ricordo mercurio…problemi comunque ce li ho

  10. Io Luna e Mercurio in sestile, mio figlio invece Luna quadrata a Mercurio (forse un po’ alleggerito l aspetto di quadratura da luna trigono a Giove ed un sestile a Saturno, che cmq penalizza ?). Quindi mi chiedo come interpretare aspetti diversi di Mercurio e Luna nei rispettivi temi in rapporto alla relazione madre e figlio ?

  11. Luna e Mercurio in Pesci. Luna opposta al MC e Mercurio in casa 4

  12. Luna in Pesci mercurio in gemelli

  13. Nel mio caso luna in pesci e mercurio in aquario, non creano aspetti ma tendo a interiorizzare per poi esplodere in in onda oceanica…

  14. Nel mio sono congiunti in Bilancia in casa 5.

  15. Mio marito ha luna in ♐️ in 5 opposta a mercurio in ♊️ in 11… e’ insopportabile!!!!

  16. L’ho tutte…luna quadrata a mercurio e sole e medio cielo…. conflitti con la famiglia d’origine ma per fortuna non con i figli.

  17. Io ho mercurio e luna in sagittario ♐️ mi pare anche in congiunzione al sole, trigono a Saturno, congiunto a Nettuno, sestile a Plutone in decima con il mio bello stillium marte, sole, luna. Che significa??? Ma io non ho capito però questa decima casa così importante. Dovrei fare carriera??? Che significa..
    Aiutooo

  18. Complimenti x la disamina molto approfondita e interessante.
    Io li ho tutti e 2 in Scorpione in 11 ma non sono congiunti

  19. Nel mio sono in quadratura, luna in scorpione e mercurio in aquario. In realtà per quanto ogni tanto mi creino problemi nel comunicare i miei bisogni mi piacciono tantissimo entrambi perché so essere molto empatica (+sole in pesci) ma molto pratica e razionale nel ragionamento. Diciamo tutto perfetto finché si tratta dell’ aiutare il prossimo, con me stessa è un vero e proprio sabotaggio invece

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.